Piccoli ciceroni crescono. Studenti fanno da guida ai croceristi

Piccoli ciceroni crescono. Studenti fanno da guida ai croceristi

ls

Piccoli ciceroni crescono. Studenti fanno da guida ai croceristi

Tag:

ls |
martedì 06 Maggio 2014 - 07:45

Nella mattinata di oggi le classi I B dell’Istituto Comprensivo “Pascoli-Crispi” e III A dell’Istituto Comprensivo“Boer/Verona-Trento, faranno da cicerone ai turisti approdati a Messina, per guidarli attraverso le bellezze della nostra città.

Il Progetto “DISCOVER MESSINA” rilancia questo Martedì 6 Maggio, il secondo appuntamento rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado, inserito nel patto territoriale del Comune di Messina, realizzato anche in collaborazione con la IV Circoscrizione.
Dopo aver percorso distinti itinerari storico-culturali, guidati dall’esperto architetto Nino Principato, e dai soci della cooperativa Trapper, gli alunni hanno approfondito i loro studi su alcuni siti culturali.
Grazie anche al contributo delle insegnanti di lingua straniera, le classi IB dell’Istituto Comprensivo “Pascoli-Crispi” e IIIA dell’Istituto Comprensivo“Boer/Verona-Trento”, accompagnati rispettivamente dalle docenti Oteri e Gordone, presenteranno ai turisti che giungeranno in città a bordo della nave MSC Splendida, un piccolo percorso storico della città, che va dalla Chiesa SS. Annunziata dei Catalani, passando dalla Cattedrale con il Campanile, Palazzo dello Zodiaco, al Palazzo Magaudda, dalla Galleria Vittorio Emanuele, al Palazzo della Provincia e delle ex Poste e Telegrafi, attraverso un itinerario pedonale.
Nella Chiesa dei Catalani, prima tappa del tour, dalle ore 9, gli studenti stessi effettueranno un servizio di prima accoglienza, incoraggiati e sostenuti dai soci della Trapper soc. coop. sociale onlus, inviteranno i turisti a scoprire, passo dopo passo, la città di Messina.
Tutto questo verrà presentato ai visitatori dagli studenti, che promuoveranno da veri protagonisti, sia in lingua italiana,che in lingua straniera, attraverso le conoscenze e competenze acquisite, il patrimonio storico, culturale e religioso della nostra città.
All’interno della Chiesa dei Catalani, alle ore 9 e alle ore 11, sono previsti anche due interventi musicali curati da giovani musicisti dell’Istituto Comprensivo “Boer/Verona-Trento”.
Il programma di sala prevede un assolo di chitarra e un trio di chitarre.
Lo straordinario momento di accoglienza e di intrattenimento è curato dal prof. Paolo Aragona dell’Istituto Comprensivo “Boer/Verona-Trento”, fondamentale l’entusiasmo di P. Giuseppe La Speme, Cappellano della Chiesa SS. Annunziata dei Catalani, che ha accolto con entusiasmo e acconsentito lo svolgimento della suddetta attività.
Anche la cittadinanza è dunque invitata a partecipare alla manifestazione organizzata dai ragazzi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007