L'isola di via dei Mille è un vicolo cieco: l'aula ostaggio di se stessa

L’isola di via dei Mille è un vicolo cieco: l’aula ostaggio di se stessa

Francesca Stornante

L’isola di via dei Mille è un vicolo cieco: l’aula ostaggio di se stessa

Tag:

martedì 30 Gennaio 2018 - 07:05

La pioggia di emendamenti presentati alla delibera con cui l'amministrazione Accorinti ha riproposto la pedonalizzazione permanente di via dei Mille continua a ingolfare l'aula. Anche ieri nulla di fatto. E le polemiche continuano

L’isola pedonale in via dei Mille? Niente da fare. Non è stata approvata, non è stata bocciata, non è stata neanche più di tanto discussa. La terza seduta straordinaria del consiglio comunale non ha portato a nulla. La questione continua a consegnare un quadro desolante e più che un’isola sembra ormai un vicolo cieco da cui il consiglio comunale non riesce più a uscire. Anche ieri quello che è accaduto in aula ha solo aumentato la consapevolezza che questa è solo una mera questione politica che è diventata simbolo di un braccio di ferro in cui non vince nessuno. L’aula stranamente affollata come mai si era vista negli ultimi due anni, neanche quando in discussione c’erano temi e atti ben più pesanti per le sorti della città, come i bilanci, o la Tari o i 30 milioni per pagare il fallimento di Messinambiente con i soldi dei messinesi, è lo specchio di ciò che è diventata l’isola pedonale. Una prova di forza che si sta combattendo a suon di emendamenti, polemiche, sceneggiate, lavori confusionari e caotici, sedute fiume come quella di ieri in cui si è riuscito a discutere solo tre emendamenti. Tre emendamenti su circa 350 presentati alla delibera. Senza considerare i sub emendamenti che fanno lievitare il numero a oltre 800. Neanche la finanziaria del Governo probabilmente rimane imbrigliata in una serie così vasta di emendamenti presentati solo per ostacolare una discussione che, in questi termini, continuerà a non portare da nessuna parte. In aula il dibattito è stato sulla scia di quello delle ultime sedute.

Hanno provato a portare il dibattito sulla strada del confronto i consiglieri pro-isola, sia quelli di CMdB che quelli del Pd. C’è stato un emendamento presentato dal consigliere Pd Gaetano Gennaro che aveva convinto buona parte dell’aula e che prevedeva l’inserimento di un’area vasta in modo da dare intanto più alternative all’amministrazione comunale, per evitare di rigirare sempre e solo sulla contestatissima via dei Mille. C’è stato anche un sub emendamento di Peppuccio Santalco che individuava la possibilità di una pedonalizzazione permanente da prevedere in una zona del quadrilatero tra le vie Cesare Battisti, il viale Europa, la via La Farina e la via Tommasso Cannizzaro. Poi a sorpresa l’intervento di Pippo Trischitta, uno degli autori della montagna di emendamenti che stanno affossando l’isola: «Sono pronto a ritirare tutti i miei emendamenti se troviamo l’accordo su una soluzione che prevede la pedonalizzazione del viale San Martino, della cortina del porto e della via dei Mille solo sabato e domenica».

Ma tutte le proposte annunciate ai microfoni e messe nero su bianco negli emendamenti hanno trovato il semaforo rosso del Dirigente alla Mobilità Mario Pizzino: «Forse è sfuggito che la delibera in discussione prevede modifiche al Piano Generale del Traffico per la pedonalizzazione di un’area ristretta intorno a piazza Cairoli. Sono state fatte indagini e approfondimenti su questa ipotesi. Prevedere un allargamento molto più ampio come prospettato qui in aula comporta tutta una serie di effetti sulla circolazione che intanto non sono stati verificati e siccome la variante è esecutiva è chiaro che non posso essere favorevole ad una modifica di cui non sappiamo effetti e conseguenze». Insomma, mancano gli studi di fattibilità, mancano le sperimentazioni, mancano le verifiche sulla reale possibilità di pedonalizzare altre aree. E la sensazione ad un certo punto è che piuttosto che pedonalizzare via dei Mille, in aula ci sono consiglieri pronti a chiudere al traffico mezza città ma non quella via.

Ancora una volta all’amministrazione Accoranti è stato rimproverato di essersi “fissata” sulla via dei Mille, di aver ridotto tutta la discussione a quella sola strada per tre anni. Nessuno però sembra essere pronto a bocciarla questa ipotesi. Perché in fondo, piuttosto che continuare con questo inutile stillicidio, basterebbe bocciare la delibera e chiudere la discussione. Poi anche i consiglieri potrebbero presentare nuove delibere per pedonalizzare altre aree. Potevano farlo in questi anni e possono farlo già da domani. Invece per adesso l’unica cosa che si sa è che via dei Mille intanto ha riaperto al traffico, giovedì si torna in aula per il quarto round e chissà quando finirà.

Francesca Stornante

4 commenti

  1. Caro Renato tu vuoi accontentare a tutti i costi qualche amico tuo, e questo lo abbiamo capito tutti. Ma cari Consiglieri prendete posizione e bocciate la proposta. Se pensate di perdere qualche voto vi sbagliate, perchè sono molti ma molti di più i cittadini che non approvano l’isola pedonale in via dei Mille, semplicemente non lo gridano come fanno quei quattro gatti amici di Renato. Cari Consiglieri bocciate questa idea e ve ne tornerà in simpatia quando saremo dentro le urne a votare, abbiate fiducia e coraggio.

    0
    0
  2. MessineseAttento 30 Gennaio 2018 15:14

    Rieccolo il tenero Peppino, amichetto di Trischitta e nemico giurato delle isole pedonali. Peccato che nei suoi deliri, a metà tra fantasiose bugie e inni all’inciviltà, questo ignorantello di periferia contraddice se stesso. Da un lato, infatti, sostiene che la pedonalizzazione non la vuole nessuno e contribuisce a far chiudere i negozi, dall’altro, sostiene che il sindaco vuole favorire qualche suo amico che, verosimilmente, dovrebbe possedere un’attività in via dei Mille. Deciditi, amico caro, l’area pedonale è desiderata dalla cittadinanza, che la frequenta e fa acquisti, oppure è la tomba del commercio!? Povero piccolo, non sa nemmeno ciò che dice!

    0
    0
  3. senza dubbio la via dei mille è la scelta sbagliata, semmai è il viale san martino ad essere pedonalizzato ma solo il sabato e la domenica.Il consiglio la faccia finita e bocci la proposta di via dei mille,anche se i consiglieri perderanno i gettoni di presenza per le riunioni che non faranno più per l’isola .

    0
    0
  4. Caro Messineseattento, mi dispiace deluderla ma non sono amico di Trichitta che non stimo come uomo e ancor meno come Consigliere. Mi fa piacere confrontarmi con persone di livello come lei. La mia riflessione nasce da una statistica della Camera di Commercio. Non penso sia incivile colui che non la vede come lei, mi sembra ingiusto. Secondo me, le isole pedonali vanno fatte dove le location lo permettono ( zona Duomo, Largo Seggiola, Piazza del Popolo, Piazza Castronovo, Viale S. Martino, ecc); le strade devono rimanere tali, specialmente quelle di grande sfogo per la viabilità urbana ed i parcheggi. Magari mi sbaglierò, ma non per questo mi sento incivile, magari ho ancora il senso della democrazia ed esprimo il mio libero parere.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007