Santoro: “Basta costruzioni sui torrenti. In molti Comuni hanno approvato piani regolatori assurdi”

Santoro: “Basta costruzioni sui torrenti. In molti Comuni hanno approvato piani regolatori assurdi”

Marco Ipsale

Santoro: “Basta costruzioni sui torrenti. In molti Comuni hanno approvato piani regolatori assurdi”

Tag:

lunedì 22 Dicembre 2014 - 15:05

L’ing. capo del Genio Civile fa un bilancio dei suoi primi tre mesi alla guida dell’ufficio. Attenzione puntata soprattutto sulle norme sismiche e sui corsi d’acqua. Accuse precise nei confronti di quei Comuni che hanno male interpretato le regole sulla funzionalità idraulica dei torrenti. “Le indagini sono già presso gli organi competenti” – ha detto Santoro –. E su Giampilieri…

No ai falsi alibi. Il rischio idrogeologico non è dovuto al cambiamento climatico, o forse solo in minima parte, ma alle colpe di chi costruisce in modo sbagliato. E’ l’idea dell’ing. capo del Genio Civile, Leonardo Santoro, che oggi in conferenza stampa ha voluto trarre un primo bilancio del suo operato a tre mesi dall’insediamento. “Tra i primi atti che ho voluto adottare – ha detto – c’è quello di inserire sul sito internet una serie di direttive di indirizzo rivolte agli ordini professionali sul buon progettare e costruire. E su questo ci sono delle norme specifiche da applicare e non da interpretare. Poi è vero che alcune sono sbagliate, come ad esempio il famigerato articolo 32 che consente di iniziare a costruire subito dopo il deposito della documentazione. Non lo condivido ma al momento sono obbligato a rispettarlo, viceversa sono passibile di ricorso e di creazione di danno erariale. La mia proposta è già all’attenzione di alcuni deputati regionali e riguarda la posticipazione dell’inizio dei lavori a 60 giorni rispetto alla data del deposito”.

Il Genio Civile è delegato al rilascio di pareri e autorizzazioni su due elementi cardine: la vigilanza sul rischio sismico e la tutela del territorio con particolare attenzione alla funzionalità idraulica dei corsi d’acqua. E’ su quest’ultimo aspetto che si è concentrata l’attenzione di Santoro. “L’articolo 96 del Testo Unico sulla funzionalità idraulica – ha affermato – prevede che i fabbricati debbano rimanere a distanza di almeno dieci metri dagli argini, salvo diverse disposizioni locali, interpretate come i piani regolatori generali. Al mio arrivo, ho trovato prg di tanti Comuni della provincia approvati con case a ridosso dei torrenti, con alvei che spariscono e acque che vanno a finire nei centri abitati. Su questo, le indagini sono già presso gli organi competenti. Per le nuove espansioni, quella fascia di dieci metri è di inedificabilità assoluta. In soli 15 giorni ho poi mandato all’assessorato regionale 90 perizie di svuotamento alvei, che da gennaio saranno operative. I torrenti della provincia di Messina sono tutti sovralluvionati, anche a causa degli interventi scorretti effettuati negli anni ’60, ’70 e ‘80”.

Non lo nomina mai, ma alcuni riferimenti sono chiaramente diretti al suo predecessore, l’ing. Gaetano Sciacca, col quale si è consumato un avvicendamento burrascoso. “Ho inserito sul sito del Genio Civile – ha proseguito Santoro – due avvisi per l’istituzione dell’albo delle imprese di fiducia. Non esisteva ed è un elemento gravissimo. C’era solo un accatastamento degli atti che producevano le imprese e mancava una rotazione periodica. In attesa dell’iscrizione delle ditte, invitiamo solo quelle inserite nella white list della Prefettura, in quanto perfettamente in regola con ogni adempimento”.

