“Linee d’ombra” chiude la stagione firmata Accademia Filarmonica-Bellini

“Linee d’ombra” chiude la stagione firmata Accademia Filarmonica-Bellini

Redazione

“Linee d’ombra” chiude la stagione firmata Accademia Filarmonica-Bellini

Tag:

giovedì 14 Maggio 2015 - 07:14

Lo spettacolo di Sarah Lanza e Laura Licciardello rappresenta l’ultimo atto del ricco programma congiunto dei due enti prima della collaborazione con l'associazione Minerva per la nuova edizione del Messina Sea Jazz Festival.

All’appassionante danza contemporanea spetta il compito di completare il puzzle della Stagione artistica Accademia Filarmonica-Bellini. Lo spettacolo “Linee d’ombra” messo in piedi, in questo caso, dall’Associazione Musicale “V. Bellini” giunta al suo 58° cartellone concertistico, andrà in scena sabato 16 maggio (ore 21) al Teatro “Vittorio Emanuele” in collaborazione con l’Ear Teatro di Messina, con la regia e le coreografie di Sarah Lanza e Laura Licciardello. Queste due protagoniste sono anche danzatrici insieme a Giuliana Cocuzza e Simona Fichera. A firmare il disegno luci Renzo Di Chio e la scenografia Giulia Drogo.

Sarah Lanza, danzatrice, coreografa ed insegnante dalla formazione eclettica, inizia a studiare danza all'età di 6 anni e, nel 2005, vince la borsa di studio per frequentare il corso di perfezionamento modern-contemporary al Centro Internazionale della danza e dello spettacolo “Opus Ballet”. Partecipa a numerosi stage avvicinandosi ad alcuni dei nomi internazionali più importanti della danza. Nel 2002, inizia la collaborazione con il Teatro Vittorio Emanuele, che la seleziona per svariati spettacoli tra i quali La Vedova Allegra, La Traviata, Carmen, Rigoletto, Ernani, Un Ballo in Maschera, Madama Butterfly e Don Giovanni. Viene inoltre selezionata per alcune produzioni nei Teatri greci di Taormina e Tindari (Medea con Pamela Villoresi; Carmen, Rigoletto, Cavalleria Rusticana, Pagliacci), al Palacongressi di Taormina, al Teatro Politeama di Palermo Histoire du soldat) e nei Teatri F. Cilea di Reggio Calabria, A. Rendano di Cosenza e Politeama di Catanzaro (Un Ballo in Maschera). Inizia ad insegnare nel 2005 presso la scuola di danza Fuoricentro di Lucca, diretta da Elisabetta Fiorino e attualmente insegna in numerosissimi centri di formazione siciliani e calabresi, in qualità di maestra di danza classica, modern-contemporary e musical. Docente in numerosi stage internazionali di danza, tra cui “Danza in Fiera” (edizioni 2012 e 2013), vincitrice di concorsi per la migliore coreografia e giurata di vari concorsi di danza. Nel dicembre del 2010, viene selezionata per l’inserimento in Compagnia del Balletto di Calabria, diretto da Massimiliano De Luca e Anna Pignataro, mettendo in scena gli spettacoli “Corporis” e “Multiverso”. Dal 2010, cura la Direzione Artistica dello Stage Internazionale di danza “Vibrazioni”, con la partecipazione di nomi illustri nel panorama internazionale della danza e della Compagnia di danza “Vibrazioni dance Company” che ha debuttato al Teatro Vittorio Emanuele nell’aprile 2014 con lo spettacolo dal titolo “ConTatto”, ottenendo grande successo di pubblico e di critica. Coreografa ufficiale delle produzioni liriche 2014 Aida andata in scena al Teatro Greco di Siracusa, Pagliacci e Cavalleria Rusticana andate in scena al Teatro Antico di Taormina. Nell’anno corrente, partecipa alla Rassegna teatrale “Atto Unico”, diretta da Auretta Sterrantino, in qualità di coreografa e danzatrice con lo spettacolo “Erebo. Il lungo addio”, diretto da Auretta Sterrantino e come coreografa con lo spettacolo “Volevo essere brava!”, diretto da Paride Acacia. Attualmente collabora con l’Associazione culturale Daf al progetto “Laudamo in Città” curando i movimenti coreografici del laboratorio “Nel paese dei balocchi”, ideato e diretto da Angelo Campolo e Annibale Pavone. Confermata coreografa ufficiale delle opere liriche Carmen e Don Giovanni, che verranno rappresentate al Teatro Antico di Taormina nell’estate 2015.

