Startup in Italia: competenza e innovazione

Startup in Italia: competenza e innovazione

Startup in Italia: competenza e innovazione

Tag:

giovedì 15 Settembre 2016 - 07:55

Anche l'Italia svolge un ruolo di tutto riguardo a tale proposito: le startup aumentano, incrementando di anno in anno la loro presenza e le più qualificate diventano fautrici di successi economici, anche in tempi di crisi

Quali sono i Paesi che hanno visto nascere più startup? Il Regno Unito è in testa alla classifica: grazie ad una burocrazia che sostiene l'iniziativa privata e alle agevolazioni fiscali accordate agli startupper, i giovani che vogliono aprire un'impresa si dirigono a Londra.

In Europa, la Germania è un'altra realtà felice per queste piccole e innovative aziende che ragionano in grande e non temono la crisi. Non dobbiamo dimenticare, però, che anche l'Italia svolge un ruolo di tutto riguardo a tale proposito: le startup aumentano, incrementando di anno in anno la loro presenza e le più qualificate diventano fautrici di successi economici, anche in tempi di crisi. Tra queste ve ne sono alcune che hanno rivoluzionato il settore dell'automotive e introdotto un concetto semplice ma, proprio per questo, vincente. Alcune aziende, infatti, acquistano vetture anche in cattive condizioni da privati, rendendo più facile la vita di chi vuole vendere auto, perché non dovrà attendere tempi lunghissimi cercando, a volte inutilmente, un compratore. Si tratta di un'idea imprenditoriale dal forte carattere innovativo che va incontro alle esigenze di chi vende per acquistare una vettura più recente e di chi la deve rottamare.

Il vantaggio del privato è quello di ricevere sempre il valore dell'autovettura: si tratta di una corrispondenza economica che altre aziende non riconoscerebbero. Inoltre, all'impresa che acquista, spettano le spese del passaggio di proprietà e quelle della rottamazione. I tempi di vendita sono rapidi: una telefonata permette di stabilire il valore di massima dell'auto e l'incontro con l'esperto in una filiale dell'impresa permetterà di fare una stima definitiva.

L'innovazione è vincente quando rende le operazioni agili e snelle e cosa c'è di più snello che portare al perito la propria auto senza essere impegnati in alcun modo? Dopo la valutazione, se l'offerta non incontra le aspettative del privato, non ci sono formalità da espletare né obblighi: si ripartirà con l'auto rinunciando alla vendita. Si tratta di un'alternativa al concessionario e all'acquirente privato: il primo addebita necessariamente alcuni costi, il secondo non sempre garantisce una transazione economica onesta e senza problemi. Fare ricorso ad esperti del ramo tutela ed evita qualsiasi difficoltà burocratica, soprattutto nei casi in cui la vettura debba essere trasferita all'estero. Questo, quindi, è il classico esempio che se l'idea è vincente l'impresa decolla.

Impegno, professionalità e trasparenza dei prezzi sono le caratteristiche di una azienda che centra l'obiettivo: oggi le startup italiane si impegnano nel settore della salute con software per nuovi apparecchi medicali, nello sport con le bici hi-tech, nelle vendite online di alimentari e nella compravendita di auto sia da rottamare che di lusso. L'innovazione è vincente quando risponde ad un bisogno e soddisfa una necessità: l'azienda che acquista auto ha analizzato i bisogni del mercato e ha risposto a problematiche lasciate irrisolte da altre imprese. La competenza professionale e il know-how maturato hanno fatto il resto.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007