Natale... con la spazzatura in casa. L'invito di Ialacqua e il rischio emergenza rifiuti

Natale… con la spazzatura in casa. L’invito di Ialacqua e il rischio emergenza rifiuti

Natale… con la spazzatura in casa. L’invito di Ialacqua e il rischio emergenza rifiuti

Tag:

martedì 24 Dicembre 2013 - 08:51

L'assessore all'ambiente chiede di non gettare la spazzatura il 25 dicembre e ridurla il 26 dicembre. Un appello che rischia di non essere colto da molti, visto che la produzione di rifiuti aumenta proprio in questi giorni. Poi promette: “Tra qualche mese i primi risultati del nostro lavoro”. Piccoli interventi di pulizia in diverse zone della città

Gli imprevisti per la gestione dei rifiuti sono all’ordine del giorno. E adesso all’assessore all’ambiente, Daniele Ialacqua, non resta che lanciare un appello ai cittadini: non gettare la spazzatura il giorno di Natale e ridurre il conferimento nel giorno di Santo Stefano. Utilizzare al massimo i cassonetti della raccolta differenziata in strada e le isole ecologiche; provare a ridurre e riusare i prodotti evitando l'usa e getta. Il motivo è presto detto. La discarica di Motta Sant'Anastasia ha comunicato che per le festività natalizie osserverà la chiusura totale il 25 dicembre e la chiusura parziale il 26 dicembre. E' l'ulteriore prova – dice Ialacqua – che Messina deve al più presto rendersi autonoma e dotarsi dell'impiantistica utile per gestire all'interno del territorio comunale l'intero ciclo dei rifiuti.

E’ l’occasione per fare il bilancio del lavoro sin qui svolto e degli obiettivi a breve e lungo termine: “L’Amministrazione comunale – afferma l’assessore all’ambiente – fin dal suo insediamento ha riaperto il capitolo dell’impiantistica, della raccolta differenziata, della ristrutturazione di Messinambiente; sta gestendo il passaggio delicatissimo dal sistema Ato al sistema Srr, sta perfezionando il piano d’intervento dell'Aro (Ambito raccolta ottimale) con il quale si prevede la riduzione dei costi nei prossimi anni di circa 6-7 milioni di euro per raggiungere l'obiettivo di legge del 65%; ha sostenuto l'approvazione della delibera Rifiuti zero che impegna la nostra città su obiettivi ambiziosi ma possibili. I risultati di tutto questo si potranno raccogliere fra qualche mese, nel frattempo bisogna ottimizzare l'esistente per raggiungere in breve tempo obiettivi ottimali.

Ialacqua si appella dunque al “senso di responsabilità” dei cittadini affinché si possa vivere un periodo natalizio sereno e con decoro. I cittadini, dal canto loro, si appellano al senso di responsabilità degli amministratori. Anche per questo Natale si avrà a che fare con i problemi legati alla gestione dei rifiuti. A quando un deciso cambiamento di rotta?

In questi giorni, squadre di operatori stanno facendo un lavoro straordinario per ridare decoro ad alcune aree cittadine. "La cura degli spazi verdi in una città normale è un atto di gestione ordinario, ma si sa, la nostra città non è al momento una città <normale> ed anche atti di ordinaria aniministrazione possono essere considerati straordinari – ha affermato Ialacqua -. Le zone interessate dagli interventi sono la Passeggiata a Mare, dove da ieri è impegnata una squadra di lavoratori di Messinambiente, dell'Ato3, e del Comune; lungo lo spartitraffico di via Garibaldi, nella piazzetta Fulci e Laudamo, stanno effettuando lavori di pulizia e scerbatura operatori dell'Ato3; mentre l'area circostante il lungolago lungo è curata da Messinambiente. Piccoli ma significativi segnali di fine anno – conclude Ialacqua – per riportare Messina sui binari dell'ordinarietà nella speranza che il prossimo anno si possa attuare l'ambizioso progetto <Messina città giardino>".

16 commenti

  1. Mi “Vi”chiedo, con quale faccia di bronzo, la giunta Accorinti, tramite l’assessore all’ambiente, Daniele Ialacqua, invita i cittadini Messinesi a non gettare la spazzatura il giorno di Natale e ridurre il conferimento, quando molte zone della città sono invase di spazzatura ??? e fra l’altro sono in arrivo (forse) le bollette da pagare ????. Grazie

    0
    0
  2. Parole al vento in un territorio dove la gente butta i rifiuti dal finestrino delle autovetture o meglio ancora, getta i sacchetti fuori dai cassonetti per non fare 10 metri di strada.
    Messina rimarrà una città sporca a causa della profonda ignoranza di pochi cittadini di origine pastorale.
    Unica soluzione: Sanzionare i responsabili recuperando dai loro rifiuti indizi utili a rintracciare il colpevole.
    Facile, efficace e utile al rispetto di un territorio sulla via del degrado totale.

    0
    0
  3. Beh!
    pensavano in un cambiamento ma invece nel basso eravamo e nel basso sprofonderemo ….
    Cmq se devo tenere i rifiuti a casa pretendo lo sconto del 30% sulla tares!
    Però chiedere di tenere la spazzatura a casa …. con quale coraggio???????

