I presidenti delle Circoscrizioni chiedono un incontro urgente con l’amministrazione comunale

I presidenti delle Circoscrizioni chiedono un incontro urgente con l’amministrazione comunale

I presidenti delle Circoscrizioni chiedono un incontro urgente con l’amministrazione comunale

Tag:

venerdì 12 Luglio 2013 - 16:36

Messina, Zullo, Cucè, Laganà, Palano Quero e Morabito sono pronti a presentare ad Accorinti un calendario delle sedute dei Consigli Circoscrizionali, che consentirà al primo cittadino di poter incontrare in sede ufficiale i sei Consigli circoscrizionali nelle prossime due settimane

Un incontro urgente con il sindaco Accorinti, l’Assessore al Bilancio e Vicesindaco Prof. Signorino e l’Assessore al Decentramento Mantineo. A chiederlo sono i presidenti delle sei circoscrizioni cittadine, nello stesso giorno in cui la Conferenza dei Presidenti di Circoscrizione si è riunita presso la sede della IV Circoscrizione «per avviare – si legge in un comunicato – la predisposizione di un piano condiviso teso al rafforzamento del decentramento amministrativo, che possa rispondere alle esigenze della città, sia in termini di efficienza dei servizi, che di riduzione dei costi della macchina amministrativa».

I Presidenti presenteranno al Sindaco un calendario delle sedute dei Consigli Circoscrizionali, che consentirà al primo cittadino di poter incontrare in sede ufficiale i sei Consigli circoscrizionali nelle prossime due settimane.

I sei Presidenti hanno, inoltre, stabilito di dover sottoporre in via prioritaria alla Giunta municipale, la questione della scerbatura nelle sedi stradali che, in piena stagione estiva, costituisce un problema di incolumità e igiene pubblico, oltre che di decoro urbano.

La Conferenza dei presidenti, composta da Orazio Laganà (VI Circoscrizione), Santino Morabito (V Circoscrizione) Francesco Palano Quero( IV Circoscrizione) , Natale Cucè (III Circoscrizione), Nuccio Zullo (II Circoscrizione) Vincenzo Messina (I Circoscrizione) ha deciso di riattivare, fin da subito, i rapporti istituzionali con le rappresentanze circoscrizionali con le altre due città metropolitane siciliane, Palermo e Catania.

2 commenti

  1. Salvatore Vernaci 12 Luglio 2013 20:00

    CITTADINANZATTIVA – Coordinamento Provinciale dei Procuratori dei Cittadini – ricorda ai neo Presidenti dei Consigli Circoscrizionali, che devono appropriarsi delle funzioni e dei poteri, che sono loro attribuiti dalla legge, dallo Statuto e dai Regolamenti.
    La legge regionale 16 dicembre 2008, n. 22 dispone che le Circoscrizioni hanno la GESTIONE DEI SERVIZI DI BASE, che sono: 1) servizi demografici; 2) servizi sociali e di assistenza sociale; 3) servizi scolastici ed educativi; 4) attività e servizi culturali, sportivi e ricreativi in ambito circoscrizionale.
    Lo Statuto Comunale, all’art. 69, prevede l’attribuzione ai Consigli Circoscrizionali, anche di queste altre funzioni: polizia urbana (vigile di quartiere); servizi igienico sanitari; asili nido, scuole materne, elementari e medie; attività parascolastiche, promozione culturale e sociale; utilizzazione, conservazione, manutenzione ordinaria dei beni comunali (strade, reti idriche e fognanti, edifici scolastici e pubblica illuminazione), delle opere e delle strutture situate nel territorio della Circoscrizione; annona e mercati, commercio ambulante; ecc…
    Il Regolamento vigente, oltre alle funzioni attribuite dalla legge e dallo Statuto demanda altre funzioni (artt. 13, 14), fra le quali l’OBBLIGO DI INFORMAZIONE PREVENTIVA da parte dei Dirigenti comunali su tutti gli atti dell’Amministrazione comunale che hanno ricaduta sul territorio della Circoscrizione; l’ABBATTIMENTO delle barriere architettoniche nell’ambito del territorio circoscrizionale; la MANUTENZIONE ordinaria di MARCIAPIEDI, strade, impianti di illuminazione ricadenti nel territorio circoscrizionale ad eccezione di tutti quegli impianti a rete di dimensione sovra circoscrizionale; la MANUTENZIONE ordinaria e gestione di PARCHEGGI ed aree di sosta di interesse circoscrizionale;ecc…
    Le CIRCOSCRIZIONI devono funzionare, come stabiliscono le norme ed i Consigli Circoscrizionali devono passare dal PARERE al POTERE

    0
    0
  2. In tutto questo non dimenticate il Boccetta dal quale transitano tutti I vacanzieri. Fate in modo che il Boccetta prima di essere l’imbocco dell’autostrada sia una porta aperta verso la citta’. Incominciando con l’apporre una segnaletica adeguata, controllare elettronicamente I limiti di velocita’, eliminare le barriere architettoniche e dargli una bella lucidata. Il Boccetta e’ il Biglitto da visita della Nostra Citta’. Perche’ non trsformare un disaggio in un vantaggio!?

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007