Tir in coda due ore a Tremestieri. Non funziona il sistema deroghe, lo gestirà Terminal Tremestieri

Tir in coda due ore a Tremestieri. Non funziona il sistema deroghe, lo gestirà Terminal Tremestieri

Marco Ipsale

Tir in coda due ore a Tremestieri. Non funziona il sistema deroghe, lo gestirà Terminal Tremestieri

Tag:

mercoledì 30 Ottobre 2013 - 11:57

Ieri sera alcuni mezzi pesanti hanno dovuto aspettare prima di imbarcarsi a Tremestieri ben più dei 60 minuti previsti dall’ordinanza. La Polizia Municipale avrebbe dovuto concedere la deroga per imbarcarsi alla rada San Francesco o al porto storico ma questo non è avvenuto. Riunione oggi a palazzo Zanca con armatori e autotrasportatori. Sarà la società Terminal Tremestieri a comunicare alla Polizia Municipale l’esigenza di accordare le deroghe. Ferlisi non ci sta, va via e preannuncia la sua lettera di dimissioni (vedi anche articolo a parte)

Sono bastati due giorni per valutare i primi effetti della nuova ordinanza anti tir e non tutto è andato per il verso giusto. La numero 488 del 21 ottobre 2013 prevede l’obbligo per tutti i tir di imbarcare a Tremestieri. Solo nel caso di attese superiori ai 60 minuti, alla Polizia Municipale spetta il compito di accordare una deroga per imbarcare alla rada San Francesco ed al porto storico, fino ad “emergenza conclusa”.

Il problema più grosso si è verificato ieri sera. Alcuni tir sono stati costretti ad attendere ben più dei 60 minuti previsti dall’ordinanza, in alcuni casi anche due ore. E c’è anche la questione Bluferries. La società pubblica di traghettamento ha preannunciato possibili licenziamenti in quanto dal porto di Tremestieri può effettuare solo 6 corse giornaliere e, per il momento, si vede costretta a tenere ferma un’altra nave.

Si è discusso di tutto questo, stamane, a palazzo Zanca, con tutti gli attori in causa: l’amministrazione comunale, gli armatori, i rappresentanti degli autotrasportatori, la Capitaneria di Porto e la Polizia Municipale. E proprio il comandante della Polizia Municipale, Calogero Ferlisi, non è rimasto per nulla soddisfatto degli esiti della riunione ed è andato via preannunciando la sua lettera di dimissioni (vedi anche articolo a parte). Il motivo? Si è stabilito il fatto che la società gestrice dell’approdo a sud, la Terminal Tremestieri, composta da Caronte e Tourist, Bluferries e Meridiano Lines, può valutare più facilmente, rispetto ai vigili urbani, il momento in cui è necessario accordare le deroghe.

Praticamente un passo indietro rispetto a quanto stabilito nell’ordinanza che affidava il compito esclusivamente alla Polizia Municipale. Ed un ritorno a quando erano le compagnie di navigazione a concedere i pass, sistema che aveva fatto acqua da tutte le parti. Resta il fatto che le corse dall’approdo di Tremestieri sono adesso 35, il doppio rispetto al recente passato. I tir in città sono dunque di meno ma è probabile che le deroghe verranno richieste frequentemente.

“E’ stata una riunione utile per mettere a punto gli effetti dell’ordinanza – ha dichiarato il sindaco Accorinti -. E, come in tutte le situazioni, se c’è qualcosa che non va, siamo pronti a riunirci e valutare insieme i correttivi da apportare. Sapevamo che, fino alla riapertura della seconda invasatura, non sarebbe stato semplice. Abbiamo però assicurato la possibilità di fare da Tremestieri fra le 32 e le 35 corse al giorno ed è ciò che avviene, come ci ha anche confermato oggi il comandante Samiani, della Capitaneria di Porto”.

