L'aiuto di GTT costa all'Atm 800 mila euro da spendere in pezzi, mezzi e consulenze

L’aiuto di GTT costa all’Atm 800 mila euro da spendere in pezzi, mezzi e consulenze

Francesca Stornante

L’aiuto di GTT costa all’Atm 800 mila euro da spendere in pezzi, mezzi e consulenze

Tag:

venerdì 17 Ottobre 2014 - 00:08

Messina e Torino unite da una delibera gemella, già votata dalla giunta torinese del Sindaco Fassino e nei prossimi giorni anche a Palazzo Zanca. Si basa sull'accordo quadro stipulato tra Atm e GTT, un accordo che prevede una serie di attività messa a disposizione dall'azienda piemontese e per la quale l'Atm prevede di spendere 800 mila euro fino al 31 magggio 2015.

Favorire collaborazioni e sinergie tra gli operatori del Trasporto Pubblico Locale, scambiarsi informazioni, esperienze, migliorare società e ottimizzare i servizi. E’ questa la premessa che apre l’accordo che ha unito l’Atm di Messina e GTT di Torino. Nord e sud Italia, un unico filo conduttore che viaggia sui temi della mobilità che oltrepassa i confini localistici. E’ stato il primo passo di una collaborazione tra aziende che in prima battuta ha portato a Messina un nuovo Direttore per l’Atm proveniente proprio dall’azienda torinese, poi è toccato ai primi consulenti e tecnici, poi ai 15 bus, dopo ancora ai pezzi di ricambio che GTT vende ad Atm a prezzi evidentemente più convenienti rispetto a quelli di mercato. In estrema sintesi sono questi i punti salienti dell’Accordo quadro sottoscritto da GTT, Atm e Comune di Messina. Sicilia e Piemonte saranno legate da questo accordo fino al 31 maggio 2015. Un anno per imparare e acquisire esperienze che nel nostro territorio non sono ancora state fatte.

In questi mesi inevitabile è stata una domanda: cosa ne guadagna GTT da questa partnership? Perché è vero che probabilmente Messina può trasmettere a sua volta delle esperienze, è anche vero però che non si può certo pensare che l’azienda torinese arrivi in soccorso di quella di via La Farina per spirito di beneficenza. Infatti a mettere in chiaro i dettagli di tutte le attività previste e soprattutto i costi di queste attività ci pensa l’accordo, firmato il 21 luglio scorso e modificato pochissimi giorni fa, esattamente il 10 ottobre. All’Atm poter contare su una realtà in buona salute come GTT costerà 800 mila euro. Di meno sì, di più no. In pratica significa che, durante questo anno di legame sancito dall’accordo, l’Atm potrà chiedere attività, prestazioni, consulenze, pezzi di ricambio e manutenzioni potendo contare su questo budget, utilizzabile fino al suo esaurimento. L’amministrazione Accorinti ha dunque deciso di investire sul serio. E, di questi 800 mila euro a disposizione, al 30 settembre ne sono stati spesi 264.000 euro. Atm procederà al pagamento dei corrispettivi dovuti a GTT in base alle attività rese e si potrebbe regolare in quattro tranche: 30 settembre, 31 dicembre, 31 marzo e 31 dicembre 2015

800 mila euro, se alla fine si deciderà di spendere l’intera cifra, per incrementare il numero e la qualità del proprio parco rotabile. L’obiettivo è portare a 55 il numero dei bus utilizzabili e a 13 le vetture tranviarie. Per fare ciò, come si legge nell’accordo, “Atm intende avvalersi della competenza e dell’esperienza di GTT con specifico, ma non esclusivo riferimento alla gestione e manutenzione del proprio parco rotabile e delle infrastrutture relative alla linea tranviaria”. Di contro si registra ovviamente la disponibilità di GTT nel “mettere a disposizione la propria esperienza per contribuire al miglioramento e allo sviluppo dei servizi offerti dall’Atm all’utenza, anche in un’ottica di future analoghe iniziative con altri operatori del settore”.

