I sindaci del distretto sociosanitario D30: "Difendiamo l'ospedale di Patti"

I sindaci del distretto sociosanitario D30: “Difendiamo l’ospedale di Patti”

Redazione Tirreno

I sindaci del distretto sociosanitario D30: “Difendiamo l’ospedale di Patti”

Tag:

mercoledì 22 Febbraio 2017 - 15:17

In una lettera inviata alla Regione i sindaci chiedono di non depotenziare il Barone-Romeo, che al momento conta 13 reparti più il pronto soccorso. Ma che, nella nuova rete ospedaliera regionale, dovrebbe essere presidio di base, con soli 4 reparti garantiti

Una lettera è stata invitata oggi dai sindaci del distretto socio sanitario D30 per difendere l’ospedale Barone-Romeo di Patti. I sindaci hanno chiesto di riconsiderare la classificazione del presidio quale ospedale di primo livello, e di essere convocati in audizione dalla VI Commissione regionale. La lettera è stata indirizzata al presidente della Regione, Rosario Crocetta, all’Assessorato regionale alla Salute e alla deputazione locale.

Nel documento si spiega che sono attivi presso l’ospedale di Patti i reparti di c radiologia – UTIC, chirurgia generale, chirurgia vascolare, medicina generale, geriatria e lungodegenza, oculistica, otorino, UTIN –pediatria –neonatologia, ostetricia e ginecologia, anestesia e rianimazione, radiologia, nefrologia e dialisi, ortopedia, oltre al pronto soccorso. Di particolare rilievo è l’attività del punto nascite: nel solo 2016 sono stati registrati oltre 900 parti.

Nella nuova rete ospedaliera pensata dalla Regione, tuttavia, l’ospedale di Patti sembra essere destinato a diventare presidio di base, cosa che garantirebbe al nosocomio il mantenimento di soli quattro reparti, e la conseguente riduzione del servizio. Un’eventualità che andrebbe a isolare i paesi della periferia tirrenica della provincia – da Patti a Tusa, hinterland compreso -; tutti i presidi di primo livello verrebbero infatti a trovarsi fra Taormina e Barcellona. Per questi motivi i sindaci hanno chiesto di tutelare, e anzi incrementare l’attività del Barone-Romeo, a garanzia del diritto alla salute di tutti i cittadini.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007