Secondo giorno della festa della Cgil a Milazzo, si discute di territorio

Secondo giorno della festa della Cgil a Milazzo, si discute di territorio

Secondo giorno della festa della Cgil a Milazzo, si discute di territorio

Tag:

venerdì 12 Luglio 2013 - 11:31

La Marina Garibaldi di Milazzo ospita la terza edizione della festa della Cgil che dopo l'esperienza messinese si sposta in provincia. Ieri primo incontro, si continua oggi dalle 18.30 con un dibattito sul territorio e poi serata di spettacoli e musica.

Dopo i tre giorni in Fiera a Messina, la terza edizione della Festa della Cgil fa tappa a Milazzo. E' partita ieri pomeriggio con la Tavola rotonda sulla riuscita esperienza della LUTE, la festa in provincia del sindacato che ha scelto la Marina Garibaldi, nei pressi della statua di Luigi Rizzo, dove sono stati allestiti il palco e i gazebo in cui è possibile chiedere informazioni e materiale informativo ai rappresentanti delle diverse categorie e settori del sindacato.

Nel corso del confronto al quale hanno preso parte Bartolo Cannistrà, presidente del Comitato scientifico della Lute, Angela Passari, presidente Auser Messina, Claudio Graziano, presidente LUTE, e di Pippo di Natale, presidente Auser Sicilia, si è analizzato il fenomeno della Libera Università della Terza Età che è stata aperta a Milazzo nel 2011 dall’Auser, l’associazione legata alla Cgil che organizza iniziative ludiche e culturali dedicate ai non più giovani, e da un gruppo di volontari di Milazzo, e che oggi conta più di 600 iscritti, nell’anno accademico 2012-2013 ha organizzato 56 corsi con l’aiuto di 60 docenti volontari ed ha avviato anche una nuova sede a Santa Lucia del Mela.

“Noi viviamo in una società che invecchia in fretta perché l’età media della vita si è allungata. Ma questa è anche la società della conoscenza e chi n conosce si sente emarginato- ha osservato Claudio Graziano, presidente LUTE-. Attraverso questa esperienza interamente basata sul volontariato, abbiamo creato una rete di solidarietà e di amicizia per i nostri soci”.

In serata sul palco in Marina Garibaldi si sono esibiti gli Hot sound, giovane band messinese che si è cimentata nei più famosi successi rock e pop degli anni '90.

Oggi pomeriggio i lavori riprenderanno alle 18.30 con un dibattito dedicato allo sviluppo del territorio, alle sue potenzialità, al nodo ambientale. Ci saranno il Presidente di Confindustria Messina Ivo Blandina, il Direttore FMC Italy srl, Giorgio Fasoni, il Presidente Legambiente Sicilia Mimmo Fontana, il Segretario generale FILTCEM CGIL Nazionale Emilio Miceli, il Segretario generale CGIL Messina Lillo Oceano, il Sindaco di Milazzo Carmelo Pino, il Coordinatore CGIL Milazzo Enzo Sgrò, il Ricercatore florovivaista Natale Torre,

Dopo il dibattito serata danzante con esibizione scuole di ballo milazzesi che coinvolegranno il pubblico con i ritmi sudamericani e coreografie

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007