Di chi sono i giardini di Montalto? Ialacqua: "Serve un gruppo di lavoro"

Di chi sono i giardini di Montalto? Ialacqua: “Serve un gruppo di lavoro”

Di chi sono i giardini di Montalto? Ialacqua: “Serve un gruppo di lavoro”

Tag:

giovedì 23 Novembre 2017 - 17:14

L'assessore ha scritto al sindaco, al collega Cuzzola e ai dirigenti comunali competenti per chiedere di organizzare un gruppo che possa lavorare per mettere fine a questa diatriba sulla proprietà dei giardini di Montalto. A contenderseli sono Curia e Comune.

Di chi sono i giardini di Montalto? La querelle sulla proprietà degli spazi è tornata a galla in questi ultimi mesi, forse anche grazie al fatto che i volontari di PuliAmo Messina hanno dato nuova vita ai giardini abbandonati e ne hanno chiesto l’affidamento per poterli tenere aperti e fruibili dalla cittadinanza. Ma non si capisce chi sia il proprietario. A contenderseli sono Comune e Curia, che ne rivendicano rispettivamente la proprietà citando atti e documenti ufficiali. Un nodo che però non è ancora stato sciolto e su cui l’assessore all’Ambiente Daniele Ialacqua vuole provare adesso a fare luce. Per questo chiede aiuto ad Accorinti, al collega Cuzzola, ai dirigenti al Patrimonio, al Verde pubblico e all’Avvacotura, Giovanni Di Leo, Domenico Manna e Giovanni Bruno per sollecitare la costituzione di un gruppo di lavoro che accerti la titolarità della proprietà dei Giardini di Montalto. “Com’è noto il comune rivendica la proprietà in forza degli atti in possesso dell’amministrazione, dai quali risulta che il terreno, già registrato al Catasto come area di proprietà comunale, è censito nell’inventario dei beni comunali. Risulterebbe altresì che è di proprietà comunale non soltanto l’intero giardino ai piedi del Santuario, ma anche il cosiddetto giardino nascosto limitrofo al Santuario, attualmente nella disponibilità del Santuario e non ancora dato in affidamento a Puliamo Messina, associazione che gestisce il resto del giardino. Di contro la Curia, non ha fornito alcuna documentazione che possa attestare la proprietà in capo al Santuario di Montalto. Onde evitare ulteriori contenziosi e dare certezza alla titolarità del bene, lo scorso 9 agosto è stato firmato un verbale dal Sindaco di Messina, dall’Assessore all’ambiente, dal Direttore dell’ufficio amministrativo diocesano, dal parroco rettore del santuario di Montalto e dal legale della parrocchia di Montalto, al fine di costituire una commissione paritetica per determinare, sulla base della documentazione in possesso del Comune e della Curia di Messina, la titolarità della proprietà dei giardini di Montalto. Si sollecita nuovamente quanto già richiesto – conclude l’Assessore – la costituzione della commissione, e si ritiene in particolare che la procedura debba essere avviata dall’ufficio gabinetto del sindaco per l’impegno che il sindaco stesso ha assunto in prima persona per dirimere la questione”.

Un commento

  1. non faceva meglio a bandire una preliminare Assemblea Plenaria per poi avviare gli Stati Generali dei Giardini di Montalto ?

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007