Cos’è successo in questi primi due giorni? “C’è stato un intoppo a Tremestieri – risponde il sindaco -. L’attesa è stata superiore ai 60 minuti previsti dall’ordinanza. Abbiamo allora deciso di mettere a frutto l’esperienza della società Terminal, che conosce i flussi di traffico anche a distanza. Opereranno in sinergia con i vigili ed a loro diranno quando sarà necessario concedere le deroghe per non fare attendere i tir più di 60 minuti. E’ una percezione che i vigili urbani non possono avere. Gli autotrasportatori sono una ricchezza per tutti ed è giusto salvaguardare la merce che trasportano. Non è corretto, invece, farli attendere due o tre ore”.

E la questione Bluferries? “Non hanno sollevato il problema di cui ha parlato la stampa – spiega Accorinti – (ma c’è una lettera ufficiale che proponiamo in allegato, ndr). Sono in linea con l’amministrazione comunale e sono d’accordo anche per le modifiche di gestione delle deroghe concordate oggi”.

Secondo Michele Barresi, delegato regionale di Orsa Trasporti, però, Bluferries si è presa una settimana di tempo per valutare come verranno attuate le novità: “Hanno sospeso le comunicazioni inviate ai sindacati, ma il problema occupazionale resta – afferma -. Da parte nostra, ribadiamo quanto già espresso in altre occasioni. Quest’ordinanza non doveva essere fatta adesso, poiché sono necessarie troppe deroghe e si creano disagi all’utenza ed ai lavoratori. Tutti sanno che l’unica soluzione è la riapertura della seconda invasatura. Si aspetta da anni e non si possono aspettare altri due mesi?”.

A tal proposito, l’opinione del Comitato Pendolari dello Stretto, che definisce la posizione di Bluferries una “polemica pretestuosa”: “La società di Fs dice che, se viene impedito l’arrivo dei tir al porto storico, è costretta a tenere ferma una nave – scrivono i rappresentanti dei pendolari -. Perché non pensa invece ad incrementare il trasporto delle autovetture e dei pedoni? Basterebbe diminuire i prezzi, considerato che, secondo gli studi di esperti tecnici, le tariffe sono spropositate e simili a quelle del vettore privato. Le organizzazioni sindacali e sociali facciano pressione per questo”.

(Marco Ipsale)

16 commenti

  1. Ferlisi: “Accorinti al servizio dei poteri forti di Messina”.
    Ancora una volta, George ha avuto ragione.
    Pazientate fino a Dicembre.

    0
    0
  2. Mariano Massaro e Michele Barresi hanno rotto l’alleanza con lo psudo-sindaco dopo che Bluferries ha annunciato i licenziamenti.
    Massaro e Barresi, due grandi eleùttori dello pseudo-sindaco scalzo, dopo l’ordinanza sui TIR che danneggia i lavoratori Bluferries, a vantaggio di Tourist e Caronte, hanno emesso un comunicato di fuoco contro il loro ex amico.
    Questa è la dimostrazione che a parlare si è bravi, il difficile è passare ai datti.
    Enzo Jannacci: “Quelli che votano a destra perchè Almirante SPARLA bene”.
    Pazientate dino a Dicembre.

    0
    0
  3. Si dimette ferlisi??? Solite sceneggiate…

    0
    0
  4. Sempre piú in basso! Accorinti deve cambiare Messina da lei. Pazienteremo ma poi ci faccia il favore!

    0
    0
  5. Invece di commentare il mio commento, cosa ha da dire sulle parole di Ferlisi sui poteri forti?
    E’ dall’inizio di questo tristissimo periodo che scrivo che a comandare a Messina sono gli stessi che hanno comandato con Buzzanca.
    E adesso ne abbiamo avuto ulteriore e qualificata conferma.
    Pazientate fino a Dicembre (anche se penso che lo pseudo-sindaco getterà la spugna prima).

