Giuseppe Gazzara: "E' un'isola che preferisce la scorciatoia personale alla strada collettiva"

Giuseppe Gazzara: “E’ un’isola che preferisce la scorciatoia personale alla strada collettiva”

Giuseppe Gazzara: “E’ un’isola che preferisce la scorciatoia personale alla strada collettiva”

Tag:

domenica 14 Febbraio 2016 - 23:06

Si firma "un messinese che ha trovato, purtroppo, la serenità a Milano" ed è tutta in quel "purtroppo" l'amarezza di Giuseppe Gazzara che interviene al Dibattito del lunedì. Vive a Milano da quando, la sua "creatura", l'app eWall che insieme ad un gruppo di giovani messinesi ha portato all'Expo, ha trovato spazio e futuro altrove ma non in questa città. "Ero abituato alla sopravvivibilità...ma è fondamentale la certezza delle regole"

"….quando due persone sono arrabbiate i loro cuori si allontanano molto. Per coprire questa distanza bisogna gridare per potersi ascoltare….D’altra parte quando due persone sono innamorate parlano soavemente, perché i loro cuori sono molto vicini…. a volte sono talmente vicini che neanche parlano, solamente sussurrano. E quando l’amore è più intenso non è necessario nemmeno sussurrare, basta guardarsi”.Ecco potrei già concludere dicendo che basterebbe ascoltare e guardare la nostra città per capire quanto amore c'è nei suoi confronti, ma provo, per quel che posso, a cercare di comprenderne il perché.

Le mie considerazioni partono dal principio di certezza, perché è nel dubbio che si muove il furbo, nell'assenza il delinquente.In una città in cui le regole indirizzano una comunità ti senti subito parte di un sistema funzionante che, per tale motivo, semplifica la tua vita. Allora ti viene istintivo oltre che utile muoverti all'interno di quelle regole. Sei tu che ti adegui alla città e non la città a te, altrimenti ti autoescludi dal poterla vivere.Ogni dettaglio di una città è indissolubilmente legato agli altri che, uniti tra loro, danno una visione complessiva del luogo e generano quella che viene definita vivibilità. Concetto a me sconosciuto fino a pochi mesi fa in quanto abituato alla "sopravvivibilità" (sopravvivenza o tiramu a campari). Per raggiungere il benessere psicofisico, che è parte della vivibilità, occorre si camminare in tuta e scarpe sportive, ma senza aver bisogno di una benda.
Spesso mi dicono: beato tu che hai avuto la fortuna e la forza di andare via. Rispondo sempre che beato è colui che vive nella propria città, che gli da tutto ciò di cui necessita e che contribuisce a migliorare.Non occorrono grandi opere o idee rivoluzionarie. Spesso l'infinitamente piccolo è importante quanto l'infinitamente grande.Fondamentale in un sistema funzionante è la certezza del tempo. Se ho un appuntamento di lavoro ad un preciso orario, in una città di certezze sai benissimo quanto tempo impieghi, con qualsiasi mezzo pubblico, per arrivare a destinazione. Cosa serve? Un timer alla fermata del tram, bus o metro che ti indichi il tempo di attesa (non esagero nel pretendere le varie applicazioni gratuite che ti indicano esattamente ed in tempo reale mezzi pubblici disponibili, tempi di attesa e ora esatta di arrivo dalla tua posizione).Vedete questo piccolo dettaglio crea una serie di reazioni a catena.Avendo la certezza del tempo non prendo l'auto. Non prendendo l'auto risparmio in tempo, soldi e stress da guida, traffico e ricerca parcheggio. Anche l'aria mi ringrazia.Questo mi permette di poter arrivare all'appuntamento rilassato oltre che nel tragitto rivedere i dettagli di lavoro. Avere la certezza del tempo mi fa sentire obbligato a pagare il biglietto. Perché un servizio mal gestito ti fa sentire "quasi autorizzato" a non pagarlo (vedi tari), ma un servizio impeccabile e che ti aiuta ti farebbe sentire un ladro non pagarlo. Allora l'atm avrebbe maggiori clienti e quindi incassi che porterebbero a migliorare ed incrementare il servizio.

Prima fortificare l'aorta per poi pensare alle venuzze periferiche.La città ne guadagnerebbe in circolazione e smog, la gente inizierebbe a comprenderne la comodità ed utilità e a quel punto l'isola pedonale verrebbe automatica. Non puoi improvvisamente inserire una comunità in una realtà completamente diversa se non gli hai dato prima delle regole e delle certezza su cui contare.
Più certezza del tempo, più relax nel vivere la città, più produttività personale, più risparmio, più aria pulita, più incassi per mezzi pubblici, più investimenti, più servizi, più abitudine a muoversi senza auto, più zone pedonali, più vivibilità.
Vedete… un dettaglio ben fatto può essere maggiormente utile di una grande idea fatta male. Ugualmente si può dire sulla certezza delle regole.Regole ben definite, ma con l'intelligenza della flessibilità, danno maggiori possibilità di investimenti e quindi sviluppo economico personale e sociale.Vedi impianti pubblicitari, concessione spiagge, occupazione suolo pubblico, zone a traffico limitato, rifiuti e servizi connessi, beni comuni, mobilità innovativa, offerte ai turisti, regolamento edilizio ecc..

