Oggi e domani gli stati generali del vino biologico

Oggi e domani gli stati generali del vino biologico

Serena Sframeli

Oggi e domani gli stati generali del vino biologico

Tag:

venerdì 05 Giugno 2015 - 06:00

L'Assessore Regionale dell'Agricoltura Nino Caleca:“La Sicilia raccoglie la sfida delle nuove tecnologie ed ospita ENOVITIS IN CAMPO. Un'occasione preziosa per consolidare il ruolo della nostra Isola nella produzione internazionale di vino e olio”.

Ad un mese dall’apertura ufficiale di Expo 2015, la Sicilia lancia gli “Stati Generali del vino biologico” organizzati dall'Assessorato Regionale dell'Agricoltura in collaborazione con Veronafiere-Fieragricola ed Unione Italiana Vini. Arriva in Sicilia l’edizione 2015 di ENOVITIS IN CAMPO, che si terrà al Baglio Biesina di Marsala oggi e domani.

L’assessore all’agricoltura Nino Caleca parla di una preziosa occasione per dare centralità alla Sicilia ed ospitare operatori da tutt'Italia, ma anche per confrontarsi con esperti di livello internazionale di vino biologico e di nuove frontiere nella produzione di qualità. Dalla Sicilia partirà la proposta di lanciare Marsala come capitale mediterranea del vino; “un' iniziativa nella quale – ha sottolineato l'Assessore Caleca – intendo coinvolgere l'Assessorato Agricoltura, l'Istituto del Vino e dell'Olio, le Università degli Studi siciliane, i vivai, la stessa struttura dell'IPAB, con l'obiettivo di realizzare un centro di alta formazione nel campo della vitivinicoltura che veda presenti e partecipi sopratutto i paesi del Mediterraneo. L'iniziativa sarà posta all'attenzione del Cluster Bio-Mediterraneo così da sottoscrivere un accordo di partenariato prima della conclusione del semestre di EXPO”.

Agli “Stati Generali del Vino Biologico” parteciperanno esperti di tematiche biologiche provenienti da tutto il mondo, si farà il punto sullo stato di salute del vigneto biologico mondiale, si metteranno a confronto tecniche di produzione e discipline regolamentari, ma si guarderà soprattutto ai mercati, per capire se il bio ha ancora margini di crescita. In occasione di ENOVITIS IN CAMPO, sarà esposta un’importante collezione sulla biodiversità viticola siciliana: guidati dal prof. Lucio Brancadoro si potranno conoscere i pregiati cloni individuati grazie agli studi condotti sulla variabilità intravarietale e i piccoli vitigni locali recentemente riscoperti che, dopo accurate indagini, sono stati inseriti nel Registro Nazionale delle Varietà per essere reintrodotti in coltura. Proprio le indagini e gli studi condotti in questi anni, volti alla riscoperta e alla tutela di tutte le produzioni, anche le più piccole e antiche, hanno permesso di redigere l’Ampelografia Siciliana, un’opera che raccoglie tutte le informazioni sulle varietà viticole dell’isola che sarà lo strumento di lavoro importantissimo per gli operatori del settore e per la sua promozione. Ma andiamo al programma.

La giornata di oggi sarà dedicata al vino. Si svolgerà il Convegno internazionale sul fenomeno del vino biologico, tema molto attuale commentato da un parterre di relatori internazionali. Nella mattinata sarà tracciato lo scenario del mercato italiano, si parlerà di numeri, del quadro legislativo, di fattori di successo e critici con focus su esempi virtuosi di bio-distretti; nella seconda parte pomeridiana sarà invece l’estero il punto di riferimento, concentrandosi sui consumatori di vino bio nei Paesi più sensibili a scelte green, da cui derivare le linee guida valide anche all’interno dei nostri confini. Importante lo spazio dedicato alla viticoltura di precisione: saranno esposte, infatti, diverse attrezzature in grado di compiere la loro funzione (concimazione, trattamenti parassitari o altro) selettivamente nelle aree di necessità identificate anche grazie a rilievi aerofotogrammetrici mediante l’impiego di droni.

La giornata di domani sarà dedicata all’olivicoltura. A guidare gli interventi sarà Luigi Caricato, oleologo e direttore di Olio Officina. Obiettivo dell’evento sarà la conciliazione tra razionalizzazione della coltivazione, abbattimento dei costi e mantenimento di standard qualitativi elevati. Durante le due manifestazioni si svolgeranno momenti di formazione diretta, come le visite guidate dal prof. Lucio Brancadoro dell’Università di Milano, coordinatore del programma di ricerca sui portinnesti.

Durante ENOVITIS si parlerà anche di energie alternative, con l’esposizione di diverse tecnologie dedicate a gestire i residui di potatura in vigna per ricavarne energia; da trinciatrici, raccogli sarmenti, rotoimballatrici, cippatrici e caldaie si scoprirà come far derivare energia elettrica, calorie o frigorie.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007