Tir:il flop delle deroghe, media in netto aumento. Il cavalcavia a rischio sin dal 2007

Tir:il flop delle deroghe, media in netto aumento. Il cavalcavia a rischio sin dal 2007

Rosaria Brancato

Tir:il flop delle deroghe, media in netto aumento. Il cavalcavia a rischio sin dal 2007

Tag:

domenica 06 Luglio 2014 - 22:18

Le deroghe concesse dal caposcalo del terminal di Tremestieri da novembre a maggio sono in netto aumento,dalla media mensile di 73 a quella attuale di 104. E' quanto emerge dal report che il Comando dei vigili urbani ha trasmesso al sindaco. Il comandante Ferlisi ha anche inviato una relazione sul cavalcavia dalla quale si evince che le condizioni di pericolo erano state segnalate sin dal 2007 ai sindaci Genovese e poi Buzzanca. Intanto i Franza preparano la contro-offensiva legale e chiedono al Comune le statistiche sugli incidenti stradali in centro dal 2000 ad oggi.

Il sistema delle deroghe per dirottare il gommato da Tremestieri alla Rada San Francesco e al porto storico, è clamorosamente fallito.

Basta dare un’occhiata al report che il Comando della polizia municipale ha inviato l’11 giugno al sindaco relativamente alle deroghe concesse dal caposcalo del Terminal Tremestieri da novembre 2013 a maggio 2014, quindi dal periodo successivo all’ordinanza anti-tir emessa dall’amministrazione a fine ottobre.

In sette mesi il numero di deroghe concesse è notevolmente aumentato nel totale, e la media mensile è passata dalle 73 concesse fino al periodo antecedente all’ordinanza, all’attuale media di 104. Le intenzioni dell’amministrazione per dare un freno a mano al flusso dei tir erano sicuramente delle migliori, ma lo strumento adottato, non solo si è rivelato inadeguato, ma sotto certi aspetti è “quasi un regalo” alle società private.

Ma andiamo ai dati, che nel report della Centrale operativa dei vigili urbani vengono raffrontati con quelli relativi al periodo antecedente all’ordinanza, quindi maggio-agosto 2013, quando le condizioni di operatività dell’approdo di Tremestieri erano esattamente le stesse di oggi, con un solo attracco.

Stando al report da maggio ad agosto 2013, cioè nel periodo antecedente all’ordinanza antitir, le deroghe concesse ai mezzi pesanti per raggiungere la Rada San Francesco sono state 291, con una media mensile di 73 deroghe. Le 291 deroghe dei 4 mesi del 2013 erano abbinate ad un sistema di pass che è un eufemismo definire di “manica larga”, come poi è stato scoperto dagli stessi vigili, e che ha comportato, appunto da maggio ad agosto 2013 un flusso di oltre 6 mila tir che transitavano in centro diretti alla Caronte-Tourist grazie alle autorizzazioni concesse, ieri come oggi dal caposcalo del terminal Tremestieri, che è un uomo delle società.

Con l’emanazione dell’ordinanza anti-tir di ottobre, l’amministrazione contava di ridurre questo fiume di gommato diretto alla Rada San Francesco.

Secondo i dati però da novembre 2013 a maggio 2014 il totale delle deroghe rilasciate dal caposcalo di Tremestieri è stato di 749, con una media mensile di 104. La media mensile delle deroghe è quindi in netto aumento.

L’unico raffronto mensile che è possibile fare tra i due periodi è quello relativo al mese di maggio: nel maggio 2013 le deroghe sono state 87, nel maggio di quest’anno 83.

Come si vede è cambiato poco o nulla, l’ordinanza non ha rivoluzionato la situazione, dimostrandosi inadeguata a fronteggiare la problematica. La situazione non è cambiata nella media delle deroghe, anzi è peggiorata, non è mutata nella figura di chi è autorizzato al rilascio, perché oggi come ieri è il caposcalo del terminal. In verità all’inizio la concessione delle deroghe era stata affidata al Comando dei vigili urbani, ma in seguito alle proteste degli armatori, la giunta ha ceduto, nonostante le perplessità espresse dal comandante Calogero Ferlisi, che invece aveva visto giusto e lontano.