Laura Licciardello è danzatrice, insegnante e coreografa. Nel corso degli anni, studia diverse discipline: danza classica, moderna, jazz, hip hop e partecipa a numerosi stage e workshop studiando con maestri di fama internazionale. Nel 2001, frequenta e conclude il corso biennale di perfezionamento di danza contemporanea “Modem Studio Atelier” della Compagnia Zappalà Danza. Nel 2004, frequenta il Master School di Hip–Hop 1° livello. Nel 2007, frequenta il workshop “Giocodanza” condotto da Marinella Santini, direttrice dell’Accademia dello Spettacolo di Grosseto. Nel corso degli anni, ha diverse esperienze lavorative: nel 1999, balla per la Compagnia Spazio Danza di Salvo Di Mauro con La Lupa; nel 2002, Là dove muore il tempo di Aurelio Gatti a Scenario Pubblico; nel 2002 Modulazione Demodulazione di L. Magnifico e M. Maugeri a Scenario Pubblico; nel 2003 Logic of the birds, Ortigia Festival (Siracusa); nel 2004 è ballerina e coreografa in Ballata Siciliana della compagnia Brigata D'Arte Sicilia Teatro; nel 2006 danza come solista al Teatro Greco di Taormina, per la produzione Atman, di Lino Privitera; nel 2007 ballerina e coreografa in Mentre tutto scorre di S. Condorelli e L. Licciardello al Teatro Piscator Catania; nel 2007 entra a far parte della “Compagnia Pareri Variabili” di Giusi Santagati, di cui è assistente ed insegnante dei corsi di contemporaneo intermedio ed avanzato di Startanz (Progetto di formazione professionale a vari livelli nell’ambito della danza classica e contemporanea) e balla per le produzioni SunMit, Liaison e Terzo. Dal 2008 al 2013 ha collaborato come insegnante e coreografa per la “Compagnia Balletto di Calabria”. Dal 2009 al 2010 balla nella “Compagnia Ensamble” di Micha van Hoecke, per la produzione Baccanti con Pamela Villoresi e Chiara Muti. Nel 2013 partecipa alle produzioni Rigoletto, Cavalleria Rusticana e Pagliacci al Teatro Antico di Taormina.

Giuliana Cocuzza, danzatrice contemporanea, durante il percorso di studi ha lavorato con coreografi/danzatori importanti quali Eugenio Buratti, Mauro Astolfi e Mia Molinari, mentre Simona Fichera, diplomata nel 2008 al Mas di Milano, studia danza e proviene da esperienze lavorative come ballerina per video musicali con celebri cantanti italiani come Raf e Max Gazzè.

Ricordiamo che le due associazioni musicali di Messina rafforzeranno l’attesissimo appuntamento con il “Messina Sea Jazz Festival” insieme all’associazione Minerva, integrandosi negli spettacoli del 3 e 4 giugno, nel cuore della kermesse che sarà più duratura. In particolare, la “Bellini” collabora per il concerto del 3 giugno No Game 5et mentre l’Accademia Filarmonica collabora per l’appuntamento del 4 giugno Umberto Capilongo Quintet – presentazione ufficiale del nuovo lavoro discografico “Inversion”, edito Jazzy Records). Entrambi i concerti hanno come location il Teatro Vittorio Emanuele.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007