Le tradizioni natalizie attraverso i cognomi dei messinesi

Le tradizioni natalizie attraverso i cognomi dei messinesi

Le tradizioni natalizie attraverso i cognomi dei messinesi

Tag:

martedì 18 Dicembre 2012 - 16:40

Una ricerca sui database di PagineBianche di Seat PG Italia racconta tradizioni e abitudini legate al Natale, tramite i cognomi più diffusi nella provincia di Messina e nella Penisola. Silvestro e Carbone i cognomi più diffusi

Messina è la patria di Natale? Non secondo il database degli elenchi telefonici PagineBianche di Seat PG Italia: sono le feste di fine anno a vincere in popolarità, con Silvestro (cognome di ben 95 Messinesi) e Re (23), che battono di gran lunga Natale (11); trionfa inoltre la modernità sui tradizionali simboli natalizi: Stella (15) e Rosso (10) superano nettamente Presepe e Abete (quasi nessuno).

Gli elenchi telefonici PagineBianche e gli altri volumi Seat PG Italia rappresentano uno specchio degli italiani e di ogni provincia d’Italia, e l’analisi sui volumi di quest’anno confermano quanto le tradizioni popolari e religiose siano presenti nel tessuto sociale e culturale messinese e italiano, attraverso i cognomi dei cittadini.

“Da oltre 80 anni i prodotti Seat PG “fotografano” la realtà di ogni località d’Italia” ha commentato Francesco Lancellotti, Direttore Vendite Area Centro Sud di Seat PG Italia “e ci forniscono spunti e materiale per documentare l’evoluzione di cultura e abitudini a Messina e in tutta Italia; per questo motivo, in occasione del Natale, abbiamo voluto fare gli auguri a tutti i Messinesi e agli italiani attraverso una spiritosa ricerca che svela quanto le festività natalizie facciano ancora parte della vita quotidiana, sebbene rovesciando le più famose tradizioni Messinesi”

E per la festa dell’Epifania, prevista per il 6 gennaio, come si comportano i Messinesi? In base all’analisi di Seat PG Italia, il cognome più diffuso è Carbone (153), molto più popolare di Dolci (6), Camino (2) e Zucchero (quasi nessuno).

Tra gli altri cognomi legati al Natale, figurano poi Primo (4) Doni (3) e Mezzanotte (3).

In Italia, invece, vince la tradizione: Natale (2.822) batte Silvestro (1.126) e Capodanno (128), per quanto riguarda l’Epifania, però,Carbone (5.604) è sempre di gran lunga più diffuso di Dolci (834) e Zucchero (57), con buona pace di tutti i Bambini (346) italiani.

Re e Magi insieme contano 3.265 persone, Stella è il cognome di 3.705 cittadini, e c’è spazio anche per i regali e giochi dei bambini, con Doni e Balocco che appartengono rispettivamente a 415 e 310 italiani.

Un commento

  1. Onestamente, potevate evitare questo inutile articolo che sembra uno spot pubblicitario…

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007