Poi si entra nel merito di alcune questioni specifiche. “Dietro il liceo Archimede è stata autorizzata solo la messa in sicurezza di un costone roccioso. In piazza Cavallaro a Torre Faro, invece, verrà realizzata una barriera radente per contrastare l’erosione. Ho invitato i consiglieri di quartiere a fare da tramite con i residenti per lo spostamento di barche e verricelli, per evitare le multe. Spiace aver ricevuto un’opposizione agguerrita proprio da loro, ma si tratta dell’unico intervento possibile per proteggere la piazza e già a gennaio inizieranno i lavori. Sul torrente Annunziata, invece, c’è da avviare un’opera di sistemazione idraulica e rinaturalizzazione dell’alveo con una nuova pavimentazione assorbente. Dopo aver avuto contezza della sezione idraulica, si potrebbe anche pensare ad una copertura, a condizione che s’inseriscano misure di mitigazione del rischio, come ad esempio le rampe periodiche di accesso simili a quelle esistenti sul viale Giostra e sul viale Gazzi sui rispettivi torrenti”.

Opinione diversa rispetto al suo predecessore anche per ciò che concerne il viadotto Ritiro. “Sono soddisfatto per l’avvio della procedura di appalto – ha spiegato l’ing. capo – ma potrò dare un giudizio solo nel momento in cui arriverà al Genio Civile il progetto esecutivo da approvare, ed i tempi non sono immediati. In ogni caso il viadotto ha lo stesso grado di sicurezza o di insicurezza di tutti gli altri realizzati in quell’epoca. L’unico a crollare è stato il ponte Santo Stefano ma solo perché fu realizzato con tiranti a trefoli non inguainati. Sul viadotto Ritiro e su altri era necessaria una manutenzione ordinaria che non è mai stata fatta”.

La conclusione è dedicata ai lavori di messa in sicurezza di Giampilieri, lì dove Santoro aveva denunciato una serie di criticità. “C’era una grossa anomalia, in particolare su alcuni lavori appaltati un anno e mezzo fa che non erano ancora iniziati. L’ho segnalato alle autorità competenti e mi sono attivato per farli ripartire. Così è stato e adesso sono in corso. E’ mancato il giusto raccordo istituzionale. L’esempio lampante è quello di un deposito comunale in contrada Scavino, dove c’era ancora il fango di cinque anni fa, che non ci era ancora stato consegnato. Ho scritto al Comune e in tre giorni si è fatto quello che non si era fatto in un anno e mezzo”. Un altro problema riguardava gli espropri. “In assenza di deroghe all’ordinanza, non era e non è più possibile contrattare rapidamente la cessione del fabbricato con un contributo per l’autonoma sistemazione. A quel punto, o si accetta il contributo oppure bisogna attivare le procedure di esproprio ordinario. Col nuovo responsabile unico del procedimento, l’arch. Lizzio, che ha sostituito l’ing. Sciacca, anche questa criticità è stata risolta”. Ma l’accusa più forte riguarda le opere in sé. “A Giampilieri e Altolia non sono funzionali idraulicamente, lo capirebbe anche un bambino. Dio ci ha dato la grazia di un autunno e di un inizio di inverno miti ma non dobbiamo approfittare dell’assenza di bombe d’acqua. Si dice che finirebbero nella zona rossa disabitata ma non è così, perché l’ondata forte avrebbe impatto anche altrove. Si tratta di scelte progettuali effettuate a suo tempo dalla Regione che non condivido. E’ assurdo concentrare tutta la raccolta delle acque in unico punto all’interno del centro abitato perché invece da lì i rischi devono essere allontanati. La sicurezza si avrà solo con il completamento del canalone, i cui lavori sono in corso e speriamo possano finire tra meno di un anno, prima della prossima stagione delle piogge”.

(Marco Ipsale)

18 commenti

  1. chissà se ora il WWF denuncerù l’attuale Capo del Genio Civile perchè FINALMENTE ha avuto il coraggio di dire pubblicamente che “il re è nudo”?