    0
    0
  4. Che rispondere a tale invito?
    Di coraggio (o faccia tosta) ne hanno proprio tanto alla giunta comunale, ma come, aumentano in modo sproporzionato la tassa sui rifiuti in una città dove il servizio nettezza urbana continua ad essere vergognosamente carente, e poi ci vengono pure a chiedere a noi cittadini senzo di responsabilità.
    Ma che escano dagli uffici, non per partecipare a tagli di nastri, ma vadano in giro a piedi per TUTTE le zone della città per rendersi conto di cosa ci stanno chiedendo.

    0
    0
  5. CHE NE PENSI MARIEDIT? NON TI LEGGO!!!!!

    0
    0
  6. Che spudorato questo Ialacqua , prima di fare un appello del genere , dichiari pubblicamente la detrazione di 1/365 della tares, dalle bollette oggetto del suo appello.

    0
    0
  7. I faccendieri della politica sono da debellare poiché corrotti, corruttori ecc.. ecc…
    Ma di questi dilettanti ne abbiamo le tasche piene.
    E sono passati solo pochi mesi dal loro insediamento.
    Questa dichiarazione la conserverò a futura memoria, per il “signor” Ialacqua ed i suoi sostenitori.

    0
    0
  8. be allora proporrei di buttarla tutti a casa sua la spazzatura, così non ce la ritroveremo per strada almeno il giorno di natale….ma ci vuole proprio coraggio….chiedere di pagare un servizio che poi non mi viene garantito e poi sentire gente come lei che fa la morale……..

    0
    0
  9. da cittadino che paga tasse altissime, ma con la spazzatura per strada, rispedisco l’appello al mittente

    0
    0
  10. sono comunisti in fondo,quindi non avendo la più pallida idea di nulla, l’unica cosa che sanno fare è aumentare le tasse colpendo il cittadino comune, nel frattempo servizi zero.
    Voglio vedere poi come faranno questi pseudoambientalisti a risolvere il problema dei rifiuti, con –l’impiantistica– di cui parlano.

    0
    0
  11. MA PERCHE’ NON VANNO A CASA? Non sono in grado di gestire le emergenze della citta’dire di tenere la spazzatura a casa e’ assurdo pago la tassa dei rifiuti anzi ora e’ piu’ cara ed in cambio quale servizio ho? il cassonetto nella ns. via e’ stracolmo da una settimana! le strade sono sporche ecc.Invito tutti i cittadini che paagano le tasse a fare come me cio’e non paghero’ la Tares fino a quando le cose non cambieranno!!!

    0
    0
  12. voglio immaginare che questo appello sia un errore di stampa… un amministratore che pretende il pagamento di una tassa per servizi che dovrebbero essere resi sotto le sue direttive a mio avviso non può neppure pensare qualcosa del genere…

    sono davvero incredulo della superficialità con la quale si affrontano questi argomenti.

    la città, oggi – 24 dicembre, sembra un immondezzaio.

    non solo ci hanno tolto il natale e le sue luci, ma hanno anche il coraggio di “chiedere”, di “appellarsi”…

    che lavorino e trovino soluzioni invece di “dire di lavorare” e “cercare soluzioni”…

    che si muovano.

    0
    0
  13. ma quando parleremo di civiltà’..?
    alias..servizi e comunità’ vivibile..
    io posso mantenere la spazzatura in casa per un paio di giorni..
    se il problema di fondo viene risolto…
    cosa per la quale..nutro forti dubbi…..
    al peggio non c’e’ mai fine…..

    0
    0
  14. Ok, io mi tengo a casa la spazzatura anche per un intera settimana, ma a patto che Lei, caro assessore Ialacqua, non metta più piede a palazzo Zanca. Un amministratore non può chiederci di pagare i tributi e poi dirci di tenere la spazzatura a farci compagnia in casa. Nulla è migliorato nel verde cittadino e nella raccolta dei rifiuti, rispetto alla precedente amministrazione, gli alberi hanno continuato a suicidarsi, le strade sono sporche, l’immondizia fa capolino in ogni angolo, anzi tutto sembra peggiorato e l’unico a non accorgersene è solo Lei.
    VIVA L’ITALIA

    0
    0
  15. Per favore, qualcuno mi sa dire cosa faceva nella vita di ogni giorno lo spledido e geniale assessore Daniele Ialacqua?
    E’ l’espressione concreta della qualità dei componenti la giunta.
    La sua incapacità rasenta il ridicolo.
    Sembra inviato in città dai comunisti di oltre tomba.

    0
    0
  16. Sono profondamente schifato, mi viene il ribrezzo al solo pensiero che certe persone possono governarci e decidere del nostro futuro, lei caro assessore dovrebbe provare vergogna per la proposta indecente che ha fatto, io sono riuscito a farmi pulire i cassonetti vicino casa solo perchè ho inviato una denuncia alla procura in quanto lo stato di salute di mio figlio è cagionevole e quindi vi era il rischio di contaminazione, per questo e solo per questo motivo li hanno puliti, ma adesso sono di nuovo stracolmi e invado la carreggiata rischiando anche il brutto incidente, e dovrei pagare 654 euro di tares, col ……. che ve la pago mi faro crocifiggere ma non la paghero’, VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007