Arriva il ciclone Mediterraneo, attesi nubifragi, venti furiosi e forti mareggiate

Arriva il ciclone Mediterraneo, attesi nubifragi, venti furiosi e forti mareggiate

Arriva il ciclone Mediterraneo, attesi nubifragi, venti furiosi e forti mareggiate

Tag:

venerdì 09 Marzo 2012 - 20:56

Ma lo Stretto di Messina sarà risparmiato dai fenomeni più estremi perchè le correnti nord/orientali sbatteranno contro l'Aspromonte che proteggerà l'area tra Scilla e Cariddi.

E’ allerta meteo massima in Sicilia per l’arrivo di un profondo ciclone Mediterraneo: in più di metà dell’isola domani le scuole rimarranno chiuse, non solo a Messina ma anche a Catania, Siracusa, Ragusa e in moltissimi altri centri minori. A spingere i sindaci a prendere questa decisione sono stati i bollettini ufficiali di allerta, che possiamo leggere integralmente in queste pagine: quello della protezione civile nazionale, quello della protezione civile regionale e quello dell’aeronautica militare. E’ massima allerta anche nel Canale di Sicilia e a Malta.
L’allerta massima è, per quanto riguarda le precipitazioni, per la Sicilia sud/orientale dove, tra catanese, siracusano e ragusano sono previsti violenti temporali per tutta la giornata di domani e poi anche per domenica. Ma per quanto riguarda mari e venti, sferzeranno tutta l’isola in modo furioso, provenienti da nord/est con raffiche fino a 120/130km/h nel siracusano, fino a 110/120km/h nel catanese e nel regusano, fino a 100km/h in tutta la Sicilia tirrenica, specie tra trapanese e palermitano. Anche alle Eolie e nel messinese tirrenico si raggiungeranno i 90km/h. Praticamente solo nello Stretto di Messina ci sarà meno vento, in quanto l’area tra Scilla & Cariddi resterà “protetta” dall’Aspromonte e vedrà venti molto più blandi, come già accaduto nel violento peggioramento del 22 febbraio.
Conseguenza di questi venti così furiosi sarà senza ombra di dubbio un incremento notevolissimo del moto ondoso con violente mareggiate soprattutto nello jonio, tra catanese e siracusano, ma anche nel tirreno tutto, Eolie e Ustica comprese. I collegamenti marittimi saranno interrotti ovunque (Eolie, Egadi e isole del Canale dove il vento arriverà a 150km/h), eccezion fatta per lo Stretto di Messina dove, come abbiamo già spiegato, la situazione sarà più tranquilla.
Per chi volesse monitorare la situazione in tempo reale, vi segnaliamo le news in tempo reale e le mappe: satelliti, situazione, fulminazioni, radar e webcam.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007