    0
    0
  2. chissà se ora il WWF denuncerù l’attuale Capo del Genio Civile perchè FINALMENTE ha avuto il coraggio di dire pubblicamente che “il re è nudo”?

    0
    0
  3. RILEGGIAMOLE le parole di SANTORO,sono quelle di SCIACCA e mariedit,di chi da anni fa incazzare quel TROVATO,presidente degli ingegneri,amico degli AMATRAVAGGHIARI del cemento,responsabili della devastazione di Messina,tutta gente che piace a GEORGE.”..ci sono delle norme specifiche da applicare e non da interpretare.Poi è vero che ALCUNE SONO SBAGLIATE,come..il famigerato ART.32 che consente di iniziare a costruire subito dopo il deposito della documentazione.NON LO CONDIVIDO ma al momento sono obbligato a rispettarlo..La mia proposta è già all’attenzione di alcuni deputati..e riguarda la POSTICIPAZIONE DELL’INIZIO DEI LAVORI lavori a 60 GIORNI rispetto alla data del deposito”.Fu l’iter istruttorio di SCIACCA a limitare i danni dell’ART 32

    0
    0
  4. RILEGGIAMOLE le parole di SANTORO,sono quelle di SCIACCA e mariedit,di chi da anni fa incazzare quel TROVATO,presidente degli ingegneri,amico degli AMATRAVAGGHIARI del cemento,responsabili della devastazione di Messina,tutta gente che piace a GEORGE.”..ci sono delle norme specifiche da applicare e non da interpretare.Poi è vero che ALCUNE SONO SBAGLIATE,come..il famigerato ART.32 che consente di iniziare a costruire subito dopo il deposito della documentazione.NON LO CONDIVIDO ma al momento sono obbligato a rispettarlo..La mia proposta è già all’attenzione di alcuni deputati..e riguarda la POSTICIPAZIONE DELL’INIZIO DEI LAVORI lavori a 60 GIORNI rispetto alla data del deposito”.Fu l’iter istruttorio di SCIACCA a limitare i danni dell’ART 32

    0
    0
  5. Finalmente qualcuno che non ha peli sulla lingua..

    0
    0
  6. Finalmente qualcuno che non ha peli sulla lingua..

    0
    0
  7. Non faranno piacere a Santi TROVATO, agli AMATRAVAGGHIARI e GEORGE le parole di SANTORO tratte dal comunicato N°13 del 12 nov 2014, anzi li faranno incazzare di brutto. “Parimenti,analoghe distanze minime dovranno essere previste nell’esame istruttorio di ogni altro parere o visto rilasciato,ai sensi…,anche a supporto di autorizzazioni ai sensi degli artt 17 e 18 della L.64/74 e art.32(il famigerato) della LR 7/2003 inerenti la costruzione di manufatti stabili.” E’ il copia incolla della metodologia utilizzata da SCIACCA, estesa non solo ai 10 metri dagli argini di tutti i corsi d’acqua, ma all’intero progetto e a tutti i progetti presentati, quasi sempre incompleti non degni di veri progettisti, sono gli AMATRAVAGGHIARI del cemento.

    0
    0
  8. Non faranno piacere a Santi TROVATO, agli AMATRAVAGGHIARI e GEORGE le parole di SANTORO tratte dal comunicato N°13 del 12 nov 2014, anzi li faranno incazzare di brutto. “Parimenti,analoghe distanze minime dovranno essere previste nell’esame istruttorio di ogni altro parere o visto rilasciato,ai sensi…,anche a supporto di autorizzazioni ai sensi degli artt 17 e 18 della L.64/74 e art.32(il famigerato) della LR 7/2003 inerenti la costruzione di manufatti stabili.” E’ il copia incolla della metodologia utilizzata da SCIACCA, estesa non solo ai 10 metri dagli argini di tutti i corsi d’acqua, ma all’intero progetto e a tutti i progetti presentati, quasi sempre incompleti non degni di veri progettisti, sono gli AMATRAVAGGHIARI del cemento.

