Sperone, alla ricerca... dei numeri civici. L'appello di Costanzo

Sperone, alla ricerca… dei numeri civici. L’appello di Costanzo

Gabriele Quattrocchi

Sperone, alla ricerca… dei numeri civici. L’appello di Costanzo

Tag:

giovedì 03 Marzo 2016 - 09:02

Massimo Costanzo, consigliere della VI Circoscrizione, scrive all’assessore Tonino Perna e alla presidenza del suo quartiere per evidenziare l’annoso problema della toponomastica a Sperone, esortando la Giunta a provvedere

A Sperone la numerazione civica è assente. A denunciarlo in una lettera all’assessore Tonino Perna è Massimo Costanzo, consigliere della VI Circoscrizione. È necessario «che nel villaggio venga effettuata una verifica e un procedimento di ricalcolo della numerazione» scrive Costanzo.
Questa situazione causa ai residenti non pochi disagi, tra gli altri l’impossibilità di poter usufruire di un effettivo ed efficace servizio per il recapito della corrispondenza. «Secondo quanto previsto dal Portale per i Comuni dell’Agenzia delle Entrate – Gestione della toponomastica -scrive il consigliere-, in caso di revisione dell'onomastica stradale o della numerazione civica, il cittadino non è tenuto ad effettuare alcuna comunicazione né per l'aggiornamento dei documenti d'identità, né della patente di guida o del libretto di circolazione, ma sarà sufficiente esibire copia del certificato di residenza. Inoltre –continua Costanzo- l’Ufficio Statistica del Comune di Messina, ha già censito per sezioni il villaggio di Sperone, rendendo così ancora più facile l’individuazione delle residenze. Va chiarito inoltre che Sperone trascinava un problema annoso. La via Archimede, ex via Comunale Sperone, fino al qualche tempo fa, divideva il villaggio. Da una parte, le residenze appartenevano a Ganzirri, dall’altra a Faro Superiore. Oggi questa anomalia sembrerebbe risolta ma i confini di Sperone non sono ancora ben definiti. Infatti, il Ced del Comune di Messina conta circa 1.500 abitanti, perché alcune vie di Sperone vengono attribuite a Faro Superiore. L’Istat, nell’ultimo censimento, che ha suddiviso il villaggio in sezioni, conta circa 3.842 abitanti, le famiglie sono 1519, gli edifici sono 879, le abitazioni occupate da almeno un residente 1499».
Il consigliere incalza la Giunta a risolvere in breve tempo il problema della toponomastica che «deve essere completata con la numerazione civica come previsto dal Portale per i Comuni dell’Agenzia delle Entrate». I residenti hanno aspettato anche troppo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007