I primi villaggi si preparano al porta a porta: consigli e regole per "fare la differenza"

I primi villaggi si preparano al porta a porta: consigli e regole per “fare la differenza”

Francesca Stornante

I primi villaggi si preparano al porta a porta: consigli e regole per “fare la differenza”

Tag:

giovedì 16 Giugno 2016 - 22:08

Due giorni fa è stato lanciato il progetto del porta a porta dopo il primo esperimento avviato un anno fa. Nella zona sud si ricomincia dagli stessi villaggi, a nord tocca a Gesso, Salice e Rodia. In questi giorni saranno distribuiti i kit ai cittadini. Ecco il calendario della raccolta e un vademecum da tenere sempre a mente.

Si comincia nei primi giorni di luglio in sette villaggi, quattro della zona sud e tre di quella nord. Pian piano saranno coinvolti gli interi territori di I e VI circoscrizione. E’ questo il progetto di raccolta porta a porta lanciato nel Salone delle Bandiere con l’arrivo dei nuovi 34 mezzi che saranno destinati alla differenziata. Un progetto che nel giro di qualche mese abbraccerà 60 mila cittadini e che sarà attivato a partire dai villaggi di Giampilieri, Briga, Molino e Altolia (dove in realtà l’esperimento è già iniziato lo scorso anno), Gesso, Salice e Orto Liuzzo già nelle prossime settimane. Questi giorni serviranno a Messinambiente per distribuire i kit con cui i cittadini faranno la differenziata porta a porta: un cestino per l’umido, sacchetti colorati per plastica, carta e cartone, plastica. Saranno distribuiti durante degli incontri che saranno organizzati di concerto con le circoscrizioni e che serviranno anche per informare la cittadinanza sulle nuove regole della raccolta rifiuti.

Il calendario della raccolta è già stato fissato. Ogni cittadino potrà lasciare fuori dalla porta di casa i propri rifiuti, a seconda di quanto stabilito nel calendario, tutti i giorni dalle 22 alle 6 del mattino, escluso la domenica.

Lunedì, mercoledì e venerdì gli operatori di Messinambiente raccoglieranno l’umido, quindi i cittadini potranno lasciare il proprio sacchetto fuori dalle 22 di domenica sera alle 6 del lunedì mattina.

Il martedì si raccoglie la carta, giovedì è il giorno dell’indifferenziato, sabato si buttano plastica e lattine. Anche in questo caso ovviamente i vari sacchetti si lasceranno fuori dalle 22 della sera prima alle 6 del giorno stesso di raccolta.

Il vetro si dovrà gettare nelle campane verdi che verranno sistemate in diverse zone dei quartieri.

Poi ci sono alcune tipologie di rifiuti che dovranno essere conferiti nelle isole ecologiche: vale per il verde, dunque sfalci e potature, così come gli olii vegetali esausti di provenienza domestica, rifiuti urbani pericolosi. Pile e farmaci possono essere conferiti anche presso farmacie e negozi. Gli ingombranti vanno sempre nelle isole ma c’è anche il servizio domiciliare su strada offerto da Messinambiente attraverso il proprio numero verde.

Nel pieghevole redatto per questa campagna informativa legata al porta a porta anche il vademecum per come differenziare. Perché, soprattutto all’inizio, i dubbi saranno tanti.

Cosa va nell’umido? Pane vecchio, salviette di carta e tovaglioli, scarti di cucina e avanzi di cibo,
 scarti di verdura e frutta, fiori recisi e piante domestiche, fondi di caffè e filtri di tè, alimenti avariati e gusci d’uovo, lettiere di animali domestici.

Cosa va in carta e cartone? Carta grafica (quaderni, libri, fogli di carta, volantini, giornali, riviste, fumetti) imballaggi (scatole e contenitori di carta), contenitori in tetrapak (cartoni per latte, bevande). NON si possono gettare carta plastificata e tovaglioli sporchi.

Cosa va nella plastica? Flaconi, bottiglie, piatti e bicchieri, sacchetti di merendine, vaschette di gelato, pellicola per alimenti, buste della spesa, tubetti barattoli, vasetti, lattine in alluminio per bibite, barattoli in alluminio
o acciaio, oggetti in metallo, bombolette spray. NON si possono gettare posate in plastica, grucce, oggetti vari,
 ferro vecchio, contenitori contenenti acidi, colle, insetticidi, mastici, smalti, soda, solventi.

Cosa va nel vetro? Bottiglie di vetro, barattoli, flaconi, vasi. NON si possono gettare lampadine e lampade al neon, specchi, cristalli.

Cosa va nell’indifferenziato? TUTTI I RIFIUTI CHE NON SONO DIFFERENZIABILI. 
Gomma e polistirolo, stracci, pannolini e assorbenti, carta carbone, oleata, plastificata, CD, videocassette, musicassette, oggetti di plastica, che non siano imballaggi lampadine e cocci di ceramica, porcellana, terracotta e foto.

Il materiale differenziato dovrà essere conferito osservando anche alcune regole:

· Sciacquare bottiglie e barattoli prima del conferimento

· Rimuovere eventuali ganci metallici o altro da carta e cartone

· Rispettare i giorni di raccolta perché gli operatori raccoglieranno solo quanto previsto in quel giorno in base al calendario

Francesca Stornante

8 commenti

  1. Mi (Vi) domando, si è sicuri che i pannolini dei miei due gemellini li debbo mettere nell’indifferenziata ??? è che verrà ritirata solo il giovedì ???? con questo caldo non si pensa a dei seri problemi di igiene, puzza e quant’altro ???

    0
    0
  2. Mi (Vi) domando, si è sicuri che i pannolini dei miei due gemellini li debbo mettere nell’indifferenziata ??? è che verrà ritirata solo il giovedì ???? con questo caldo non si pensa a dei seri problemi di igiene, puzza e quant’altro ???

    0
    0
  3. Quello che non si spiega è se e come si ha diritto allo sconto sulle bollette Tari, quello che si usufruisce al momento portando la differnziata alle isole ecologiche

    0
    0
  4. Quello che non si spiega è se e come si ha diritto allo sconto sulle bollette Tari, quello che si usufruisce al momento portando la differnziata alle isole ecologiche

    0
    0
  5. Mi domando perchè acquistare mezzi attualmente non utili e non provvedere alla riparazione di quelli già esistenti? Sindaco e giunta subito a zappare, non siete degni di occupare quei posti. Bisohnerebbe portare la spazzatura davanti casa di questi unitili amministratori

    0
    0
  6. Mi domando perchè acquistare mezzi attualmente non utili e non provvedere alla riparazione di quelli già esistenti? Sindaco e giunta subito a zappare, non siete degni di occupare quei posti. Bisohnerebbe portare la spazzatura davanti casa di questi unitili amministratori

    0
    0
  7. Ha anche la risposta a questa domanda?
    L’operazione è stata a costo zero per il Comune.
    Questi finanziamenti se non utilizzati sarebbero stati semplicemente persi.

    0
    0
  8. Ha anche la risposta a questa domanda?
    L’operazione è stata a costo zero per il Comune.
    Questi finanziamenti se non utilizzati sarebbero stati semplicemente persi.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007