Comuni non accedono a fondo per imprese. Oceano: "Episodio gravissimo"

Comuni non accedono a fondo per imprese. Oceano: “Episodio gravissimo”

Comuni non accedono a fondo per imprese. Oceano: “Episodio gravissimo”

Tag:

venerdì 24 Maggio 2013 - 08:57

Secondo il segretario generale della Cgil, la mancata richiesta condanna le aziende e il lavoro ed è significativa del modus operandi della macchina comunale

Il segretario generale della Cgil di Messina interviene con una nota sulla mancata richiesta da parte di 31 Comuni della provincia di Messina, tra i quali il Comune capoluogo, di accesso al Fondo di 40 miliardi di euro stanziato dal Governo per i pagamenti dei debiti delle pubbliche amministrazioni nei confronti delle imprese.

“Soltanto 77 Comuni su 108 nella provincia di Messina anno presentato istanza di accesso al Fondo per il pagamento dei debiti della Pubblica Amministrazione alle aziende previsto dal decreto legge 35 dello scorso 8 aprile per lo sblocco dei pagamenti della pubblica amministrazione – osserva Oceano -. Tra i 31 Comuni inadempienti c’è anche il capoluogo – almeno fino alla definitiva soppressione delle province – e comunque una città di oltre 240 mila abitanti, area – adesso città – metropolitana”.

“Lo sblocco e l’accelerazione del pagamento dei debiti alle aziende, soprattutto in questa fase di crisi economica e di stretta creditizia, è stata una delle richieste avanzate in continuazione alle Pubbliche amministrazioni, e tra queste al Comune di Messina, nei pochi incontri avuti sia come sindacato che nei tavoli congiunti con le altre rappresentanze sociali. Richieste scritte nei documenti e protocolli, oltre che nei comunicati stampa- ricorda il dirigente sindacale-. La circostanza che ci si sia dimenticati di questa pressante richiesta, che non si siano predisposti gli atti per accedere al fondo, che sulle istanze del mondo della produzione e del lavoro per sostenere le aziende e garantire occupazione e stipendi, siano prevalse le burocratiche valutazioni di qualche dirigente o esperto è la cifra che da decenni caratterizza la direzione della nostra macchina comunale. Anche tanti consiglieri comunali, pur impegnati in campagna elettorale, non sembra si siano accorti della opportunità per dare una boccata d’ossigeno alla asfittica economia di questa città”.

“Questo episodio è gravissimo non solo per l’occasione persa, che rischia di condannare a morte molte aziende ed aggravare il già pesantissimo bilancio occupazionale, ma soprattutto perché indicativo della pessima inclinazione dell’intera macchina comunale, sia in una parte significativa della dirigenza comunale, sia in un altrettanto significativa componente della dirigenza politica, che il Comune debba occuparsi solo o prioritariamente di ciò che è al proprio interno e disinteressarsi di ciò che lo circonda: la Città. Questo atteggiamento condanna la Città al declino, ovviamente senza riuscire a salvare l’Ente Comune. I comportamenti, le scelte – anche economiche -, il funzionamento del comune e dei servizi da esso direttamente o indirettamente erogati, il rapporto che si intrattiene col tessuto produttivo- conclude Oceano- sono decisivi dello sviluppo e della crescita di un territorio”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007