Passeggiata a mare e Fiera. Inascoltato l'appello di tre consiglieri

Passeggiata a mare e Fiera. Inascoltato l’appello di tre consiglieri

Passeggiata a mare e Fiera. Inascoltato l’appello di tre consiglieri

Tag:

venerdì 07 Agosto 2015 - 22:08

Il consigliere comunale Fabrizio Sottile e i consiglieri di IV e V Circoscrizione Maria Fernanda Gervasi e Valerio Anastasi, la settimana scorsa, avevano acceso i riflettori sullo stato in cui versano le aree della fiera e della passeggiata a mare. Da allora, la situazione non è cambiata

I consiglieri comunali Fabrizio Sottile, capogruppo di SiAmo Messina, e circoscrizionali Maria Fernanda Gervasi (IV Circoscrizione) e Valerio Anastasi (V Circoscrizione) ritornano sul tema della Passeggiata a mare dopo l'intervento della scorsa settimana.

"In occasione dell'incontro con i giornalisti dello scorso mercoledì 29 luglio – osservano i tre – avevamo sollecitato una serie di interventi urgenti per la fruizione in sicurezza dell'area tra la Passeggiata a Mare e la Cittadella Fieristica, immaginando che con l'apertura dell'Agosto in Fiera e l'incremento del traffico dagli imbarcaderi privati si potesse creare una certa criticità. Purtroppo si è trattato di una facile profezia. In queste sere di inizio agosto una moltitudine di messinesi si riversa sull'affaccio a mare della città alla ricerca di qualche ora di relax e svago, mentre centinaia di veicoli, anche mezzi pesanti, intasa le poche centinaia di metri che separano il serpentone della Caronte dal Nettuno. Una situazione di criticità che era facile prevedere, che ha anche condotto ad un incidente che poteva tramutarsi in una tragedia, e che dimostra una incapacità di fronteggiare problematiche evidenti. Avevamo inoltre richiesto alcuni piccoli interventi di manutenzione e riattivazione che potevano essere realizzati nell'imminenza, con una tempestività e prontezza che ad esempio in queste stesse settimane si sta dimostrando nell'area di Torre Faro. Ma evidentemente tutte le attenzioni dell'Amministrazione sono lì concentrate”.

Le condizioni della passeggiata a mare sono rimaste le stesse. “E’ ancora sporca – proseguono i tre consiglieri -, disseminata di rami caduti, sacchetti dell'immondizia ovunque sparsi, quasi al buio (l'impianto di illuminazione pedonale lungo il viale della libertà da mesi è inattivo), e non è stato realizzato alcuno degli interventi di ripristino della pavimentazione e delle sedute. Gli unici interventi realizzati hanno riguardato il ripristino di appena tre attraversamenti pedonali, che hanno ridotto molto relativamente la loro stessa pericolosità. A ciò si aggiunge una condizione di caos dovuta a sosta selvaggia e mancanza di controlli e presidi da parte delle forze dell'ordine. Alla luce di tutto ciò, anche in vista della settimana che ci conduce alla festività dell'Assunta con l'attenzione concentrata sulla processione della Vara – concludono- sollecitiamo un'attenzione che finora è mancata, aldilà di polemiche che potrebbero essere rinviate, mentre invece i cittadini aspettano solo risposte e non recriminazioni”.

6 commenti

  1. Beh, certo, se all’inciviltà endemica dei messinesi si somma l’incapacità dell’ amministrazione cittadina di prendersi cura di una città fatiscente, il risultato diventa ovvio. E’ sotto gli occhi di tutti l’incapacità di questo comune di curarsi di strade e strutture pubbliche, oltre che della pulizia e del decoro (ma qui c’è la “complicità” del popolo, poco avvezzo a comportamenti basilari di civiltà ed educazione). Sarò odiosamente ripetitivo, lo dico fino alla sfinimento, ma la sostanza è sempre e soltanto questa…

    0
    0
  2. Beh, certo, se all’inciviltà endemica dei messinesi si somma l’incapacità dell’ amministrazione cittadina di prendersi cura di una città fatiscente, il risultato diventa ovvio. E’ sotto gli occhi di tutti l’incapacità di questo comune di curarsi di strade e strutture pubbliche, oltre che della pulizia e del decoro (ma qui c’è la “complicità” del popolo, poco avvezzo a comportamenti basilari di civiltà ed educazione). Sarò odiosamente ripetitivo, lo dico fino alla sfinimento, ma la sostanza è sempre e soltanto questa…

    0
    0
  3. Ma se.ora hanno aperto anche alcuni ristoranti perché. Lamentarsi sempre?

    0
    0
  4. Ma se.ora hanno aperto anche alcuni ristoranti perché. Lamentarsi sempre?

    0
    0
  5. Sono da una settimana in ferie, e la mattina vado alla passeggiata e qualche volta alla villa mazzini.
    Ma avete visto che cosa fanno le signore delle pulizie al mattino, telefono sempre collegato e trascinandosi da una panchina all’altra?

    sono lo specchio della nostra città…

    0
    0
  6. Sono da una settimana in ferie, e la mattina vado alla passeggiata e qualche volta alla villa mazzini.
    Ma avete visto che cosa fanno le signore delle pulizie al mattino, telefono sempre collegato e trascinandosi da una panchina all’altra?

    sono lo specchio della nostra città…

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007