Torna in funzione la Fontana di Orione, orgoglio di Messina. FOTO

Torna in funzione la Fontana di Orione, orgoglio di Messina. FOTO

Domenico Colosi

Torna in funzione la Fontana di Orione, orgoglio di Messina. FOTO

Tag:

sabato 01 Novembre 2014 - 09:21

L’inaugurazione è avvenuta ieri sera dopo una lunga serie di eventi organizzati dall’assessore alla Cultura Tonino Perna in collaborazione con la Sovrintendenza ai Beni Culturali. Emozionato il sindaco Accorinti nel discorso di inaugurazione.

Dopo vent’anni di desolante abbandono torna in funzione la Fontana di Orione di piazza Duomo a conclusione di una serata organizzata dall’assessore alla Cultura Tonino Perna e incentrata sul significato del monumento cinquecentesco del Montorsoli studiato, analizzato e allegorizzato in una lunga serie di eventi programmati dal tardo pomeriggio di ieri. Un breve intervento del sindaco Accorinti ha preceduto la messa in funzione della fontana che, dopo decenni di incuria e lassismo istituzionale, torna quindi a rappresentare un orgoglio per i messinesi e una nuova attrazione per le migliaia di turisti che visitano la città.

Una suggestiva illuminazione e un nuovo impianto idrico le novità più importanti messe a punto dall’amministrazione comunale in collaborazione con la Sovrintendenza ai Beni culturali e ambientali: “Quando qualche mese fa venne in visita il sindaco di Assisi Claudio Ricci per il gemellaggio tra le nostre due città”, ha dichiarato Accorinti prima dell’inaugurazione, “gli parlai dei progetti in programma per questo monumento: Ricci rimase estasiato dalla bellezza di questa fontana e mi disse che rimetterla in funzione avrebbe rappresentato il momento di maggior orgoglio per la nostra amministrazione. Il cambiamento culturale di una città parte anche dal riappropriarsi della storia e della bellezza dei propri monumenti”.

Qualche minuto dopo le 21 la fontana di Orione è tornata dunque al suo antico splendore tra l’emozione di un folto pubblico già coinvolto nelle varie iniziative organizzate in tutto il perimetro del centro storico. In serata, all’Auditorium del Palacultura “Antonello”, le celebrazioni della “Notte di Orione” si sono dunque concluse con l'intenso concerto di Giovanni Renzo dal titolo “Musica e stelle, la costellazione di Orione dalle osservazioni di Galileo alla trasposizione in musica”.

Domenico Colosi

10 commenti

  1. Periodicamente si assiste alla inaugurazione di questa fontana.
    Al primo guasto tutto si fermerà di nuovo fino alla prossima inaugurazione.
    George.

    0
    0
  2. Periodicamente si assiste alla inaugurazione di questa fontana.
    Al primo guasto tutto si fermerà di nuovo fino alla prossima inaugurazione.
    George.

    0
    0
  3. Ottimismo questo ti ci vuole!!

    0
    0
  4. Ottimismo questo ti ci vuole!!

    0
    0
  5. Secondo me è incredibile festeggiare la normale e ordinaria gestione della cosa pubblica. Sono certo contento che la fontana funzioni, ma lo sarei di più se non fosse la sola. Prima era peggio? Ok… Ma ora dobbiamo essere felici dell’ovvio e del dovuto???

    0
    0
  6. Secondo me è incredibile festeggiare la normale e ordinaria gestione della cosa pubblica. Sono certo contento che la fontana funzioni, ma lo sarei di più se non fosse la sola. Prima era peggio? Ok… Ma ora dobbiamo essere felici dell’ovvio e del dovuto???

    0
    0
  7. Dimentichi chi è il sindaco.
    Un sindaco INADEGUATO come il nostro, utilizza la normalità per farsi bello.

    0
    0
  8. Dimentichi chi è il sindaco.
    Un sindaco INADEGUATO come il nostro, utilizza la normalità per farsi bello.

    0
    0
  9. Pienamente in accordo, siamo arrivati all’assurdità. L’ovvio e scontato in altre città a Messina diviene vetrina e motivo di inaugurazioni. Mi spiace dirlo ma siamo alla frutta.
    L’Italia è pessa e Messina è cunsumata, chi belli testi ca avemu.

    0
    0
  10. Pienamente in accordo, siamo arrivati all’assurdità. L’ovvio e scontato in altre città a Messina diviene vetrina e motivo di inaugurazioni. Mi spiace dirlo ma siamo alla frutta.
    L’Italia è pessa e Messina è cunsumata, chi belli testi ca avemu.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007