Abbandonato a sé il Centro Polifunzionale di San Filippo: promessa la bonifica

Abbandonato a sé il Centro Polifunzionale di San Filippo: promessa la bonifica

Abbandonato a sé il Centro Polifunzionale di San Filippo: promessa la bonifica

Tag:

giovedì 14 Marzo 2013 - 12:50

Stamane il sopralluogo della seconda Circoscrizione al centro civico polifunzionale nei pressi dello svincolo di S.Filippo. Incuria, degrado e atti vandalici all'interno del plesso

E’ una discarica abusiva dove il degrado regna sovrano e indisturbato. Non è l’ennesimo angolo verde sottratto alla natura dall’incuria dell’uomo, anche se di incuria si parla. E’ il centro civico polifunzionale, dimenticato dalle amministrazioni nella zona bassa dello svincolo S.Filippo.

Il sito che dovrebbe essere destinato alla messa a disposizione di servizi utili alla comunità, biblioteche, sale ludiche, postazioni internet e altro, è un’accozzaglia di sterpaglie lungo il suo perimetro esterno e un cumulo di rifiuti e devastazione, frutto di atti vandalici, all’interno dei locali.

Il sopralluogo svoltosi stamane durante la riunione straordinaria indetta dalla seconda Circoscrizione e avvenuto alla presenza dei funzionari del Dipartimento Politiche Sociali del Comune di Messina e dei vertici della società Messinambiente, ha messo impietosamente a nudo le condizioni di criticità in cui da anni versa l’area.

Una nota positiva si è alzata tuttavia dai rappresentanti delle amministrazioni intervenuti alle operazioni peritali. Sono infatti piovute rassicurazioni in merito alla prossima sistemazione e bonifica dei locali e alla continuità dell’iter burocratico che dovrebbe portare alla riqualificazione del plesso con successiva attivazione del progetto sociale della durata di tre anni già finanziato dalla Regione e che prenderà avvio l’estate prossima.

La seconda Circoscrizione intende dare fiducia alle promesse fatte ma continuerà a svolgere un attento monitoraggio sulle vicende riguardanti il centro, supervisionando il tanto atteso percorso di rinascita.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007