Taormina. Primo Congresso Internazionale di Urologia

Taormina. Primo Congresso Internazionale di Urologia

Taormina. Primo Congresso Internazionale di Urologia

Tag:

mercoledì 17 Aprile 2013 - 08:38

Nel corso del congresso particolare attenzione verrà anche riservata ai trattamenti chirurgici e medici dell’ipertrofia prostatica benigna, con riferimento soprattutto ai farmaci più comunemente usati per fronteggiare questa patologia. Uno spazio significativo sarà riservato alla Crioterapia ed alle sue applicazioni nella cura dei tumori della prostata e del rene

Da giovedì 18 a sabato 20 aprile all’Hotel Villa Diodoro di Taormina si svolgerà la Prima Edizione del Congresso Internazionale di Urologia dal titolo: “Hot topics in urology: please shoot the piano player”

L’importante appuntamento scientifico è presieduto dal Prof. Carlo Magno, direttore dell’Unità Operativa Complessa di Urologia del Policlinico Universitario di Messina.

I più importanti esponenti delle scuole di urologia italiane ed estere si confronteranno sulle principali problematiche delle patologie urologiche quali il cancro alla prostata ed al rene, ma anche sui nuovi interventi medico/chirurgici come le procedure laparoscopiche e mininvasive.

Al congresso parteciperanno fra gli il Prof. Vincenzo Mirone, segretario nazionale della Società Italiana Urologia e docente presso l’Università Federico II° di Napoli; il Prof. Paolo Fornara, Ordinario di Urologia presso l’università di Halle (Germania) il prof Mihai Lucan, docente di Urologia presso l’Ateneo di Cluy Napoca (Romania).

Giovedì 18 l’importante appuntamento scientifico si aprirà alle 17 con una tavola rotonda sul tema “come affrontare la necessità di ricorrere a nuovi farmaci ed a nuove tecnologie in tempi di spendig review”. Vi parteciperanno l’on. Giuseppe Laccoto della Commissione Sanità della Regione Sicilia, il commissario straorinario dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico “G. Martino di Messina Giuseppe Pecoraro, il responsabile del Dipartimento Regionale della Pianificazione strategica dell`assessorato regionale alla Salute Salvatore Sammartano.

Nel corso del congresso particolare attenzione verrà anche riservata ai trattamenti chirurgici e medici dell’ipertrofia prostatica benigna, con riferimento soprattutto ai farmaci più comunemente usati per fronteggiare questa patologia. Uno spazio significativo sarà riservato alla Crioterapia ed alle sue applicazioni nella cura dei tumori della prostata e del rene.

A breve questo tipo di trattamento sarà disponibile presso l’Unità Operativa Complessa di Urologia del Policlinico Universitario di Messina diretta del Prof Carlo Magno. In questa sede vengono già eseguiti trattamenti mininvasivi in pazienti affetti da carcinoma della prostata e da ipertrofia prostatica.

Obiettivo del Primo Congresso Internazionale di Urologia è quello di stimolare un confronto vivace con i relatori, attraverso una vera e propria staffetta di quesiti. Da qui nasce la prima edizione degli Awards 2013 for the best questions, la grande novità di questo appuntamento, con la consegna dei premi per le domande più originali e pertinenti.

Le relazioni presentate al congresso, costituiranno inoltre la colonna portante di un evento formativo a distanza (FAD), che permetterà agli specialisti interessati operanti su tutto il territorio nazionale, di acquisire via internet i crediti formativi.

L’evento è rivolto ai medici specialisti in urologia, radioterapia, oncologia ed ai medici di base. Oltre 100 i partecipanti attesi da tutta Italia.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007