Contrada Collesano, ma di "sano" neanche l'ombra. La denuncia di Biancuzzo e Celi.

Contrada Collesano, ma di “sano” neanche l’ombra. La denuncia di Biancuzzo e Celi.

Veronica Crocitti

Contrada Collesano, ma di “sano” neanche l’ombra. La denuncia di Biancuzzo e Celi.

Tag:

lunedì 26 Agosto 2013 - 08:57

Fogna a cielo aperto, liquami, discariche, topi, serpenti, zanzare ed insetti. I consiglieri della VI Circoscrizione scrivono ai soggetti interessanti per richiedere interventi celeri e mirati: "Stesse condizioni da 7 anni, ora basta".

L’abito non fa il monaco e, talvolta, neanche un nome può qualificare gli oggetti in maniera precisa. Contrada Collesano ne è essere un esempio evidente. Nella stradina del villaggio di Castanea di “sano”, difatti, non sembra esservi nulla.

La denuncia dei consiglieri della VI Circoscrizione, Mario Biancuzzo e Giovanni Celi, non lascia scampo ad alcuna prospera fantasia, bensì delinea un quadro igienico-ambientale pressoché scabroso.

“Da oltre 7 anni fuoriescono a cielo aperto copiosi liquidi fognari che si disperdono nell’ambiente. Il copioso quantitativo non subisce alcun processo depurativo e c’è il rischio d’infezioni”, scrivono i due in una nota congiunta inviata stamani ai diversi organi di competenza.

In particolare, chiamati a rispondere della “situazione incresciosa” sono esattamente quattro soggetti: il Sindaco, il Direttore Generale dell’Amam, il Dirigente della Tutela all’ambiente ed il Prefetto.

La zona è ad un passo dall’emergenza sanitaria – continuano i consiglieri – con aria irrespirabile, presenza di topi, serpenti, mosche, zanzare ed insetti di vario tipo che soprattutto in questi giorni di caldo si riproducono in maniera esponenziale”.

Un quadro, insomma, che non rispecchierebbe la condizione ambientale di un Paese che si vanta di risiedere tra i più civili al mondo.

“Alcune famiglie che abitano nei pressi hanno inoltrato richieste scritte regolarmente protocollate già dal 14 luglio 2006 – si legge ancora – ma sono stati eseguiti solo sopralluoghi e qualche intervento, senza risolvere definitivamente il problema esistente ed accertato”.

E se Collesano sembra eccessivo, si opti almeno per un Colle Vivibile.

Veronica Crocitti

Un commento

  1. Mi dispiace che da 7anni esce la fogna ma in tutto questo tempo nessun consigliere se ne accorto???
    C’è gente che 5 più 5 anni stanno al quartiere…..

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007