    0
    0
  6. Caro Ferlisi, ma se dici di avere un organico ridotto all’osso, ma perché non utilizzi i tuoi uomini per quello per cui i vigili sono famosi in tutta Italia, ovvero la gestione della viabilità cittadina. Perché non multate e fate sgomberare le bancarelle da ogni angolo di marciapiede e strada, perché non dirigete il traffico nelle ore di punta, perché dovete fare altri ruoli (che forse vi fanno guadagnare di più) ma che sono ultronei al vostro storico lavoro. Caro generale Ferlisi, è vero, il comandare è meglio del ________.

    0
    0
  7. che il sign. massaro e baresi e meglio che se ne vadano a cuba cosi fate compagnia al fratello fidel e solo li potete stare

    0
    0
  8. gli autotrasportatori sono una ricchezza…
    Allora perché’ gli rompiamo le balle..con sta’ storia dei tir..
    che invadono la Citta’?..
    Ora arriva un Accorinti qualsiasi..e noi diventiamo una Citta’..
    normale…
    semu scassi…….
    p.s. stipendi che ritardano da 10 giorni…
    vedi MessinaAmbiente..
    e la Citta’ e’ lurida…
    Va be’..ora ci pensa Accorinti…

    0
    0
  9. mi….
    un’ordinanza anti-tir…da far paura…
    tolleranza zero ai tir…
    mi…stiamo cambiando Messina…dal basso..

    0
    0
  10. MessineseAttento 30 Ottobre 2013 22:20

    Mentre se avesse vinto Calabrò chi avrebbe governato? Ci illumini.
    E’ da quando Messina ha distolto lo sguardo dalla politica mangiona che cerca di far passare Calabrò per un uomo libero ed autonomo. Come dire che Berlusconi è squattrinato.

    0
    0
  11. ma perchè lei non risponde mai nel merito?

    ho sognato oppure tempo fa ho letto di un sindaco che dichiarava “che i tir aspettino”…

    ho sognato oppure tempo fa ho letto di un sindaco che dichiarava “appena eletto chiuderò la rada san francesco”…

    ho sognato oppure tempo fa ho letto di un sndaco che dichiarava…

    mah…

    qui la cosa non si può nascondere! l’intera campagna elettorale è stata impostata su alcuni cardini e uno di questi era proprio quello che prevedeva la “liberazione” della città dalla schiavitù dei tir…

    poco importa che era chiaro ad ogni persona con un minimo di intelligenza che la cosa fosse solo propagandistica…

    molti ci hanno creduto…

    0
    0
  12. MessineseAttento 31 Ottobre 2013 09:45

    Io credo si stia tentando di fare cose che erano sconosciute alle politiche del non fare che si sono succedute sugli scranni di palazzo Zanca. Su questo si può essere più o meno d’accordo.
    Mi permetta di farle notare, però, che questo suo post, in questa circostanza è fuoriluogo. Qui c’è chi asserisce che con Accorinti sindaco comandano gli stessi che hanno comandato con Buzzanca. Bene, io vorrei sapere se avesse vinto Calabrò, uomo che si vuol far passare per libero e avulso dai poteri forti, chi avrebbe governato?
    Il suo post sarebbe stato più inerente se avesse aggiunto anche la risposta a questo quesito. Mi dica..

    0
    0
  13. ferlisi doveva dimettersi per le ore di attesa che hanno subito gli autotrasportatori….vergogna

    0
    0
  14. Io non ho votato calabro’… se avesse vinto calabro’ immagino che avrebbero comandato gli stessi che comandano ora… Ed è’ questo che trovo estremamente grave…

    Io ho votato Accorinti controvoglia, per mancanza di alternative. ma sono schifato da quello che sta succedendo alla città’. è sono schifato dal tifo privo di oggettività di molti.

    quando vedo cose positive lo dichiaro senza timori. ma questa dei TIR e’ una pulcinellata…

    0
    0
  15. qualcuno diceva…che i TIR aspettino…

    0
    0
  16. Come mai nessuno indaga concretamente sui lavori per il molo di Tremestieri?
    Non esistono tecnici di qualificare il lavoro e quantificare le spese?
    A Messina è stato il più grosso affare del secolo.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007