Non solo, ma mentre fino ad agosto dello scorso anno le deroghe erano rilasciate insieme ai pass, che i camionisti avrebbero dovuto esibire in caso di controlli da novembre basta che il caposcalo avvisi il Comando dei vigili urbani che i mezzi pesanti sono autorizzati a raggiungere la Rada San Francesco, per un periodo che è lo stesso caposcalo a decidere. Quindi, se già prima i controlli nelle vie della città erano difficili, adesso è quasi impossibile arginare il flusso del gommato autorizzato dalle stesse società a usare la Rada San Francesco. Per non parlare della nuova segnaletica che non è mai stata installata.

Ripetiamo, le intenzioni di Accorinti erano buone, ma alla fine si è rivelato quasi un regalo ai privati, soprattutto dopo aver riconsegnato nelle mani delle società il controllo delle deroghe, sia come durata che come numero.

Di fatto è stato come dare al lupo le chiavi della casa dei tre porcellini.

In un momento in cui l’amministrazione si appresta a discutere la vicenda Cartour anche il capitolo deroghe, che non è affatto un capitolo a sé stante perché collegato alla gestione complessiva dei flussi di traffico, deve essere rivisto. Del resto, un simile utilizzo delle deroghe comporta un flusso di camion in centro che non può essere considerato come slegato dai ragionamenti sugli altri attracchi.

Ma proprio a proposito della vicenda Cartour, mentre l’amministrazione sta preparando l’ordinanza che vieterà ai tir l’uso del cavalcavia, la società sta pensando alle contromosse, anche di tipo legale. L’amministratore delegato della Cartour Vincenzo Franza ha infatti presentato richiesta di accesso agli atti relativi agli incidenti stradali che si sono verificati in centro dal 2000 al 2014.

Dal momento che l’amministrazione motiva l’ordinanza alla luce dei rischi legati alla sicurezza dei cittadini, il gruppo sta probabilmente preparando, su basi statistiche, la replica da portare nelle sedi che riterrà opportune, anche giudiziarie.

Il braccio di ferro si svolgerà quindi su più piani, compreso quello in prefettura, dove domani ci sarà il primo incontro tecnico voluto dal prefetto Trotta dopo la lettera inviata dai Franza sulla vicenda.

Ma sulle condizioni di pericolo del cavalcavia il comandante Ferlisi ha trasmesso nei giorni scorsi al sindaco, all’assessore Cacciola ed al segretario generale Le Donne, una relazione che evidenzia come il Comando di polizia municipale sin dal 2007 avesse fatto presente alle amministrazioni Genovese e Buzzanca la gravità della situazione.

Sin dal gennaio 2007, con una nota protocollata n°1376, Ferlisi aveva evidenziato all’amministrazione Genovese le problematiche inerenti alla sicurezza in via San Raineri, dovute al traffico da e per il molo Norimberga. Il Comandante aveva fatto presente che il cavalcavia, non era stato progettato per fa fronte ad un transito gommato che in seguito alle attività della Cartour era diventato imponente.

Un anno dopo, nell’aprile 2008, con un’altra nota protocollata, Ferlisi trasmise al Dipartimento Urbanizzazioni la diffida dell’avvocato Stellario Crisafulli, amministratore del condominio dell’is. 278 di via La Farina, che segnalava lo stato di pericolo del cavalcavia.

Niente da fare. Ben 4 anni dopo, nel marzo 2012, con nota prot.55343 la sezione tutela del territorio dei vigili reiterava gli interventi di messa in sicurezza del cavalcavia al Dipartimento tutela pubblica ed al quello alla mobilità, già sollecitati un anno prima, il 17 giugno 2011 all’amministrazione Buzzanca e al comando dei vigili del fuoco. Proprio in seguito a questa lunga catena di sollecitazioni il 14 marzo del 2012 il dipartimento di mobilità emetteva l’ordinanza n.197 per i primi interventi.

Il comandante Ferlisi ha quindi trasmesso all’amministrazione la cronistoria delle segnalazioni sul cavalcavia per le determinazioni che vorranno essere adottate “per urgenti e necessari lavori di manutenzione di tale cavalcavia che necessita di una verifica strumentale finalizzata a valutare la resistenza meccanica della struttura, per come già richiesto da tempo alle precedenti amministrazioni dal Comando provinciale dei vigili del fuoco con una nota del 5/9/2007 e trasmessa dal Comando della polizia municipale al sindaco Genovese, all’allora assessore alla mobilità ed al direttore generale”.

