Barcellona, va reintegrato l'ex comandante dei Vigili urbani

Barcellona, va reintegrato l’ex comandante dei Vigili urbani

Redazione Tirreno

Barcellona, va reintegrato l’ex comandante dei Vigili urbani

Tag:

sabato 27 Maggio 2017 - 10:37

A stabilirlo è il giudice del lavoro, secondo cui la sospensione di Carmelo La Rosa da parte del sindaco Roberto Materia fu illegittima. Il Comune di Barcellona dovrà quindi reintegrare il comandante, permettendogli di completare i 5 mesi di servizio che mancavano al termine del contratto quando lo stesso fu sospeso

Dovrà essere reintegrato nel suo incarico l’ex comandante dei Vigili urbani di Barcellona Pozzo di Gotto, Carmelo La Rosa. Secondo il giudice del lavoro, Valeria Totaro, la determina con cui il sindaco Roberto Materia aveva sospeso La Rosa dall’incarico è illegittima. L’ex comandante dovrà recuperare 5 mesi di servizio, per completare il triennio 2013/2016.

L’avvocato difensore del Comune, Rino Nania, aveva chiesto al giudice di tenere conto di un giudizio espresso dal collegio civile del Tribunale di Barcellona, che aveva rigettato un ricorso di La Rosa in quanto il Comune avrebbe la facoltà di revocare un incarico a tempo determinato, in caso di differenti scelte programmatiche dell’amministrazione.

La linea difensiva non è stata però condivisa dal giudice, che ha confermato invece il precedente reintegro sancito da un altro magistrato a dicembre 2015. L’Ente dovrà adesso risarcire La Rosa e pagare le spese processuali. Attualmente, il Comandante dei Vigili urbani è il segretario comunale Lucio Catania; della gestione operativa si occupa invece il vicecomandante, Salvatore Di Pietro.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007