Rotazione dei dirigenti a palazzo Zanca, per la Cisl Fp è solo una «farsa»

Rotazione dei dirigenti a palazzo Zanca, per la Cisl Fp è solo una «farsa»

Rotazione dei dirigenti a palazzo Zanca, per la Cisl Fp è solo una «farsa»

Tag:

sabato 01 Ottobre 2016 - 23:17

Il segretario generale Calogero Emanuele evidenzia la necessità di una riorganizzazione complessiva della macchina burocratica del Comune di Messina, «senza doversi sentire al centro di una Torre di Babele»

La Cisl Fp boccia senza se e senza ma la rotazione dei dirigenti attuata Palazzo Zanca con decreto del sindaco Accorinti. «Sono passati due anni da quando la Cisl contestava la riorganizzazione e la rimodulazione degli incarichi dirigenziali ed oggi ci ritroviamo di fronte a una farsa», tuona il segretario generale Calogero Emanuele , che parla di «rotazione finta» .

«Solo 5 dirigenti rispetto ai 22 in servizio, con quale criterio?», domanda il sindacalista che non risparmia parole pesanti sull’Amministrazione Accorinti alla quale chiede «obiettività, trasparenza e l’applicazione delle norme sull'anticorruzione».

Emanuele evidenzia come più dirigenti siano stati confermati nell'incarico nonostante non abbiano saputo risolvere e portare a soluzione diverse problematiche nei vari settori. «È il caso del Comandante della Polizia Municipale»– spiega il segretario della Cisl Fp , che a suo dire non avrebbe rispettato gli impegni presi, « compresa la mancata manutenzione della Caserma Di Maio».

La Cisl Fp ricorda inoltre che la normativa sulla rotazione vuole che si operi nel rispetto delle professionalità: «infatti – ironizza Emanuele – un architetto deve occuparsi delle Risorse Umane (il riferimento è a Maria canale ndr) . Dovrà quindi avere il tempo per prendere cognizione delle varie pendenze: stabilizzazione, ricontrattualizzazione, re-inquadramenti, contratti integrativi. Ha tutto il tempo, o quasi. Perché l’architetto in questione andrà in pensione il 30 novembre».

«Al Dipartimento Demanio ed Espropri – continua Calogero Emanuele –viene assegnato un dirigente laureato in economia e commercio (Di Leo ndr) e questo per avere avuto il torto di non saper gestire il dipartimento delle risorse umane che comunque sia resta nelle mani di pseudo funzionari ombra che filtrano anticipazioni e notizie di corridoio. Poi un ingegnere al dipartimento Ambiente e Sanità e dulcis in fundo dirigenti inamovibili perché poco desiderati nei vari dipartimenti».

Nel mirino del segretario della Cisl Fp c’è il direttore generale di Palazzo Zanca, Le Donne, «uno stratega nel rimescolare le carte, accontentare amici e nemici, avallato da una Amministrazione che gioca al “al gatto e la volpe”. L’importante è stare seduti comodi in poltrona».

La Cisl Fp ribadisce la necessità di una riorganizzazione complessiva della macchina burocratica del Comune di Messina, «senza doversi sentire al centro di una Torre di Babele», indispensabile per portare a soluzione tutte le vertenze aperte. «Siamo pronti al dialogo, al confronto e alla collaborazione – conclude Emanuele – ma ci deve essere da entrambe le parti e non possiamo tollerare come questa Amministrazione tutela le caste, gli amici e i finti nemici».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007