Alla luce di questa relazione di Ferlisi non c’è da stupirsi perché i Franza, non riescano a comprendere il perché di una presa di posizione di Accorinti così diversa dalle precedenti amministrazioni…..

Rosaria Brancato

16 commenti

  1. Premesso che non sono amico dei Franza, mi piacerebbe capire (se i numeri fossero veri) come si possa discutere di tre (in media) attraversamenti della città al giorno.
    Non saranno numeri per il gioco del lotto? Oppure, a quanto vedo ogni giorno, la città di Messina è sede delle maggiori società di trasporto su gomma che operano con le sigle più disparate?
    Per favore un poco di serietà.

    0
    0
  2. Premesso che non sono amico dei Franza, mi piacerebbe capire (se i numeri fossero veri) come si possa discutere di tre (in media) attraversamenti della città al giorno.
    Non saranno numeri per il gioco del lotto? Oppure, a quanto vedo ogni giorno, la città di Messina è sede delle maggiori società di trasporto su gomma che operano con le sigle più disparate?
    Per favore un poco di serietà.

    0
    0
  3. Quante inutili chiacchere, tipico del “buddace”! Bastava realizzare il Ponte sullo Stretto per eliminare DEFINITIVAMENTE la schiavitù da attraversamento che subisce Messina da decenni.
    Chi ha remato o si è felicitato per la sua mancata realizzazione dovrà mettersi la mano sulla coscienza!!!

    0
    0
  4. Quante inutili chiacchere, tipico del “buddace”! Bastava realizzare il Ponte sullo Stretto per eliminare DEFINITIVAMENTE la schiavitù da attraversamento che subisce Messina da decenni.
    Chi ha remato o si è felicitato per la sua mancata realizzazione dovrà mettersi la mano sulla coscienza!!!

    0
    0
  5. “bastava realizzare il ponte sullo stretto”… mi scusi… ma si espone davvero al ridicolo… quel “bastava” per cosa sta?…

    voglio immaginare che lei non ritenga semplice la realizzazione di un’opera come quella… e voglio immaginare che davvero una persona normale NON creda che il ponte non si è fatto e non si farà per decisioni “messinesi”.

    dunque… il “bastava” davvero mi sembra ridicolo.

    0
    0
  6. “bastava realizzare il ponte sullo stretto”… mi scusi… ma si espone davvero al ridicolo… quel “bastava” per cosa sta?…

    voglio immaginare che lei non ritenga semplice la realizzazione di un’opera come quella… e voglio immaginare che davvero una persona normale NON creda che il ponte non si è fatto e non si farà per decisioni “messinesi”.

    dunque… il “bastava” davvero mi sembra ridicolo.

    0
    0
  7. Mi scusi ma chi voleva costruirlo il ponte?

    Salvatore

    0
    0
  8. Mi scusi ma chi voleva costruirlo il ponte?

    Salvatore

    0
    0
  9. letterio.colloca 7 Luglio 2014 13:26

    “perché i Franza, non riescono a comprendere il perché di una presa di posizione di Accorinti così diversa dalle precedenti amministrazioni…..”

    Da qualche parte ho scritto che fare il caduto dalla naca, il xxxxxxxxxxx -a Messina-RENDE!

    Dall’articolo discende che a provvedere alla sicurezza in senso lato del cavalcavia avrebbero dovuto pensarci i precedenti sindaci( ANCHE GENOVESE,azionista Caronte/Tourist)…… e c’è ancora qualche co..mpagno convinto che quest’azionista ed i suoi consoci possano ammazzare la “gallina dalle uova d’oro o ridurne la produzione”???!!!! Certo l”illusione” della costruzione del ponte potrà -per qualche istante-aver fatto pensare che le cose a Messina sarebbero cambiate:via il monopoli dell’attraversamento, almeno DIECI ANNI di lavori “indotti” dall’OPERA,LAVORO E BENESSERE per decenni,ecc..
    Chi doveva farle cambiare? gli “azionisti”? quei “pellegrini” che le elezioni a Messina hanno “comunque” inviato a Roma per……..essere beffati e farsi soffiare finanche le somme “alternative” al PONTE,reimpiegate in altre opere
    Mi fa DISGUSTO chi ancora prova a parare il xxxx a pochi xxxxxxxxxxxx che voglio continuare a dettare legge non sazi di quanto hanno già xxxxxxxxxxx alla vita CIVILE di questa città,soprattutto in termini di VITE UMANE.

    p.s. vedo ancora fiori all’incrocio tra via Garibaldi ed il torrente Boccetta; altri all’incrocio tra i viali S. Martino ed Europa.
    Comincia da quelle GIOVANISSIME VITE a fare la conta per…………dimostrare che siete……… xxxxxxxxx.