Ma vediamo ancor più da vicino in cosa si traduce questa collaborazione. Punto primo: consulenze. Atm può commissionare a GTT specifiche consulenze su bus e tram e sull’infrastruttura della linea tranviaria, consulenze da concordare volta per volta, mettendo in chiaro durata, professionalità coinvolte, costi. Secondo aspetto: autobus. Si tratta dei 15 bus giunti da Torino nelle scorse settimane e acquistati al prezzo simbolico di 1 euro ciascuno. GTT ha curato e pagato il trasporto dei mezzi nei depositi di via La Farina, ad Atm sono toccate le spese di revisione. Terzo tassello: pezzi di ricambio. Atm potrà acquistare forniture dei pezzi di ricambio degli autobus Iveco 480 con uno sconto del 75% sul prezzo di magazzino, degli Iveco 490 al costo di magazzino e dei Bredamenarinibus 231 ad un prezzo comunque vantaggioso e confezionato ad hoc su pacchetti di pezzi smontati dai mezzi dismessi di GTT. In tutti i casi si tratta di pezzi che l’azienda torinese non utilizzerebbe più perché non più in possesso di quei mezzi, dunque un modo per svuotare i magazzini e incassare. E, per Messina, un modo per risparmiare e fare tutto nel modo più veloce possibile. Per altri pezzi disponibili in magazzino, GTT avvisa che in questo caso il costo sarà pari a quello di riacquisto da parte di GTT. Disponibilità anche le trasferire attrezzature e strumenti necessari sulla infrastruttura tranviaria, ma di volta in volta, in base alle esigenze, si pattuiranno i costi. Andiamo avanti con l’accordo e il quarto punto è dedicato a: revisioni complessivi tranviari. In pratica GTT mette nero su bianco la disponibilità ad eseguire attività di riparazione e ammodernamento di insieme o di grandi componenti dei tram. Ogni intervento dovrà essere concordato nel dettaglio, anche in questo caso i conti si faranno alla fine sulla base delle attività concretamente rese e devono ovviamente rientrare in quel tesoretto da 800 mila euro. Quinto e ultimo pilastro di questa collaborazione: formazione. Atm potrà chiedere di fornire esistenza per sviluppare, incrementare e adeguare un piano di formazione integrato e articolato su abbisogni formativi dei dipendenti addetti alla manutenzione e alla gestione del parco rotabile e della linea tram.

Sulle modalità di pagamento non c’è stato immediato accordo e pochi giorni fa sono arrivate delle modifiche a quanto era stato inserito nel documento. L’accordo prevedeva infatti che Atm pagasse con due delle sue vetture tram la prestazione offerta da GTT. Un’ipotesi che non ha convinto Atm, tanto che una settimana fa c’è stato il passaggio dall’ipoteca sul tram alla garanzia fidejussoria. Fatto sta che in ballo ci sono 800 mila euro.

Alla luce di questo accordo tra aziende si sono mobilitate le amministrazioni comunali. L’assessore Cacciola mea aveva già parlato nei mesi scorsi, Messina e Torino si sono unite in questo percorso e a suggellare l’unione dal capoluogo piemontese è arrivata la delibera votata dalla giunta del Sindaco Piero Fassino che sancisce questo gemellaggio. Adesso lo stesso farà Messina con una delibera gemella, strumento utile e in linea con il quadro nazionale di collaborazione in tema di trasporto pubblico che si sta cercando di diffondere in questi mesi. Costi e servizi sono tutti nero su bianco. Per vedere i benefici si dovrà attendere ancora un po’.

Francesca Stornante

30 commenti

  1. Se si vuol far bene il modo lo si trova sempre.
    Finalmente tiriamo fuori la testa dal nostro carapace e guardiamo oltre la nostra città ed i nostri limiti, che non sono probabilmente tecnici quanto di mentalità.
    È un buonissimo segno puntare lo sguardo li dove le cose funzionano meglio ed imparare.
    Permette di crescere.

    Salvatore

    0
    0
  2. Se si vuol far bene il modo lo si trova sempre.
    Finalmente tiriamo fuori la testa dal nostro carapace e guardiamo oltre la nostra città ed i nostri limiti, che non sono probabilmente tecnici quanto di mentalità.
    È un buonissimo segno puntare lo sguardo li dove le cose funzionano meglio ed imparare.
    Permette di crescere.

    Salvatore

    0
    0
  3. Ho detto sempre che certe volte basta saper copiare.
    Adesso abbiamo cominciato il percorso per andare all’asilo.
    Speriamo bene.

    0
    0
  4. Ho detto sempre che certe volte basta saper copiare.
    Adesso abbiamo cominciato il percorso per andare all’asilo.
    Speriamo bene.

    0
    0
  5. Siamo talmente abituati a guardare allo stato dell’ATM e ai servizi (?) da bidonville che dalla stessa vengono erogati, da essere indotti a credere che la GTT sia “una realtà in buona salute”. Chiaro che, stante il divario siderale tra le due aziende, le altre sembreranno sempre ‘oro’.

    Ho diversi amici a Torino, e credetemi: anziché chiedere ai dirigenti GTT, bisognerebbe rivolgersi all’utenza su cosa pensano del loro trasporto pubblico locale.

    0
    0
  6. Siamo talmente abituati a guardare allo stato dell’ATM e ai servizi (?) da bidonville che dalla stessa vengono erogati, da essere indotti a credere che la GTT sia “una realtà in buona salute”. Chiaro che, stante il divario siderale tra le due aziende, le altre sembreranno sempre ‘oro’.

    Ho diversi amici a Torino, e credetemi: anziché chiedere ai dirigenti GTT, bisognerebbe rivolgersi all’utenza su cosa pensano del loro trasporto pubblico locale.

    0
    0
  7. Finalmente qualcosa di cui andare fieri…!
    Sinergie di questa portata non possono che fare bene alla città!
    Ma il cittadino avrà capito l’importanza di tutto questo?
    Un servizio pubblico nasce per essere usato e non per essere “ab-usato”…! (mi si passi il termine.

