L'Associazione degli insegnanti di geografia alla scoperta dell'isola di Panarea

L’Associazione degli insegnanti di geografia alla scoperta dell’isola di Panarea

L’Associazione degli insegnanti di geografia alla scoperta dell’isola di Panarea

Tag:

martedì 31 Maggio 2016 - 06:47

Seminario di studio itinerante dal titolo “Territorio, Heritage e Turismo dell’arcipelago eoliano tra passato, presente e futuro”

Dal 2 a 4 giugno l’isola di Panarea ospiterà la terza edizione di “Riabitare il Mediterraneo”. Nell’ambito della manifestazione, che vuole essere un’occasione di riflessione sui processi di antropizzazione del bacino del Mediterraneo e sui rapporti con il contesto ambientale di riferimento, la Sezione interprovinciale di Messina dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia ha organizzato un seminario di studio itinerante dal titolo “Territorio, Heritage e Turismo dell’arcipelago eoliano tra passato, presente e futuro”.

Il programma delle tre giornate dedicate alla scoperta dell’isola di Panarea è particolarmente ricco ed interessante: giovedì 2 giugno escursione in barca “Il mare e i suoi tesori, tra insenature inesplorate e discese di lava"; venerdì 3 e sabato 4 giugno sarà invece la volta di due escursioni guidate per conoscere il patrimonio storico- culturale- archeologico ed i sentieri naturalistici.

Il momento clou della tre giorni promossa dall’ Associazione Italiana Insegnanti di Geografia sarà venerdì 3 giugno con la tavola rotonda tra esperti di vari settori, che focalizzeranno i punti di forza e i punti critici dell’Arcipelago Eoliano ed illustreranno gli interventi necessari per la valorizzazione di tutte le risorse del territorio. A coordinare i lavori sarà Nancy Messina , presidente della Sezione interprovinciale AIIG, e i relatori saranno: Eduardo Omero, Presidente della Delegazione Eolie Confindustria; Gianfranco Rosso, Dirigente Scolastico dell’I.C. “Pascoli – Crispi” di Messina – Vicepresidente dell’AIIG –Sez. Messina; Antonio Galeano, Architetto e Consulente Esperto Assessorato Regionale alla Cultura e Identità Sicliliana; Leonardo Mercatanti, Università di Palermo – Vicepresidente regionale AIIG – Sicilia.

Nel corso della tavola rotonda ci sarà anche un momento dedicato alla presentazione dei lavori e alla premiazione dei vincitori del concorso “Il Paesaggio Educativo”. Ad essere premiati saranno gli alunni della 3°DT e 3°CT dell’I.S. “A.M. Jaci” di Messina e gli alunni 1° C dell’I.C. “ Pascoli – Crispi” di Messina

L’incontro si concluderà con un dibattito aperto a tutti i partecipanti moderato dalla giornalista di Tempostretto, Danila La Torre.

Fanno parte della Sezione interprovinciale di Messina dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia: Nancy Messina, presidente, Gianfranco Rosso , vice-presidente; Roberto Guarneri, tesoriere e segretario; Stefania La Malfa , referente soci AIIG; Daniela Arcoraci, referente eventi AIIG; Gabriele Anzà, referente valorizzazione del territorio regionale.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007