Il gruppo Briguglio (ex Fli): "Patto civico con l’Udc a sostegno di Calabrò sindaco”

Il gruppo Briguglio (ex Fli): “Patto civico con l’Udc a sostegno di Calabrò sindaco”

DLT

Il gruppo Briguglio (ex Fli): “Patto civico con l’Udc a sostegno di Calabrò sindaco”

Tag:

DLT |
martedì 23 Aprile 2013 - 15:13

Il consigliere comunale Nello Pergolizzi ed il consigliere provinciale Enzo Calabrò saranno candidati indipendenti nella lista dell'Unione di Centro

Da destra a sinistra, fermandosi al centro. Il Gruppo che fa capo all’ex deputato nazionale di Futuro e Libertà , Carmelo Briguglio, in vista delle prossime elezioni amministrative confluisce nell’Udc ed annuncia che sosterrà la candidatura a sindaco del candidato di centro-sinistra Felice Calabrò. Le ragioni di questa scelta sono spiegate in un lungo comunicato dall'ex parlamentare di Fli.

“Finita l'esperienza di Fli – si legge testualmente- nella coerenza e nella continuità di un progetto politico, abbiamo deciso di partecipare al dibattito pubblico e alla competizione per l'elezione del nuovo sindaco di Messina, del consiglio comunale e degli organi dei quartieri. La drammatica situazione amministrativa, finanziaria e morale in cui versa Messina ci impone un contributo di impegno, responsabilità e disponibilità, al di là delle scelte e degli schieramenti politici in sede nazionale e regionale, per privilegiare una visione centrata unicamente sui bisogni della nostra comunità locale, facendo valere, almeno in questa circostanza, la sola appartenenza al medesimo destino di concittadini e il valore del buongoverno della città in cui tutti viviamo e operiamo”.

Briguglio spiega ancora la scelta di spostarsi dall’area di centro-destra a quella di centro-sinistra si fonda su tre presupposti fondamentali : “il massimo di discontinuità alla gestione e ai metodi impersonati dal sindaco uscente e a dirette o indirette prosecuzioni politico-amministrative dello stesso segno; la distinzione netta nei confronti di progetti e candidature a primo cittadino di ispirazione fondamentalista o antipolitica; la convergenza con forze che, pur tra limiti e difficoltà, appaiono sinceramente animate dalla volontà di imprimere una svolta alla vita istituzionale e collettiva della città, con le quali abbiamo in comune la vocazione sociale, l'apprezzamento per la designazione dal basso del candidato sindaco, la cifra di un rinnovamento ragionato e di un forte programma di cambiamento al quale intendiamo dare il nostro contributo di elaborazione e di proposta”.

L’ex parlamentare annuncia quindi che “prenderà parte a un patto civico limitato alle imminenti elezioni comunali, con l'Udc messinese, formazione che nel panorama politico cittadino in atto giudichiamo il luogo politico più affine e comunque meno distante dai nostri orientamenti e obiettivi, in ragione di medesimi percorsi del recente passato e di una possibile evoluzione nel valore condiviso dell'idea di Nazione”.

Ed è nella lista dell’ Udc che da “indipendenti” andranno a concorrere per un posto in Consiglio comunale Nello Pergolizzi ed Enzo Calabrò, rispettivamente consiglieri comunale e provinciale uscenti. A loro si uniranno due presenze femminili , Irene Venuto Minuti e Milena Campochiaro Luppino.

Alla decisione di stringere un patto con l’Udc corrisponde anche quella di sostenere la candidatura a primo cittadino di Calabrò. Per giustificare questo salto da destra a sinistra, Briguglio ci tiene a sottolineare che le motivazioni dell’appoggio “non coincidono con la sua appartenenza, ma sono suggerite dalla sua attività di coerente opposizione svolta in questi anni insieme alla nostra rappresentanza in Consiglio comunale, per la competenza che ha maturato in ordine ai problemi della città, per la selezione popolare della sua candidatura e per la possibilità che essa ha di interpretare l'ansia di rinnovare in modo forte il governo della città”.

7 commenti

  1. Non ho parole!

    0
    0
  2. dolcestilnuovo 23 Aprile 2013 16:47

    Finalmente iniziamo a mettere da parte queste sciocchezze della “destra” e della “sinistra” pensando a lavorare, tutti insieme, alla salvezza di questa città. Adesso vediamo le squadre che i vari candidati a sindaco presenteranno e poi decidiamo per il meglio.

    0
    0
  3. Eccoli la. Tutti assieme appassionatamente basta che mi date una poltroncina per cercare di spolpare un altro po di carne dalle nostre povere ossa

    0
    0
  4. C’era una volta il MSI, poi AN, PDL e FLI.
    Ora c’è un patto-dividi-poltrone-con-UDC-per-sostenere-un-candidato-sindaco-dell’area-post-comunista.

    Almirante e tutti i suoi predecessori saranno fieri di voi.

    0
    0
  5. Sono convinto che Enzo Calabrò da buon operatore commerciale e sopratutto da buon consigliere provinciale, posso essere un valido amministratore per questa città, uno dei pochi che ancora incentiva lavoro più che può, io lo voterò!!!!! io ho avuto il piacere di conoscerlo per questioni commerciali e posso dire che mi è risultato una persona schietta e sincera vuole solo il bene di questa città.
    p.s. ma chi è sta Milena Campochiaro Luppino?

    0
    0
  6. dolcestilnuovo 23 Aprile 2013 18:41

    Chi è Enzo Calabrò? Il conosco Felice Calabrò, consigliere comunale….

    0
    0
  7. vi dico io chi è Enzo Calabro.
    Un consigliere provinciale che in sordina e senza nessun eco mediatico ha lavorato 5 anni per la città, non vuole le prime pagine dei giornali, come fanno tutti i politici di mestiere che vivono con lo stipendio che noi contribuenti paghiamo, ma ama la nostra città come pochi politici hanno saputo fare,quindi sempre secondo il mio punto di vista non ho dubbi, chi è propositivo e costruttivo e sopratutto concreto merita di amministrarci, ed Enzo Calabrò è sicuramente uno di questi.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007