Ok al parco ornitologico di Villa Dante: per la gioia di appassionati e non

Ok al parco ornitologico di Villa Dante: per la gioia di appassionati e non

Ok al parco ornitologico di Villa Dante: per la gioia di appassionati e non

Tag:

martedì 28 Agosto 2012 - 00:13

A disporlo un provvedimento di giunta dello scorso 9 agosto. Rimane in stand-by l’ipotesi si trasferimento di alcuni esemplari di daino

Non si potrà parlare di zoo, né di nulla di simile, ma a villa Dante qualcosa di nuovo succederà e come. Per la verità, già da diversi mesi, nelle aree adiacenti l’arena e poco distante dall’ingresso della piscina (aperta al pubblico anche per parte di settembre), gli osservatori più attenti avranno notato la presenza di alcune voliere con all’interno numerose specie di uccellini. Da oggi in poi, o meglio dallo scorso 9 agosto, le gabbie potrebbero anche aumentare, fino a creare un vero e proprio parco ornitologico. La cui gestione verrà affidata all’Associazione Ornitologica Messinese Onlus di Arnaldo Oliva. Questo quanto previsto nella delibera (approvata appunto lo scorso 9 agosto), con cui il Comune di Messina ha deciso di formalizzare l’affidamento dello spazio dove creare un “Parco didattico, naturalistico, ornitologico, fruibile tutto l’anno per finalità didattiche oltre che per appassionati in materia.

Una soluzione che darà modo di unire il dilettevole all’utile. L’amministrazione, infatti, resta esonerata da qualsiasi responsabilità per danni a cose o persone, così come è esentata da ogni onere organizzativo di custodia e di controllo degli spazi. La decisione di affidare l’area all’associazione in questione è frutto anche dell’esperienza effettuata all’interno della villa Mazzini, importante non solo in termini di “pubblico”, ma anche naturalistici, vista la possibilità di nidificazione e riproduzione di specie animali protette. Rimane in stand-by, e probabilmente non sarà possibile procedere a breve termine, l’ipotesi di trasferimento di alcuni esemplari di daino, che sarebbe dovuta avvenire in accordo con l’Azienda foreste. Si tratta di animali che necessitano di particolari cure ed attenzioni, oltre che di adeguata sorveglianza, al fine di evitare il peggio. (EDP)

5 commenti

  1. chi si ricorda la fine che hanno fatto le scimmie Villa Mazzini?

    0
    0
  2. senza dimenticare quante volte i cani hanno sterminato le papere della vasca sempre a villa mazzini.
    E poi perchè solo i daini un paio di cinghiali non ci starebbero pure bene?

    0
    0
  3. puzza di bruciato 28 Agosto 2012 07:43

    Una buona notizia…… I daini non li trasferiranno mai… con tutti quegli animalisti che vigileranno sulla salute di quei poveri animali non conviene a nessuno….

    0
    0
  4. maurinodellaccesa 28 Agosto 2012 08:58

    una bella iniziativa … speriamo che la sensibilità dei cittadini … aiuti l’iniziativa dell’associazione ornitoligica !!!

    0
    0
  5. LODEVOLE INIZIATIVA!
    SPERIAMO SOLO CHE LA GENTE APPREZZI E RISPETTI. PER QUANTO RIGUARDA I DAINI, INVECE, E’ MEGLIO COSI’. GLI UNGULATI HANNO BISOGNO DI MUOVERSI IN SPAZI AMPI E, SOPRATTUTTO, IMPERVI PER LA LORO PROPENSIONE ALL’ARRAMPICATA CHE ISTINTIVAMENTE FANNO SIA PER BRUCARE SIA PER METTERSI AL RIPARO DA EVENTUALI PREDATORI.
    INOLTRE IL TRAFFICO CITTADINO RISCHIEREBBE DI DISORIENTARLI.
    L’ASSOCIAZIONE ORNOTOLOGICA SI PRENDE UNA GROSSA RESPONSABILITA’; DIAMOGLI TUTTI UNA MANO CON COMPARTEMENTI CIVILI E TENIAMO ALLA LARGA DENUNCIANDO, SE DEL CASO, VANDALI E MALEDUCATI.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007