Dal 16 al 24 novembre la settimana "Nati per leggere"

Dal 16 al 24 novembre la settimana “Nati per leggere”

Dal 16 al 24 novembre la settimana “Nati per leggere”

Tag:

giovedì 14 Novembre 2013 - 13:15

A Messina, l'evento si svolge alla Biblioteca provinciale dei Cappuccini, in via delle Mura, accanto al Santuario della Madonna di Pompei di viale Regina Margherita. L'invito è rivolto ai bimbi dai 6 mesi ai 6 anni ed ai loro genitori. Il numero massimo è di 15 bambini per ogni laboratorio e per partecipare è necessaria la prenotazione allo 090 57320501 o a biblio.capme@virgilio.it. Appuntamento anche a Torregrotta, martedì 19 novembre

Nati per Leggere per la prima volta organizza una settimana nazionale che celebra i propri obiettivi e le proprie attività. E’ un’occasione fuori dal comune per avvicinarsi anche per la prima volta alle proposte del progetto che, su base largamente volontaria, da una quindicina di anni opera nella diffusione della lettura ad alta voce ai bambini, fin dalla più tenera età.

Fra il 16 e il 24 novembre ogni presidio NpL animerà in modo capillare il territorio nazionale con attività dedicate alla lettura ai bambini. Si tratta di una proposta rivoluzionaria: la lettura ai bimbi, anche lattanti, fa bene. Fa bene allo sviluppo del cervello dei bambini e quindi allo sviluppo di competenze quali il linguaggio e contribuisce alla formazione di una buona relazione con la o le proprie lingue madri, la solida base sulla quale si costruiscono le nozioni del buon parlare e del buon scrivere. E’ così che i bimbi ai quali si legge precocemente hanno meno difficoltà in epoca scolare, hanno migliori risultati, una migliore autostima, relazione con i genitori più profonda ed emotivamente più intensa. Oltre al piacere di “fare amicizia” con i libri. Un’amicizia, come tutti sappiamo, che dura una vita intera.

Nati per Leggere si occupa inoltre di diffondere il medesimo messaggio e le medesime “buone pratiche” alle comunità straniere, promuovendo la presenza all’interno delle biblioteche di libri in lingua straniera e bilingui. Il coinvolgimento dei pediatri di famiglia e degli operatori dei servizi sanitari ed educativi per l’infanzia fondamentale per far sì che è la promozione della lettura ad alta voce avvenga precocemente già a partire dai 6 mesi di vita e per tutti i bambini. Se ogni bimbo potesse beneficiare della lettura in famiglia e di libri adatti all’età, si potrebbero sicuramente migliorare i risultati di una indagine che ha rivelato che nel 35% delle case italiane i bambini devono attendere di frequentare la scuola primaria prima di avere un libro.

A Messina, l’evento si svolge alla Biblioteca provinciale dei Cappuccini, in via delle Mura, accanto al Santuario della Madonna di Pompei di viale Regina Margherita. L’invito è rivolto ai bimbi dai 6 mesi ai 6 anni ed ai loro genitori. Appuntamenti sabato 16 novembre alle 17, martedì 19 novembre alle 16.30, mercoledì 20 novembre alle 10, sabato 23 novembre alle 16.30. Tutti i laboratori sono gratuiti ad esclusione dell’ultimo, che avrà un costo di 2 euro per ogni bambino, per acquisto materiali. Il numero massimo è di 15 bambini per ogni laboratorio e per partecipare è necessaria la prenotazione allo 090 57320501 o a biblio.capme@virgilio.it

Appuntamento anche alla biblioteca di Torregrotta, martedì 19 novembre dalle 14.15 alle 16.15, con la lettura “La città dei lupi blu”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007