Più poteri ai quartieri. La Conferenza dei presidenti chiama in causa Mantineo

Più poteri ai quartieri. La Conferenza dei presidenti chiama in causa Mantineo

Più poteri ai quartieri. La Conferenza dei presidenti chiama in causa Mantineo

Tag:

martedì 08 Aprile 2014 - 10:10

Consegnato all'assessore un documento per richiedere all'amministrazione comunale di rilanciare con forza le politiche volte ad avvicinare i servizi al cittadino, rendendoli migliori, più efficienti, efficaci ed economici. Le Circoscrizioni vogliono fare la loro parte, allo scopo di venire incontro alla esigenze dei cittadini, adottando scelte e programmazioni, discusse, partecipate e votate

La legge regionale 22/2008 attribuisce competenza esclusiva alle circoscrizioni siciliane in materia di servizi demografici, sociali e scolastici, politiche culturali e sportive, ma nel Comune di Messina non ha ancora avuto concreta attuazione. Il ruolo dei quartieri è specificato anche nello Statuto comunale che ne attribuisce competenze e funzioni.

La Conferenza dei presidenti di quartiere ha più volte incontrato l’assessore al decentramento, Nino Mantineo, condividendo il principio per il quale le circoscrizioni siano una risorsa per l’amministrazione e che, pertanto, debbano essere messe nelle condizioni di essere il suo braccio operativo sul territorio.

All’assessore è stato consegnato un documento nel quale si chiede che dalle parole si passi ai fatti. La richiesta è quella di convocare con priorità ed urgenza un tavolo tecnico al fine di: redigere una proposta di modifica del “Regolamento per il Decentramento”; individuare l’opportuno procedimento amministrativo per dare esecutività, sulle materie individuate e condivise dal tavolo, alle deliberazioni dei Consigli di Circoscrizione; individuare le necessarie risorse per ottimizzare il funzionamento dei servizi di base.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007