Albero si abbatte su un palazzo nei pressi del Duomo. Tram bloccato per 40 minuti

Albero si abbatte su un palazzo nei pressi del Duomo. Tram bloccato per 40 minuti

Albero si abbatte su un palazzo nei pressi del Duomo. Tram bloccato per 40 minuti

Tag:

giovedì 16 Maggio 2013 - 12:22

Nessun danno alle persone ma tanta paura per i residenti di un'abitazione dentro la quale si sono insediate le fronde dell'albero. Sono intervenuti i Vigili del Fuoco. E sempre a casua del vento, le fronde degli alberi sono finite su una vettura del tram, facendo entrare in blocco il pantografo

Mattinata di paura per i residenti di un’abitazione di via Loggia dei Mercanti, alle spalle del Duomo. Nessun danno fisico per le persone ma, di certo, non dev’essere stato poco lo spavento nel sentire il rumore di un albero che, a causa del forte vento di scirocco, si è abbattuto sul palazzo di fronte. Le fronde hanno invaso la facciata delle abitazioni, oscurandole. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco che sono ancora al lavoro.

L’albero che è caduto è alto 14 metri, ha una circonferenza di 5 metri e un peso di 4mila chili.

E sempre a causa del vento, le fronde degli alberi sono finite su una vettura del tram, facendo entrare in blocco il pantografo , che preleva l'energia dalla linea elettrica di contatto. La corsa del mezzo si è interrotta all’altezza della piscina comunale e la tranviaria è rimasta paralizzata per circa 40 minuti. E’ stato necessario l’intervento di un’altra vettura del tram per spingere sino al deposito quella rimasta ferma in mezzo ai binari.

6 commenti

  1. Per poco l’albero non ammazzava Giovanni e Franco, i migliori meccanici di Messina!!!!!!!!!
    Giuseppe Vallèra

    0
    0
  2. E ci vuole il vento per togliere di mezzo questi maledetti alberi? Menomale che nessuno si è fatto male. Sono indignato, non solo abbiamo una città allo sfacelo, ma siamo pure pieni di alberi ENORMI in pieno centro storico che fanno solo danni! Deformano l’asfalto, spaccano i marciapiedi e ci fanno rischiare la vita nelle giornate ventose! Ops, quasi dimenticavo, a Messina c’è vento un giorno sì e l’altro pure! Però c’è chi continua a piantare alberi, in preda a bizzare mistiche esaltazioni!
    Cari signori, alberi così grossi in un centro storico
    NON ESISTONO IN NESSUNA CITTA’ D’ITALIA!
    E’ una cosa mostruosa, perversa ed aberrante!
    Andrebbero eliminati, nel senso che andrebbero tolti e ricollocati nelle adeguate zone verdi, non fraintendetemi, io amo la natura! Ma vi rendete conto che abbiamo la foresta nera in pieno centro città e nessuno dice niente?
    E’ praticamente impossibile vedere le facciate di tutti i palazzi liberty e primo novecento del nostro bellissimo centro cittadino! A Messina ci sono tanti palazzi del Coppedè! E’ il nostro patrimonio, è stupendo, è il nostro biglietto da visita per chiunque arrivi in città! Piazza Duomo è ormai una giungla abbandonata, andrebbero rimossi tutti per intero e trasporati nelle aree preposte al verde: è lì che devono stare gli alberi, nelle zone verdi, adatte al verde, non tra i monumenti e gli splendidi palazzi della città, storia e patrimonio artistico di Messina!
    Vi svelo un piccolo segreto: come mai Messina nelle foto antiche è sempre bellissima? Ve lo dice un cretino: perchè non c’erano alberi in mezzo ai c*****i! Fateci caso, notate l’imponenza dei palazzi e la loro MAESTOSITA’, libera da ogni indegno e ridicolo spirito ambientalista da 4 soldi, libera da paradossali e giganti fronde senza senso e senza cura!
    Questo argomento mi fa imbestialire, gli alberi tolgono respiro alla città, ne sfigurano il volto, (come il volto di un uomo con così tanta barba da renderlo orrendo, sporco e irriconoscibile!), inoltre non danno la vera percezione di grandezza delle strade e delle piazze. Ragazzi sveglia, MESSINA E’ ENORME! Ha un respiro architettonico che a Reggio Calabria si sognano (giusto per fare un esempio).
    Addirittura alcuni alberi entrano nelle finestre degli appartamenti del centro, e nessuno dice niente? Vi invito a prestare molta attenzione gente di Messina, vi invito a camminare al Duomo, in via Garibaldi, in via Cesare Battisti, sul corso Cavour! Vi invito ad alzare la testa almeno una volta nella vostra vita, sì, perchè tutti a Messina camminano a testa bassa perchè inconsciamente pensano che non ci sia nulla da vedere! Bene, dunque, ora che avete alzato la testa osservate la schifosa giungla che tempesta la nostra povera città e immaginate quale grandioso colpo d’occhio sarebbe Messina ripulita dallo scempio degli alberi in centro. Potrei fare mille esempi, ci sono addirittura alberi che rendono alcune zone del centro COMPLETAMENTE BUIE, perchè sono così alti e folti da fagocitare pure i pali della luce! Possibile che me ne sia accorto solo io? Sono inorridito.
    Perchè nessuno dice niente? Andate a vedere come gli alberi hanno ridotto quella bellissima e signorile strada che è l’ex torrente portalegna, cioè l’attuale via Tommaso Cannizzaro, andate! Alzate le vostre testoline nella zona dell’american bar, e se riuscite ad intravedere dei pezzetti di case immaginateli per intero, nel loro luminoso splendore, senza alberi che occludono la vista e la prospettiva di grandezza. Perchè Messina era ed è grande, solo che nessuno se lo ricorda più! Per non parlare dei turisti che a migliaia ogni mattina vedo contorcersi in posizioni improbabili in pieno centro, nel disperato tentativo di portare a casa una foto di messina e non dell’amazzonia! Io li vedo perchè semplicemente osservo e guardo tutto, mica sono uno zombie! Fateci caso, aprite gli occhi amici messinesi, ma soprattutto alzate la testa e lo sguardo! Guardate, pensate!

