Via libera al rifacimento di tutta la segnaletica Ztl, lunedì partono i lavori

Via libera al rifacimento di tutta la segnaletica Ztl, lunedì partono i lavori

Francesca Stornante

Via libera al rifacimento di tutta la segnaletica Ztl, lunedì partono i lavori

Tag:

giovedì 10 Ottobre 2013 - 06:27

Ad occuparsi degli interventi sarà l’impresa romana Sovrappalti srl, cinque i mesi previsti per i lavori. A causa della segnaletica mancante Atm e Comune nei mesi scorsi hanno perso incassi per circa 50mila euro mensili.

L’attesa è finita e presto finirà anche la possibilità di lasciare l’auto in sosta negli stalli a pagamento e poter evitare di comprare il gratta e sosta perché mancano strisce o cartelli. In questi mesi migliaia saranno stati gli automobilisti che si sono sentiti autorizzati a non pagare il parcheggio perché non c’era alcuna segnaletica chiara. Adesso però finalmente si corre ai ripari. Le Zone a traffico limitato si preparano a tornare come nuove, i lavori di rifacimento della segnaletica verticale e orizzontale inizieranno lunedì 14 ottobre. Ad occuparsi degli interventi sarà l’impresa romana Sovrappalti s.r.l. che lo scorso 13 giugno si è aggiudicata l’appalto da 54mila euro presentando un ribasso del 33%.

Il bando di gara risale al periodo di commissariamento dell’Atm targato Enrico Spicuzza, era infatti il 16 maggio scorso quando fu pubblicato. Il 13 giugno fu espletata la gara che subito andò alla ditta romana, il 31 luglio avvenne l’aggiudicazione dei lavori e il 19 settembre la consegna. A quasi un mese, dunque, l’impresa è pronta ad aprire i cantieri, l’Atm ha già inoltrato al Dipartimento Mobilità Urbana il calendario dei lavori in modo tale da avviare le disposizioni necessarie per regolare il traffico nelle zone che via via saranno oggetto di intervento.

Nello specifico, lunedì mattina si comincia da via Cesare Battisti, nel tratto compreso tra via Citarella e via S. Cecilia, via Ghibellina e via Centonze, nel tratto da viale Europa a via S. Cecilia, via Catania, nel tratto che va dall’ingresso centrale del Gran Camposanto a quello del mercato Vascone. Si andrà avanti così per i prossimi cinque mesi e non è difficile prevedere disagi per la circolazione e la sosta, soprattutto nelle zone del centro, gli automobilisti dovranno avere un po’ di pazienza. Secondo il bando di gara sono 150 i giorni che l’impresa avrà a disposizione per ultimare i lavori. Quindi, se non ci saranno intoppi, a marzo tutte le Ztl cittadine saranno totalmente rinnovate e il sistema dei parcheggi a pagamento tornerà ad essere economicamente produttivo al massimo delle sue possibilità.

Nei mesi scorsi, esattamente a marzo, a denunciare lo stato in cui versavano le Ztl e gli introiti che l’Atm perdeva a causa della cattiva gestione delle zone blu era stato il sindacato Orsa che aveva portato sul tavolo dell’allora commissario Spicuzza un report dettagliatissimo su tutti i parcheggi in cui mancava la segnaletica. I segretari Mariano Massaro e Michele Barresi segnalavano che del 10% dei quattromila stalli di sosta blu presenti in città non era esigibile il pagamento della sosta perchè mancava l’adeguata segnaletica. Mancanze che hanno portato a non poter incassare circa 50mila euro mensili, questa la cifra che ogni mese Atm e Comune hanno perso perché in moltissime zone non erano ben visibili le strisce sull’asfalto o non erano presenti i pali con gli appositi cartelli. La denuncia del sindacato non passò inosservata al commissario Spicuzza che il 16 maggio pubblicò il bando che oggi sta portando finalmente all’avvio dei lavori.

Nei giorni scorsi anche il consigliere comunale Libero Gioveni era tornato a riproporre il problema chiedendo risposte all’Atm. Nel frattempo però in via La Farina non erano rimasti con le mani in mano e da lunedì si potranno iniziare ad attendere i primi risultati.

Francesca Stornante

13 commenti

  1. Ricordo che sono le ztl non in regola e no chi posteggia se mancano le strisce. Sono a pagamento entrambi i lati,invece la legge prevede che in una careggiata devono essere da un lato a pagamento e dall altra gratuiti. Ma a Messina fanno passare tuttto come gli pare

    0
    0
  2. Guardi….l’alternativa ci sarebbe: una bella denuncia…

    0
    0
  3. gio.hanubi perchè non la fai tu la denuncia? così poi sappiamo tutti come finisce. la verità è che le strisce blu devono essere solo da un lato, loro lo sanno, lo sanno tutti e siccome siamo sempre nella repubblica delle banane tutto è concesso. ognuno… si arrangi come può, caro mio.

