Non ancora nominato il garante dei minori. E manca la figura del garante dei disabili

Non ancora nominato il garante dei minori. E manca la figura del garante dei disabili

Non ancora nominato il garante dei minori. E manca la figura del garante dei disabili

Tag:

martedì 19 Novembre 2013 - 09:07

Se la figura del garante dei minori è stata istituita, pur se non si è ancora proceduto alla designazione, un'altra figura, quella del garante dei disabili, non è stata ancora neppure prevista. L'ex presidente del Consiglio comunale, Pippo Previti, chiede che vi si ponga rimedio

Domani ricorre la giornata mondiale dei diritti dei minori e dell’adolescenza. L’ex presidente del Consiglio comunale, Pippo Previti, interviene per ricordare che il precedente Consiglio, per primo in Sicilia, ha istituito la figura del garante dei diritti dei minori.

“Bisogna individuare – scrive Previti – la persona idonea a ricoprire tale ruolo che è a titolo totalmente gratuito. E’ necessario che si superino vecchie logiche di appartenenza e si proceda celermente alla nomina del garante scelto tra coloro che hanno risposto all’avviso pubblico. E’ fortemente auspicabile, nell’interesse dei minori, che si proceda senza ulteriori indugi”.

Se la figura del garante dei minori è stata istituita, pur se non si è ancora proceduto alla designazione, un’altra figura, quella del garante dei disabili, non è stata ancora neppure prevista.

“E’ altrettanto importante – prosegue Previti – che si istituisca la figura del garante dei diritti dei disabili, previsto nella stessa Legge Regionale istitutiva di quello dei minori, approvata lo stesso giorno in cui si votava in Consiglio Comunale la delibera istitutiva del Garante dei minori”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007