Tappa in commissione per i vertici del Teatro V.E. Assente solo Cultrone

Tappa in commissione per i vertici del Teatro V.E. Assente solo Cultrone

DLT

Tappa in commissione per i vertici del Teatro V.E. Assente solo Cultrone

Tag:

DLT |
giovedì 17 Ottobre 2013 - 21:05

Faccia a faccia tra il presidente Puglisi, il sovrintendete Paolo Magaudda, l’assessore Todesco ed i consiglieri comunali. Numerosi gli spunti di riflessione e commissione aggiornata alla prossima settimana, con gli stessi ospiti

La Commissione consiliare che si occupa di cultura ha aperto le porte ai vertici dell'Ente Autonomo Regionale Teatro V.E. di Messina. Il presidente Piero Adamo e gli altri consiglieri comunali hanno così avuto modo di confrontarsi con i presidente del Vittorio Emanuele Maurizio Puglisi ed il sovrintendete Paolo Magaudda. Assente, malgrado l’ invito, il Dott. Cultrone, Commissario straordinario del cda dell'Ente. Ai lavori della commissione ha partecipato anche l'assessore alla Cultura e Sergio Todesco

Nel corso dell'audizione, il Presidente Puglisi ha informato la Commissione che si sta lavorando intensamente per l'avvio della prossima stagione, ma che ad oggi non è possibile indicare una data certa. Il Presidente ha ribadito che non vi è alcuna volontà di "smobilitazione" o "declassamento" del Teatro da parte dei vertici regionali. Inoltre, ha precisato che ancora l'Ente attende il saldo 2012 da parte della Regione e si è soffermato sull'opportunità – previo ogni accordo con il Comune – che l'Ente possa riorganizzare le sue attività contando anche sull'utilizzo del anfiteatro del Palazzo della Cultura e – se opportunamente ristrutturati – dell'ex Teatro in Fiera. Puglisi, infine, si è detto favorevole ad una collaborazione fra i Teatri siciliani ed ha sottolineato come quello di Messina dovrà attrezzarsi anche per offrire iniziative mirate ai turisti ed in particolare ai croceristi.

L’assessore Todesco ha confermato ai consiglieri che il Presidente Crocetta, nel corso della sua visita a Palazzo Zanca, ha fornito rassicurazioni sulle risorse da destinare al Teatro di Messina. Il Sovrintendente Magaudda ha sottolineato che l'Ente è stato sempre virtuoso e che le condizioni di criticità sono venute in essere in seguito ai tagli ai finanziamenti operati improvvisamente e nel corso della programmazione già avviata. Magaudda ha inoltre precisato che l'Ente messinese, a differenza degli omologhi di Palermo e Catania, ha garantito l'erogazione degli stipendi sino al mese di settembre e non ha potuto contare su aiuti economici “extra” invece erogati ad altri Enti.

Il Presidente Puglisi ed il Sovrintendente Magaudda hanno infine rivolto una esortazione all'Amministrazione comunale affinché proceda alla nomina dei componenti del cda, adempimento non più rinviabile.

I consiglieri Franco Mondello (Udc), Antonella Russo( Gruppo Misto) e Daniela Faranda (Pdl) e Carmelina David (Udc) hanno ribadito la necessità di procedere velocemente all'approvazione della pianta organica ed all'accertamento delle condizioni economiche dell'Ente.

Mondello, presidente della commissione bilancio, ha invitato il Sovrintendete a censire i debiti dell'Ente affinché possano essere tenuti in opportuna considerazione nel corso della manovra di assestamento economico-finanziaria in corso a Palazzo Zanca. Inoltre, l’esponente centrista ha esortato i vertici dell'Ente ad attivarsi per ottenere la conferma del contributo regionale così come disposto dalla Legge istitutiva 4/95 per un importo pari ad € 6.500,00 ed ha inoltre invitato l’Amministrazione a considerare l’opportunità di affidare all’EAR la gestione tecnico-amministrativa ed artistica del “Palacultura” affinchè la struttura sia gestita da personale altamente specializzato e si possa procedere ad una più completa produzione di opere di musica-lirica e prosa.

La Consigliere Sindoni (Pd) ha sollecitato i vertici dell’Ente a procedere con la massima celerità all’approvazione del cartellone teatrale. La consigliera Lo Presti (Cambiamo Messina dal basso), ha infine richiesto a Puglisi di dedicare massima attenzione alla questione degli “orchestrali”.

La Commissione presieduta da Adamo tonerà riunirsi giovedì prossimo con gli stessi ospiti, confidando anche nella presenza del Commissario Cultrone, a cui sarà rinnovato l’invito.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007