    0
    0
  4. MessineseAttento 10 Ottobre 2013 09:17

    E’ molto più semplice di come qualcuno vuole fare credere.
    Da qualche anno, fare ricorso contro un verbale costa 45 euro, quindi quasi il doppio di una multa per mancata esposizione del gratta e sosta.
    Se volete parlare di cose concrete, senza aprire la bocca solo per tenere in allenamento la lingua, predetevela con chi ha fatto passare questo decreto legge.
    Qualcosa mi dice che buona parte di chi oggi sparla sull’argomento, fa proprio parte di quella fazione politica che ha reso di fatto inutili, anzi sconvenienti, i ricorsi.
    Ma loro nemmeno lo sanno, beata ignoranza!

    0
    0
  5. NON SONO D’ACCORDO!!!
    La ztl è solo un modo per fare cassa!!!
    I parcheggi a pagamento vanno bene nelle città dove -IN PRIMIS- funziona un servizio di trasporto pubblico degno di tale nome!
    Qualcuno degli “scienziati” di palazzo zanca (consiglieri e consiglieri dei consiglieri…)mi sa spiegare come (e ripeto: C O M E )si può andare a lavorare al centro di Messina (unica zona commerciale!) dalla periferia, dai rioni, dai villaggi ecc…con il PESSIMO SERVIZIO dell’ATM?
    In una qualsiasi città =EUROPEA= PRIMA SI RENDE IL SERVIZIO e DOPO si fanno gli stalli a pagamento…NON IL CONTRARIO!!!

    0
    0
  6. e su cosa le disegneranno le strisce??? SULLE BUCHE O LE VORAGINI??? sicuramente non verranno perfette… soprattutto quelle che da un lato NON dovrebbero esistereeee!!! e la segnaletica??? sui marciapiede rotti??? e poi… con tanta gente che qui non lavora… devono venire fin da roma x farci i geroglifici a messina??? e questi lavori… non dovrebbero essere fatti in notturna?????? e poi di che vi lamentate? che i cittadini non pagano i gratta e sosta “abusivi”??? bhe… il pesce puzza sempre dalla testa!! povera italia… povera messina e poveri tutti noi!!!

    0
    0
  7. Sottoscrivo quanto detto da farfy e da L’osservatore.
    E aggiungo:non noto la stessa sollerzia nel tracciare le STRISCE PEDONALI almeno nelle vie più trafficate(Tommaso Cannizzaro,Cavour…)in corrispondenza degli SCIVOLI PER DISABILI.E, poichè capisco che l’interesse primario è “fare cassa”,suggerisco di far pagare un pedaggio a chi utilizza questi passaggi.
    P.S. Spero che si capisca che lo dico ironicamente!

    0
    0
  8. In effetti il trasporto pubblico è nato prima che si diffondesse l’uso dell’automobile! Si viaggiava in omnibus! Poi è successo che la ricchezza ha portato i poveri ad automunirsi e il trasporto pubblico al declino. Questo fenomeno è macroscopico a Messina dove gli amministratori sono riusciti a distruggere tutto (vigilanza, raccolta rifiuti, spazzamento, trasporto pubblico). Per metter in piedi un’azienda di trasporto pubblico non ci vuole molto: si va in una città simile dove il servizio funziona, si osserva come fanno, si torna a Messina e si fanno le “cose” sul serio. E così tutti contenti pagano la sosta nelle zone blu!

    0
    0
  9. Spero che il Sindaco, come già a lui richiesto, trovi anche un pò di colore bianco per rifare la segnaletica orizzontale all’incrocio tra Viale Regina Elena e Via Sciascia !

    0
    0
  10. Dai, comincia tu e mandami la copia !

    0
    0
  11. I parcheggi a pagamento nelle zone centrali sono sacrosanti.
    Chi vuole usare l’auto fino sotto l’ufficio o il negozio, paghi!
    Si fa così in ogni Città ormai.
    Però è anche giusto che gli incassi vengano usati per migliorare le strade e mettere qualche mezzo pubblico in più in movimento.
    Infine poter parcheggiare per mezza giornata con la spesa di 1.50 Euro non mi sembra così esoso.

    0
    0
  12. Le denuncia si può fare tranquillamente caro il mio sig. saccente…punto primo perchè la ztl a Messina è fuorilegge…punto secondo perchè basta tranquillamente presentare tutti i ricorsi a multa vinti in questi anni…

    0
    0
  13. Forse hai dimenticato un piccolo insignificante particolare.
    Chi si reca al lavoro (-L A V O R O- non shopping) ha degli orari di entrata da rispettare, mi dici come fa un povero cristo che abita a faro superiore, o sperone, o alle masse o dove vuoi tu ad andare a lavorare? Quale autobus? In quali orari (sono rispettati?)…se prende la macchina quanto gli costa???Mezza giornata???C’è chi lavora TUTTA la giornata (8 ore di lavoro+pausa pranzo sono circa 9ore 9 1/2…)…
    0,50 cent. all’ora fanno 4,50 Euro al giorno…per 21/22 giorni al mese fanno + di 90 Euro…Ne vogliamo parlare???

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007