    IL VERDE SI, MA NELLE ZONE VERDI!

    No, aspettate, forse qualcuno ancora non ha ben capito!

    IL

    VERDE

    NELLE

    ZONE

    VERDI!

    E NON NEL CENTRO STORICO!

    NON SI E’ MAI VISTO IN NESSUNA CITTA’ D’ITALIA!

    Piccolo esempio: Secondo voi a Catania si mettono a piantare alberi ad alto fusto a piazza Duomo? O in via Etnea? Ma siamo completamente impazziti? Lì è tutto pulito, bello ed ordinato, ed è così in ogni centro storico italiano!

    E GUAI A CHI SI PERMETTE ANCORA DI PIANTARE NUOVI ALBERI IN PIENO CENTRO, IN PREDA A CHISSA’ QUALE FANATICO DELIRIO DI ONNIPOTENZA AMBIENTALISTA!

    RIFLETTETE, CARI AMICI MESSINESI, PRIMA DI DAR ASCOLTO AD ALCUNI ESALTATI ECOLOGISTI DELLA DOMENICA. RIFLETTETE E ALZATE LO SGUARDO VERSO LE VOSTRE CASE, LA VOSTRA CITTA’, LA VOSTRA GRANDEZZA.

    NO AL VERDE IN CENTRO, SI NELLE AREE ADEGUATE, COME E’ IN OGNI CITTA’ D’ITALIA.

    Pippo A.

    0
    0
  3. condivido Pippo A.

    0
    0
  4. Bravo. Un genio.
    Così l’unico verde che si vedrà a Messina sarà quello dell’erba di muro che prolifera rigogliosa e indisturbata…

    0
    0
  5. la signora Amata si candida, dall’altra parte questa volta.

    0
    0
  6. ANZICHE’ SCRIVERE COMMENTI LUNGHISSIMI.
    FATEVI LE SEGUENTI DOMANDE:
    PERCHE’ GLI ALBERI A MESSINA SONO POTATI IN MODO DA ESSERE ALTI CIRCA 6 METRI E PIù;
    QUANTO COSTA LA POTATURA DI ALBERO DI ALTEZZA SMISURATA;
    CHI SONO COLORO I QUALI SI SONO AGGIUDICATE POTATURE PRECEDENTI E QUANTO SONO COSTATE?
    NON ERA PIU’ LOGICO E FORSE PIù GIUSTO POTARE GLI ALBERI PIù IN BASSO.
    UN ALBERO DI TRE METRI OPPONE UNA RESISTENZA Al VENTO SICURAMENTE INFERIORE E COSì NON CADE.
    UN ALBERO DI TRE METRI NON COPRE LE FACCIATE COSICCHè QUALCUNO CHE CAMMINI COL NASO PER ARIA LE POTRà VEDERE.
    ALLA FINE è STATO E SARà SOLO UN PROBLEMA DI SOLDI.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007