Inizia dalla Soprintendenza il tour istituzionale del neoassessore Giusi Furnari

Inizia dalla Soprintendenza il tour istituzionale del neoassessore Giusi Furnari

Inizia dalla Soprintendenza il tour istituzionale del neoassessore Giusi Furnari

Tag:

sabato 26 Aprile 2014 - 14:31

Tra le sue priorità il Museo regionale, "che rappresenta un enorme potenziale inespresso per lo sviluppo turistico della città”. Martedì incontro con il sindaco Accorinti ed il rettore Navarra

Prima uscita pubblica per il neoassessore regionale ai Beni Culturali ed all'identità siciliana, Giusi Furnari.

L'esponente della Giunta Crocetta, accompagnata dal direttore generale del Dipartimento regionale Beni culturali e dell'identità siciliana, Sergio Gelardi, presenti gli onorevoli Giuseppe Picciolo e Marcello Greco (quest'ultimo nella qualità di presidente della V commissione parlamentare regionale ai Beni Culturali) ha incontrato in mattinata, presso la sede della Soprintendenza, il Soprintendente Rocco Scimone e l'intero staff dirigenziale della dipartimento ai Beni Culturali di Viale Boccetta.

L'Assessore Furnari, dopo il saluto ai vertici della Soprintendenza ha colto l’occasione per tracciare la lista delle priorità da seguire: al primo posto il Museo regionale, "che rappresenta un enorme potenziale inespresso per lo sviluppo turistico della città e che dovrà rientrare nei circuiti offerti ai croceristi".

La vera sfida della neoassessore regionale sarà comunque la "rinascita" della Real Cittadella: “Quella zona rappresenta un pezzo importante della nostra storia e della nostra identità, non solo messinese ma sopratutto siciliana visto che Messina è la porta della Sicilia – ha dichiarato l'assessore Furnari – e andrà valorizzata in sinergia con tutte le istituzioni che hanno competenza in questa mirabile porzione di territorio: fare un museo lì – ha concluso la docente universitaria prestata alla politica – rappresenterebbe un investimento di fondamentale importanza per le future generazioni”.

Su questo tema, ma con una prospettiva strettamente amministrativa, ha illustrato il punto di vista operativo l’onorevole Marcello Greco: “Abbiamo recuperato buona parte degli 11 milioni dei fondi europei destinati al recupero ed alla conversione museale della Real cittadella, fondi che oramai sembravano persi – ha annunciato il deputato regionale – ma per una logica di competenze occorrerà discutere anche con l’assessorato regionale all’Ambiente per quanto riguarda la bonifica della zona, mentre non meno determinante sarà l’intervento che l'amministrazione comunale vorrà porre in essere”.

Tornando all’assessore Furnari, ricordiamo il suo incontro a palazzo Zanca con il sindaco, Renato Accorinti, fissato per martedì mattina alle 9.Al suo fianco, ci saranno i deputati regionali, Giuseppe Picciolo e Marcello Greco. Seguirà una conferenza stampa sulle tematiche ed iniziative inerenti la città di Messina , alla quale prenderanno parte anche sei consiglieri comunali del gruppo Democratici Riformisti. Terminata la visita al Comune, l’assessore regionale si sposterà all’Università per incontrare il rettore Pietro Navarra.

2 commenti

  1. cosa ne pensa il neo assessore, del palazzone orribile in piazza Duomo, centro storico della città??

    0
    0
  2. cosa ne pensa il neo assessore, del palazzone orribile in piazza Duomo, centro storico della città??

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007