Carcere di Gazzi, la Uil sul piede di guerra. Detenuta piantonata da uomini per due giorni

Carcere di Gazzi, la Uil sul piede di guerra. Detenuta piantonata da uomini per due giorni

Carcere di Gazzi, la Uil sul piede di guerra. Detenuta piantonata da uomini per due giorni

Tag:

mercoledì 12 Settembre 2012 - 11:23

Organizzeranno una manifestazione a breve per dire una volta per tutte basta al trattamento riservato alla polizia penitenziaria

“Per una reclusa piantonata presso il Reparto detenuti dell’Ospedale Papardo non è stata prevista la figura dell’Agente di Polizia Penitenziaria femminile e quindi in presenza di altri detenuti dovevano vigilarla i Poliziotti”. A segnalare e denunciare lo spiacevole episodio sono la Uil penitenziari e il responsabile carcere della camera penale, l’avvocato Domenico André. Per due turni, dalle 6.20 alle 18.10, la detenuta è rimasta senza la presenza dell’Agente donna fino al giorno dopo e vigilata sempre da personale maschile. “I diritti della detenuta sono stati non violati, ma oserei dire calpestati – sottolinea Andrè- la stessa è stata obbligata a vivere per ben due giorni, osservata notte e giorno da uomini, in un ambiente come quello ospedaliero in cui per forza di cose una donna è più vulnerabile. Sono stati, quindi, violati gli interessi essenziali del detenuto ed in particolare di una donna, la quale ha diritto di vivere in un ambiente dignitoso e rispettoso della propria intimità. Il carico di lavoro esorbitante e la carenza di organico della Casa Circondariale di Messina, – conclude l’avvocato – non si può tradurre in violazione dei diritti fondamentali dei detenuti”.
“Il personale opera in condizioni disumane lavorando sotto organico, nonostante ciò continua a svolgere il proprio lavoro con abnegazione, alto senso del dovere e professionalità, però è stanco e demoralizzato ad operare in tali condizioni”. Per questi motivi la Uil dice basta e preannuncia una manifestazione entro settembre.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007