Al via Cine Plaza 2015, la rassegna della comicità organizzata da Confcommercio

Al via Cine Plaza 2015, la rassegna della comicità organizzata da Confcommercio

Rosaria Brancato

Al via Cine Plaza 2015, la rassegna della comicità organizzata da Confcommercio

Tag:

martedì 07 Luglio 2015 - 14:03

Dal 9 al 29 luglio si svolgerà Cine Plaza 2015, l'iniziativa della Confcommercio e della Fipe, per riportare i messinesi in piazza anche in estate. Cinque film in programmazione per la rassegna della comicità italiana coordinata da Egidio Bernava. Il sorriso è contagioso e la visione è gratuita.

Già nel periodo natalizio la Confcommercio ha varato una serie di iniziative nel territorio che hanno avuto consenso di pubblico e soprattutto il pregio d’aver fatto “sentire” il clima e il calore della festa. Adesso si replica in versione “summer” con una serie di iniziative che accompagneranno i prossimi mesi. La prima, il Cine Plaza 2015 è stata presentata oggi nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Zanca. Anche in questo caso, in assenza d’iniziative programmate dall’amministrazione per quanti restano in città, l’obiettivo è quello di rivitalizzare il rapporto tra messinesi e quartieri e portare in “strada” e in piazza i cittadini non solo per lo shopping o per i saldi. Nasce così la prima edizione di Cine Plaza illustrata dal presidente della Confcommercio Carmelo Picciotto, dal direttore di Confcommercio Caterina Mendolia, dal coordinatore provinciale della Fipe (federazione pubblici esercizi) Lino Santoro, dal presidente dell’Agis Egidio Bernava, dal presidente della Lega Navale di Messina Carmelo Recupero. A portare i saluti dell’amministrazione, che ha patrocinato l’iniziativa, è stato l’esperto al turismo Filippo Grasso.

Dal 9 al 29 luglio, in diversi punti della città, compresi i villaggi, si accenderanno gli schermi per alcune serate dedicate alla Rassegna della comicità italiana.

“Il sorriso è contagioso- ha commentato Picciotto- Abbiamo voluto fare un invito ai messinesi per “riappropriarci delle piazze”, tornare a viverle,creando eventi che possono anche dare una mano all’economia. Senza commercio non c’è città”.

Soddisfatto il coordinatore della Fipe Santoro che ha sottolineato come la Confcommercio sia presente in città: “Noi ci siamo e quello che facciamo è solo nell’interesse dei cittadini. Speriamo di offrire un momento di svago”.

Chi per tantissimi anni ha con successo portato avanti eventi, rassegne, manifestazioni che avevano per obiettivo il rapporto tra i messinesi e la cultura ed il territorio è Egidio Bernava che ha curato l’aspetto organizzativo ed allestito il cartellone tematico della Rassegna che offrirà gratuitamente la possibilità di vedere film in piazza. “Un tempo si diceva andiamo al cinema, ed era un modo per socializzare anche senza sapere in quel momento che film veniva programmato. Ricordo con nostalgia quante iniziative furono organizzate in estate per i messinesi con l’allora assessore Carmelo Russello. Oggi ci proviamo, così come stanno facendo altri privati con progetti lodevoli. Dobbiamo riportare la gente nelle piazze, vivere la nostra città”. Non a caso la prima programmazione, il 9 luglio a Piazza Cairoli, sarà Amici miei, un omaggio ad Adolfo Celi, preceduto, alle 21.30 da una conversazione tra Egidio Bernava ed il giornalista Vincenzo Bonaventura,che sicuramente ci riporterà ai periodi nei quali l’anima culturale di Messina batteva forte.

In cantiere per il mese di agosto altre manifestazioni da dedicare a quanti, da Giampilieri a Ganzirri, passando per piazza Duomo, restano in città e vogliono viverla.

CinePlaza ,organizzato e sostenuto economicamente da Confcommercio e Fipe Messina, è patrocinato dal Comune di Messina che fornirà servizi. La manifestazione è stata possibile anche grazie agli sponsor privati: B&B Cinematografica Srl, Caffè Barbera, Auto Europa, dott. Filippo Russo (imprenditore messinese settore intimo e abbigliamento).

La programmazione

(9/16/18/23/29 luglio 2015)

09/07Piazza Cairoli, ore 21,30 – “Amici miei” (Italia, 1975). “Omaggio ad Adolfo Celi”;

16/07Piazza Duomo, ore 21,30 – “Andiamo a quel Paese” (Italia, 2014) di e con Ficarra&Picone;

18/07Lega Navale Italiana (Grotte), ore 21,30 – “Andiamo a quel Paese” (Italia, 2014) di e con Ficarra&Picone;

23/07Briga Marina, ore 21,30 – “Sole a catinelle” (Italia, 2013) con Checco Zalone;

29/07Ganzirri, ore 21,30 – “Sotto una buona stella” (Italia, 2014), di e con Carlo Verdone.

Le proiezioni sono gratuite.

R.Br.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007