    LIBERATI,MESSINA!

    0
    0
  10. letterio.colloca 7 Luglio 2014 13:26

    “perché i Franza, non riescono a comprendere il perché di una presa di posizione di Accorinti così diversa dalle precedenti amministrazioni…..”

    Da qualche parte ho scritto che fare il caduto dalla naca, il xxxxxxxxxxx -a Messina-RENDE!

    Dall’articolo discende che a provvedere alla sicurezza in senso lato del cavalcavia avrebbero dovuto pensarci i precedenti sindaci( ANCHE GENOVESE,azionista Caronte/Tourist)…… e c’è ancora qualche co..mpagno convinto che quest’azionista ed i suoi consoci possano ammazzare la “gallina dalle uova d’oro o ridurne la produzione”???!!!! Certo l”illusione” della costruzione del ponte potrà -per qualche istante-aver fatto pensare che le cose a Messina sarebbero cambiate:via il monopoli dell’attraversamento, almeno DIECI ANNI di lavori “indotti” dall’OPERA,LAVORO E BENESSERE per decenni,ecc..
    Chi doveva farle cambiare? gli “azionisti”? quei “pellegrini” che le elezioni a Messina hanno “comunque” inviato a Roma per……..essere beffati e farsi soffiare finanche le somme “alternative” al PONTE,reimpiegate in altre opere
    Mi fa DISGUSTO chi ancora prova a parare il xxxx a pochi xxxxxxxxxxxx che voglio continuare a dettare legge non sazi di quanto hanno già xxxxxxxxxxx alla vita CIVILE di questa città,soprattutto in termini di VITE UMANE.

    p.s. vedo ancora fiori all’incrocio tra via Garibaldi ed il torrente Boccetta; altri all’incrocio tra i viali S. Martino ed Europa.
    Comincia da quelle GIOVANISSIME VITE a fare la conta per…………dimostrare che siete……… xxxxxxxxx.

    LIBERATI,MESSINA!

    0
    0
  11. Se il ponte non si e’ fatto e mai si fara’ non e’ colpa (o merito, a seconda dei punti di vista) di Accorinti e dei nopontisti. Il ponte non si fa perche’ Berlusconi, pur usandolo come vessillo elettorale, non ha nessuna intenzione di farlo: mica siamo in Padania, perderebbe un sacco di voti di gente che non vuole che si diano soldi per il sud. Il ponte non si fa anche perche’ il PD, visto che Berlusconi lo vuole, deve per forza non volerlo. Il ponte non si fara’, come non si fara’ mai l’AV sotto Salerno e come non si faranno mai tante opere che a quei pezzenti del sud non servono o non si meritano…

    0
    0
  12. Se il ponte non si e’ fatto e mai si fara’ non e’ colpa (o merito, a seconda dei punti di vista) di Accorinti e dei nopontisti. Il ponte non si fa perche’ Berlusconi, pur usandolo come vessillo elettorale, non ha nessuna intenzione di farlo: mica siamo in Padania, perderebbe un sacco di voti di gente che non vuole che si diano soldi per il sud. Il ponte non si fa anche perche’ il PD, visto che Berlusconi lo vuole, deve per forza non volerlo. Il ponte non si fara’, come non si fara’ mai l’AV sotto Salerno e come non si faranno mai tante opere che a quei pezzenti del sud non servono o non si meritano…

    0
    0
  13. e io che ci avevo creduto.Non c’è nulla da fare per sta città, condannata al niente

    0
    0
  14. e io che ci avevo creduto.Non c’è nulla da fare per sta città, condannata al niente

    0
    0
  15. infatti,a quest’ora gli amici dell’amico del giaguaro erano in galera. alla maniera del Mose di Venezia……..

    0
    0
  16. infatti,a quest’ora gli amici dell’amico del giaguaro erano in galera. alla maniera del Mose di Venezia……..

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007