    0
    0
  8. Finalmente qualcosa di cui andare fieri…!
    Sinergie di questa portata non possono che fare bene alla città!
    Ma il cittadino avrà capito l’importanza di tutto questo?
    Un servizio pubblico nasce per essere usato e non per essere “ab-usato”…! (mi si passi il termine.

    0
    0
  9. L’apporto di mezzi ed uomini all’ATM è la prima vera rivoluzione accorintea.
    A mio modestissimo avviso resterà un passaggio utile soltanto alla società cedente, se non si ha il coraggio di trattare gli utenti da cittadini.
    Pertanto, ultimato il riassetto dei mezzi ritengo necessario un ulteriore atto di coraggio: determinare il piano orario viario da esporre stabilmente nei pannelli sistemati alle fermate. Soltanto il rispetto di questi orari potrà incentivare sensibilmente il numero dei viaggiatori ed i conseguenti introiti dell’ATM, perchè è impensabile che i cittadini possano utilizzare i mezzi pubblici sperando nel loro passaggio. Il resto sono tutte chiacchiere.

    0
    0
  10. L’apporto di mezzi ed uomini all’ATM è la prima vera rivoluzione accorintea.
    A mio modestissimo avviso resterà un passaggio utile soltanto alla società cedente, se non si ha il coraggio di trattare gli utenti da cittadini.
    Pertanto, ultimato il riassetto dei mezzi ritengo necessario un ulteriore atto di coraggio: determinare il piano orario viario da esporre stabilmente nei pannelli sistemati alle fermate. Soltanto il rispetto di questi orari potrà incentivare sensibilmente il numero dei viaggiatori ed i conseguenti introiti dell’ATM, perchè è impensabile che i cittadini possano utilizzare i mezzi pubblici sperando nel loro passaggio. Il resto sono tutte chiacchiere.

    0
    0
  11. inversione di rotta.. è un inizio andiamo avanti… comunque bravi!

    0
    0
  12. inversione di rotta.. è un inizio andiamo avanti… comunque bravi!

    0
    0
  13. insomma siamo diventati rigattieri e come tali compriamo merce usata e pure di bassa lega ,auguri

    0
    0
  14. insomma siamo diventati rigattieri e come tali compriamo merce usata e pure di bassa lega ,auguri

    0
    0
  15. Bravi….avanti così.

    0
    0
  16. Bravi….avanti così.

    0
    0
  17. Rivolgersi all’utenza per chiedere cosa mi scusi?
    Che relazione ci sarebbe con i risultati ottenuti qui a Messina?

    Salvatore

    0
    0
  18. Rivolgersi all’utenza per chiedere cosa mi scusi?
    Che relazione ci sarebbe con i risultati ottenuti qui a Messina?

    Salvatore

    0
    0
  19. Bravi bravi, ma quanto sono bravi, sono indubbiamente bravi, sono meravigliosamente bravi, sono troppo “bravi”. Certo, li ha spediti Don Rodrigo….. dove trovare “Bravi” più bravi di questi?…….. Non è tutto oro quel che luccica, ma questi non luccicano neanche.

    0
    0
  20. Bravi bravi, ma quanto sono bravi, sono indubbiamente bravi, sono meravigliosamente bravi, sono troppo “bravi”. Certo, li ha spediti Don Rodrigo….. dove trovare “Bravi” più bravi di questi?…….. Non è tutto oro quel che luccica, ma questi non luccicano neanche.

    0
    0
  21. Non capisci?
    Sei messo proprio male!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    George

    0
    0
  22. Non capisci?
    Sei messo proprio male!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    George

    0
    0
  23. questa “merce” di bassa lega da settimane viaggia sulle linee col percorso più lungo (79 Torre Faro e 2 Giampilieri) avanti e indietro per giornate intere. auguri a lei e al suo fegato

    0
    0
  24. questa “merce” di bassa lega da settimane viaggia sulle linee col percorso più lungo (79 Torre Faro e 2 Giampilieri) avanti e indietro per giornate intere. auguri a lei e al suo fegato

    0
    0
  25. I suoi post sono scoraggianti per infantilita’ e mancanza di contenuti.
    Mi creda non dico tanto per dire, lei è realmente sconfortante.

    Salvatore

    0
    0
  26. I suoi post sono scoraggianti per infantilita’ e mancanza di contenuti.
    Mi creda non dico tanto per dire, lei è realmente sconfortante.

    Salvatore

    0
    0
  27. Terminato lo show riesce ad argomentare con due parole sensate oltre che oltraggiare il povero Manzoni?

    Salvatore

    0
    0
  28. Terminato lo show riesce ad argomentare con due parole sensate oltre che oltraggiare il povero Manzoni?

    Salvatore

    0
    0
  29. Lasci perdere, quando si tratta di sentenziare a vanvera certa gente salta fuori come le lumache dopo la pioggia.

    Salvatore

    0
    0
  30. Lasci perdere, quando si tratta di sentenziare a vanvera certa gente salta fuori come le lumache dopo la pioggia.

    Salvatore

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007