Giardini. XXIII congresso nazionale dell’Associazione Italiana Radioterapia Oncologica

Giardini. XXIII congresso nazionale dell’Associazione Italiana Radioterapia Oncologica

Giardini. XXIII congresso nazionale dell’Associazione Italiana Radioterapia Oncologica

Tag:

giovedì 24 Ottobre 2013 - 10:04

La scelta della Sicilia come sede del congresso nazionale è un forte segnale di riconoscimento della qualità clinica e tecnologica della Radioterapia nella regione, nonché, per il gruppo regionale AIRO, motivo di soddisfazione e segno di stima. Nel corso del congresso, saranno affrontati gli aspetti di maggiore attualità nell’impiego della radioterapia, che rappresenta oggi una delle più importanti modalità di cura dei tumori

Prenderà il via sabato prossimo, 26 ottobre, a Giardini Naxos, il XXIII congresso nazionale dell’AIRO (Associazione Italiana Radioterapia Oncologica), che si svolgerà fino a martedì 29 tra Giardini e Taormina. Dopo quasi vent’anni, il principale appuntamento dell’AIRO torna così in Sicilia.

L’inaugurazione del congresso si terrà sabato mattina presso l’Hotel Hilton di Giardini Naxos e l’apertura dei lavori congressuali sarà affidata all’AIRO Giovani. Oltre ai presidenti del congresso dott. Francesco Marletta (Direttore dell’Unità operativa di Radioterapia dell’Azienda ospedaliera Cannizzaro di Catania) e prof. Stefano Pergolizzi (Università di Messina), interverranno il presidente nazionale AIRO Giovanni Mandoliti, i presidenti onorari prof. Giampaolo Biti (Università di Firenze) e il prof. Costantino De Renzis (Università di Messina). Alla cerimonia di apertura che si terrà alle 17.30 interverrà il Prorettore Vicario prof. Emanuele Scribano; al prof. Vincenzo Caruso è stata affidata una lettura sull’Impresa dei Mille nella tradizione Popolare.
Le giornate saranno articolate in lezioni di aggiornamento, simposi, workshop, sessioni per le comunicazioni orali selezionate tra i contributi scientifici, con interventi di decine di esperti provenienti dalle più prestigiose Università ed Aziende Ospedaliere di tutta Italia.

La scelta della Sicilia come sede del congresso nazionale è un forte segnale di riconoscimento della qualità clinica e tecnologica della Radioterapia nella regione, nonché, per il gruppo regionale AIRO, motivo di soddisfazione e segno di stima.
Nel corso del congresso, saranno affrontati gli aspetti di maggiore attualità nell’impiego della radioterapia, che rappresenta oggi una delle più importanti modalità di cura dei tumori: nel 70% dei casi, il protocollo di trattamento delle patologie tumorali prevede infatti l’impiego della radioterapia (terapia basata sull’utilizzo di radiazioni ionizzanti) in associazione alla chirurgia e/o chemioterapia, mentre in altri casi la radioterapia viene utilizzata come trattamento esclusivo con finalità curativa o come trattamento sintomatico. Lo sviluppo tecnologico e il perfezionamento delle metodiche di ultima generazione permettono di trattare con sempre maggiore precisione i pazienti affetti da patologie tumorali.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007