Storia delle coste messinesi, il momento culturale della mini crociera dell'A.RI.A.D.

Storia delle coste messinesi, il momento culturale della mini crociera dell’A.RI.A.D.

Sara Faraci

Storia delle coste messinesi, il momento culturale della mini crociera dell’A.RI.A.D.

Tag:

giovedì 18 Luglio 2013 - 15:14

Si è conclusa il 12 luglio la mini crociera nello Stretto, organizzata dall'associazione per il "Supporto e la Ricerca sull'Alzheimer e le Demenze", per le persone afflitte da tali patologie e per i loro accompagnatori

Si è conclusa con successo, il 12 luglio scorso, l’iniziativa “mini crociera nello Stretto di Messina”. La A.RI.A.D. ONLUS, associazione per il “Supporto e la Ricerca sull’Alzheimer e le Demenze”, con la collaborazione della Capitaneria di Porto AMS di Messina, ha portato a termine anche quest’ultima edizione di un progetto che si rinnova ormai da quattro anni.

I soggetti afflitti dalle patologie in questione, finalmente svincolati da quell’inesorabile isolamento cui la malattia conduce, hanno potuto godere della preziosa occasione di vivere un’esperienza ludico – sociale in “condizione protetta”, accompagnati dai loro caregiver e confortati dal competente personale di bordo dell’organizzazione.

Il capitano di vascello, Antonino Samiani, già comandante della capitaneria di Porto, che a dimostrato particolare tatto e sensibilità nello spendersi per l’iniziativa, assieme al comandante Antonino Cavallaro della ditta Picciotto – che per il quarto anno consecutivo ha messo a disposizione una delle proprie imbarcazioni per consentire la realizzazione del progetto – ha ricevuto un attestato a mani del vicepresidente della A.RI.A.D., Antonio Alecci, a nome di tutti i partecipanti.

La visita nelle acque dello Stretto ha permesso lo svolgimento di momenti culturali, supportati dall’illustrazione di notizie storiche riguardanti la riviera messinese e accompagnati anche da una lucida messa a fuoco delle attività intraprese dalla ONLUS per supportare i soggetti interessati da queste delicate patologie e i loro familiari, parte di un obbligato percorso difficile da intraprendere.

A concludere la giornata, prima che il rimorchiatore “Città di Messina” si apprestasse all’attracco, un rinfresco animato dalla cortesia e dalla solidarietà dimostrata dall’equipaggio e la consegna a tutti i presenti di un set di carta da lettera realizzato dall’associazione. (Sara Faraci)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007