Presentata la rassegna "Milazzo Classica", al teatro Trifiletti dal 6 gennaio

Presentata la rassegna “Milazzo Classica”, al teatro Trifiletti dal 6 gennaio

Giovanni Passalacqua

Presentata la rassegna “Milazzo Classica”, al teatro Trifiletti dal 6 gennaio

Tag:

sabato 19 Dicembre 2015 - 11:36

Roberto Metro ed Elvira Foti sono gli organizzatori della serie di eventi, che porterà sul palco del teatro mamertino i 24 Capricci di Paganini, il barocco e Paola Pitagora. "Una programmazione di qualità, eseguita da interpreti di livello internazionale" - ha dichiarato il maestro Metro

E’ stata presentata questa mattina nell’aula consiliare la rassegna “Milazzo Classica 2016” , che si svolgerà al teatro Trifiletti dal 15 Gennaio al 6 maggio 2016. A curare l’iniziativa saranno il maestro Roberto Metro e la professoressa Elvira Foti, due artisti che hanno maturato notevole esperienza in oltre 30 anni di attività concertistica svolta in giro per il mondo, ed una consolidata e approfondita competenza anche dal punto di vista organizzativo. Il supporto organizzativo sarà assicurato dall’associazione Magico.

Alla conferenza sono intervenuti il maestro Metro, la professoressa Foti e Claudia Bruno della Magico, i quali hanno inizialmente illustrato il cartellone in cui si è cercato di assecondare i più svariati gusti del pubblico. In particolare, gli organizzatori si sono soffermati su alcuni spettacoli, come quello d’apertura “Poesia e musica della notte al chiaro di luna – omaggio a Giacomo Leopardi e Fryderyk Chopin”, con la partecipazione straordinaria dell’attrice Paola Pitagora, una delle più note e talentuose esponenti del nostro teatro, e della pianista Anna Lisa Bellini, interprete di fama internazionale.

Altri momenti importanti saranno quelli del 18 marzo con il violinista Andrea Cardinale, che eseguirà i 24 Capricci di Paganini, e poi del 4 dello stesso mese, quando si esibirà l’ensemble barocco Benedetto Marcello. “Una programmazione di qualità” – ha dichiarato Metro – “per offrire alla cittadinanza una importante occasione di valore sociale e culturale, in un’epoca in cui la crisi economica sta portando alla progressiva scomparsa di teatri ed associazioni musicali anche di antiche tradizioni. Gli artisti invitati sono di livello internazionale e vantano tutti una brillante carriera internazionale”. L’iniziativa avrà anche una valenza didattica: i concerti verranno replicati di mattina per gli studenti delle scuole milazzesi, che, è probabile, aderiranno numerosi e con grande entusiasmo.

Giovanni Passalacqua

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007