    0
    0
  9. Di fronte Piazza Cavallaro a Torre Faro,con la complicità di diverse persone, durante la famosa ricollocazione dei Flangiflutti di qualche anno fa, si è fatto il più classico degli assalti alla diligenza.Con amici degli amici degli amici, che si sono fatti posizionare i flangiflutti secondo le loro esigenze, senza alcuna logica e rispetto del litorale e delle eventuali e ovvie conseguenze. Se si controlla ,anche ad ad occhio nudo, si può vedere tranquillamente la presenza dei flangiflutti in modo totalmente assurdo, con file di massi enormi e altre, senza sponsor politico, praticamente smembrate e ridotte all’osso. Tutto questo nonostante forti proteste da parte di alcuni abitanti. Ma lo Stato dov’è in queste situazioni?

    0
    0
  10. Di fronte Piazza Cavallaro a Torre Faro,con la complicità di diverse persone, durante la famosa ricollocazione dei Flangiflutti di qualche anno fa, si è fatto il più classico degli assalti alla diligenza.Con amici degli amici degli amici, che si sono fatti posizionare i flangiflutti secondo le loro esigenze, senza alcuna logica e rispetto del litorale e delle eventuali e ovvie conseguenze. Se si controlla ,anche ad ad occhio nudo, si può vedere tranquillamente la presenza dei flangiflutti in modo totalmente assurdo, con file di massi enormi e altre, senza sponsor politico, praticamente smembrate e ridotte all’osso. Tutto questo nonostante forti proteste da parte di alcuni abitanti. Ma lo Stato dov’è in queste situazioni?

    0
    0
  11. Marieeit devi avere letto un altro articolo, forse con tutti i numeri che hai in testa ti confondi facilmente

    0
    0
  12. Marieeit devi avere letto un altro articolo, forse con tutti i numeri che hai in testa ti confondi facilmente

    0
    0
  13. sono d’accordo ,analisi lucida e precisa.

    0
    0
  14. sono d’accordo ,analisi lucida e precisa.

    0
    0
  15. Costanzo_massimo 23 Dicembre 2014 07:35

    Gent.mo Ing. non dimentichi il Torrente Papardo. Da anni aspetta la sua messa in sicurezza. Solo nel settembre del 2013, 35 famiglie sono rimaste isolate. Oggi si assiste alla scerbature delle canne che ostruiscono il deflusso dell’acqua. Ma la profilatura del letto del torrente, gli argini e l’alveo, aspettano da anni un lavoro definitivo.

    0
    0
  16. Costanzo_massimo 23 Dicembre 2014 07:35

    Gent.mo Ing. non dimentichi il Torrente Papardo. Da anni aspetta la sua messa in sicurezza. Solo nel settembre del 2013, 35 famiglie sono rimaste isolate. Oggi si assiste alla scerbature delle canne che ostruiscono il deflusso dell’acqua. Ma la profilatura del letto del torrente, gli argini e l’alveo, aspettano da anni un lavoro definitivo.

    0
    0
  17. Ma picchì non ti nni vai tu a TRAVAGGHIARI. E’ evidente come tu parteggi spudoratamente per SCIACCA il PROSSIMO ASSESSORE DEL TUO RENATOSINDACO!!! Ti informo ove tu non lo sapessi, solo per PARTITO PRESO, che LEONARDO SANTORO E’ PRSONA SERISSIMA!!!!!!

    0
    0
  18. Ma picchì non ti nni vai tu a TRAVAGGHIARI. E’ evidente come tu parteggi spudoratamente per SCIACCA il PROSSIMO ASSESSORE DEL TUO RENATOSINDACO!!! Ti informo ove tu non lo sapessi, solo per PARTITO PRESO, che LEONARDO SANTORO E’ PRSONA SERISSIMA!!!!!!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007