Villafranca invasa dai topi. De Marco: “Situazione sotto controllo”

Villafranca invasa dai topi. De Marco: “Situazione sotto controllo”

Salvatore Di Trapani

Villafranca invasa dai topi. De Marco: “Situazione sotto controllo”

Tag:

mercoledì 20 Aprile 2016 - 14:49

Dopo le ultime segnalazioni riguardanti la presenza di ratti sul territorio villafranchese, e la conseguente sollecitazione dell’Asp, scatta ora la querela di un cittadino che si dichiara pronto a dare battaglia affinché la situazione venga risolta. L’amministrazione, tuttavia ribatte: “Non esiste un emergenza, situazione sotto controllo”.

Presenza di ratti sul territorio villafranchese, scatta la querela al comune. Una situazione di cui avevamo già parlato a più fasi e che ora, complice il caldo, torna a presentarsi con insistenza. Dopo una prima richiesta di derattizzazione urgente, presentata dall’Asp locale, arriva la querela di un cittadino esasperato.

“Ho dovuto presentare una querela per l’emergenza igienico sanitaria che sta minacciando la salute dei cittadini di Villafranca Tirrena –ci spiega- Non possiamo più vivere con il terrore che i ratti infestino le nostre case e vengano a contatto con bambini e animali domestici. Ho provato più volte a rivolgermi al Comune di Villafranca Tirrena –aggiunge- ma nulla di concreto è stato fatto. Neanche dopo l’intervento del dirigente medico dell’Ufficio Sanitario, che ha prescritto una derattizzazione urgente, secondo le idonee modalità. E’ passato quasi un anno dalla prima denuncia e più di un mese dall’ultima lettera dell’Asp, ma l’amministrazione non ha ancora agito. Vista la situazione, e la possibilità di contrarre infezioni dai ratti –conclude- ieri ho presentato regolare querela nei confronti del comune”.

Una chiara denuncia, dunque, alla quale si accodano diverse altre segnalazioni. Qualche settimana fa l’amministrazione si era dichiarata pronta a risolvere il problema, sottolineando una possibile criticità nelle zone interessate. Abbiamo chiesto al sindaco, Matteo De Marco, qual è la situazione attuale: “Abbiamo avuto qualche ritardo per problemi puramente burocratici –spiega il primo cittadino, che aggiunge- Ciononostante è stata chiamata una ditta e a breve dovrebbe procedere con la derattizzazione su tutto il territorio, non solo sulle zone segnalate. Terrei a precisare –prosegue- che una vera e propria emergenza ratti non persiste, la presenza è minima e la situazione è sotto controllo. Problematiche di questo genere –conclude- scaturiscono da diversi fattori, nel caso di Via Rovere probabilmente la presenza di ratti è maggiore a causa della vicinanza del torrente”.

Insomma, due visioni diametralmente opposte del problema. Nei prossimi giorni sicuramente riusciremo ad attenzionare meglio la questione. Nel frattempo non resta che attendere la derattizzazione, ormai prossima secondo quanto dichiarato dall’amministrazione.

Salvatore Di Trapani

2 commenti

  1. VILLAFRANCA ASPIRA A DIVENTARE LA SECONDA CAPITALE D’ITALIA DOPO ROMA INVASA DAI TOPI. O MEGLIO LA CAPITALE DEL FUTURO NUOVO STATO DELLE DUE SICILIE. CHI SARA’ IL PRIMO REGGENTE O SOVRANO? BRAVI IMITATE LE CITTA’ GRANDI.

    0
    0
  2. VILLAFRANCA ASPIRA A DIVENTARE LA SECONDA CAPITALE D’ITALIA DOPO ROMA INVASA DAI TOPI. O MEGLIO LA CAPITALE DEL FUTURO NUOVO STATO DELLE DUE SICILIE. CHI SARA’ IL PRIMO REGGENTE O SOVRANO? BRAVI IMITATE LE CITTA’ GRANDI.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007