Personalmente sono felice per le possibilità che darò a mia figlia ancora piccola, ma sono rammaricato per quelle che non ho potuto ricevere dalla mia città.
L'idea di portare idee, sviluppare i miei progetti e creare (forse) benessere in una città che ne farebbe tranquillamente a meno non mi rende nella coscienza "completo". Mi chiedo spesso. Perché è impossibile in una città dove manca davvero quasi tutto ?!E mi do semplicemente una risposta (sembro Marzullo). La Sicilia non è un'isola di merda. La Sicilia è un'isola senza volontà e sacrificio. È un'isola senza amore per la bellezza. È un'isola comodista ed egoista. È un'isola che preferisce le scorciatoie personali alla strada collettiva. È un'isola che ancora "….pensa al perché e non al come". È un'isola che cerca su chi puntare il dito e non sul come fare per non avere bisogno di un colpevole.Io non so cosa potranno raccontare quellicheverrannodopo ai cittadini per poterli convincere che c'è sempre una possibilità dopo le varie delusioni di queste ultime amministrazioni. Mia figlia quando le dico che qualcosa non si può fare mi ricorda (furbescamente) cosa le dico spesso. Ogni cosa ha una soluzione. La risposta è nella volontà di trovarla e nel tempo.Purtroppo sono state spese troppe parole che hanno generato nella gente una speranza palesemente disattesa. Si cerca sempre un "salvatore", sarà l'indottrinamento religioso. Ma non ci saranno salvatori, certamente ci saranno dei salvati. Basta credere nella forza delle idee ed avere visione.

Giuseppe Gazzara

Un messinese che ha trovato, purtroppo, la serenità a Milano.

6 commenti

  1. Dispiace dover assumere il ruolo del maestro saccente che bacchetta tutti. In coscienza, questi interventi del lunedì sembrano” acqua fresca”: inviti generici,nobili e condivisibili al “senso civico”ed ai”buoni sentimenti” politically-correct. Mai però una proposta CONCRETA con indicazione di RISORSE spendibili. Nessuno rimarca il vizio di origine( cancro)della nostra evidente povertà e desertificazione(metastasi): MESSINA È CITTÀ IMPRODUTTIVA. I giovani purtroppo RIMUOVONO ed IGNORANO questa verità che è precondizione per ogni progetto di ripresa. Non basta evidentemente che si arrivi puntuali ad un appuntamento, magari in bicicletta, ” per far rinascere una comunità, se poi questo appuntamento prelude a ” na passiata n’to viali”.

    0
    0
  2. Dispiace dover assumere il ruolo del maestro saccente che bacchetta tutti. In coscienza, questi interventi del lunedì sembrano” acqua fresca”: inviti generici,nobili e condivisibili al “senso civico”ed ai”buoni sentimenti” politically-correct. Mai però una proposta CONCRETA con indicazione di RISORSE spendibili. Nessuno rimarca il vizio di origine( cancro)della nostra evidente povertà e desertificazione(metastasi): MESSINA È CITTÀ IMPRODUTTIVA. I giovani purtroppo RIMUOVONO ed IGNORANO questa verità che è precondizione per ogni progetto di ripresa. Non basta evidentemente che si arrivi puntuali ad un appuntamento, magari in bicicletta, ” per far rinascere una comunità, se poi questo appuntamento prelude a ” na passiata n’to viali”.

    0
    0
  3. Perfino”l’appestato”ed innominabile Karl Marx ci ha spiegato che la STRUTTURA(i rapporti di forza economica,i”picciuli”determinano la sovrastruttura(la tanto evocata cultura civica)Significativo che la stessa App inventata da questi giovani ed intelligenti ingegneri serve per”GEOLOCALIZZARE LE EMOZIONI dei luoghi che si visitano.Ma se mancano le”emozioni”quella applicazione non serve.Tant’è che hanno dovuto presentarla ed adattarla all’
    Expò di Milano.Ma l’Expò,i grattacieli ecosostenibili,le metropolitane,le tav, i terzi,quarti e quinti valichi,tutte le INFRASTRUTTURE e INDUSTRIE sono al NORD.I nostri giovani,se non si battono per abbattere il vergognoso gap infrastrutturale,rischiano purtroppo di”chiacchierare” invano, come noi “buddaci”

    0
    0
  4. Perfino”l’appestato”ed innominabile Karl Marx ci ha spiegato che la STRUTTURA(i rapporti di forza economica,i”picciuli”determinano la sovrastruttura(la tanto evocata cultura civica)Significativo che la stessa App inventata da questi giovani ed intelligenti ingegneri serve per”GEOLOCALIZZARE LE EMOZIONI dei luoghi che si visitano.Ma se mancano le”emozioni”quella applicazione non serve.Tant’è che hanno dovuto presentarla ed adattarla all’
    Expò di Milano.Ma l’Expò,i grattacieli ecosostenibili,le metropolitane,le tav, i terzi,quarti e quinti valichi,tutte le INFRASTRUTTURE e INDUSTRIE sono al NORD.I nostri giovani,se non si battono per abbattere il vergognoso gap infrastrutturale,rischiano purtroppo di”chiacchierare” invano, come noi “buddaci”

    0
    0
  5. hai “purtroppo ragione” su tutto …qui”purtroppo”ancora prima delle regole si insegna come infrangerle..io credo non ci sia alcuna possibilità di risorgere per Messina né dal basso né da nessun altro punto di vista..”purtroppo”..disfattista io??? solo una pessimista obiettiva..ci hanno tolto ogni prospettiva positiva…solo la natura (per qullo che ancora può e ci ha dato) resiste.

    0
    0
  6. hai “purtroppo ragione” su tutto …qui”purtroppo”ancora prima delle regole si insegna come infrangerle..io credo non ci sia alcuna possibilità di risorgere per Messina né dal basso né da nessun altro punto di vista..”purtroppo”..disfattista io??? solo una pessimista obiettiva..ci hanno tolto ogni prospettiva positiva…solo la natura (per qullo che ancora può e ci ha dato) resiste.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007