Borse di studio, esonero tasse e rappresentanza nell’Ersu. La protesta degli universitari

Borse di studio, esonero tasse e rappresentanza nell’Ersu. La protesta degli universitari

Azzurra Papalia

Borse di studio, esonero tasse e rappresentanza nell’Ersu. La protesta degli universitari

Tag:

giovedì 10 Aprile 2014 - 12:42

Gli studenti manifestano per avere garanzie e servizi assicurati. L’appello è al presidente della Regione, Rosario Crocetta, affinché possa risolvere al più presto la situazione di precarietà della rappresentanza studentesca dell’Ersu, rinnovata con la frequenza di tre mesi

“E’ l’ennesimo stupro al diritto allo studio”. Questo lo slogan gridato dagli studenti dell’associazione Morgana, di fronte al rettorato. Le questioni in gioco sono due: avere una rappresentanza definitiva dell’Ersu, l’ente regionale per il diritto allo studio universitario; garantire i servizi agli studenti e le promesse ai vincitori di borsa di studio o agli studenti idonei non beneficiari.

La situazione appare molto complicata e confusa. Al centro degli equivoci e delle polemiche vi è la disinformazione o cattiva informazione da parte dell’Università, la quale dal canto proprio non fornisce risposte chiare e chiama in causa la Regione che però rispedisce al mittente. “Si tratta dell’ennesimo caso di scaricabarile, diventata ormai una consuetudine per il sistema universitario messinese – affermano gli studenti -”.

L’unico strumento a cui la comunità studentesca può ricorrere è la protesta, che fa appello in primis al Presidente della Regione, Rosario Crocetta, affinché possa risolvere al più presto la situazione di precarietà della rappresentanza studentesca dell’Ersu, rinnovata con la frequenza di tre mesi.

“Quanto, invece, al problema del pagamento dei conguagli – sottolinea Ciro Iraci, studente di Giurisprudenza – le segreterie non hanno comunicato in tempo la situazione effettiva e quindi la scadenza del pagamento”. Ecco che centinaia di studenti si ritrovano a dover pagare ingiustamente delle tasse, per le quali era stato precedentemente assicurato l’esonero. Se la situazione non dovesse sbloccarsi la conseguenza sembrerebbe palese: l’Università registrerà un picco di ribasso nelle immatricolazioni per il prossimo anno accademico.

(Azzurra Papalia)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007