3 milioni a Flaibano, 240mila euro a Messina. I dubbi sull’accordo con Snam

3 milioni a Flaibano, 240mila euro a Messina. I dubbi sull’accordo con Snam

3 milioni a Flaibano, 240mila euro a Messina. I dubbi sull’accordo con Snam

Tag:

giovedì 17 Aprile 2014 - 09:56

Per il consigliere della VI circoscrizione, Massimo Costanzo, la realizzazione delle due villette è solo un contentino, mentre le leggi nazionali prevedono compensazioni ben più cospicue. Il paragone con un Comune della provincia di Udine

Nel 2011, il Comune di Flaibano, in provincia di Udine, ha stipulato una convenzione con una centrale di compressione gas di 100 mw di potenza, ottenendo una compensazione pari a 3 milioni di euro. La centrale Snam di Messina ha invece la potenza sviluppata di 145 mw e l’accordo è stato raggiunto per poco più di 240mila euro.

Il consigliere Massimo Costanzo ha proposto una delibera al Consiglio della VI circoscrizione per rivedere i termini dell’accordo con Snam, considerato per nulla vantaggioso. “Nel 1997 – scrive Costanzo – il Consiglio comunale ha dato il nulla osta per l’ampliamento della centrale, per l’inglobamento della strada che divide l’impianto e per la realizzazione di una nuova strada da cedere al Comune, il cui tracciato coincide in parte con la viabilità prevista dal prg, che invece ad oggi risulta ancora privata ed è priva di illuminazione”.

Costanzo ricorda la legge 239/2004 che prevede adeguate misure di compensazione e riequilibrio ambientale e richiede una serie di interventi:

– Creazione anche tramite l'acquisto di aree private, per la realizzazione di spazi verdi attrezzati e/o potenziamento e riequilibrio di quelli esistenti in prossimità degli abitati;

– Riduzione delle emissioni mediante la riqualificazione della viabilità esistente e/o la realizzazione di nuove infrastrutture di collegamento urbano e extraurbano per l'incentivazione dell'utilizzo di mobilità per il trasporto a basso impatto ambientale (piste ciclabili)

– Riduzione delle emissioni connesse alla gestione dei rifiuti, mediante incentivi alla raccolta differenziata e alla sistemazione di ecopiazzole;

• Messa in sicurezza del Torrente Papardo e realizzazione delle vie di fuga;

• Realizzazione della Piazza di Sperone;

• Realizzazione di un nuovo piano di viabilità con strade alternative e rotatorie;

• Realizzazione della nuova condotta acque nere a Sperone;

• L'installazione tra Sperone e Faro Superiore delle centraline per il controllo della qualità dell'aria;

• Ripristino dei manti stradali ormai deteriorati;

• Realizzazione di un campo da calcio e campo da bocce al coperto con tensostrutture

• Un fondo Peg quinquennale interamente a disposizione della VI circoscrizione per interventi di manutenzione ordinaria e manifestazioni locali varie.

• Incentivo economico per i cittadini residenti nella VI circoscrizione a sostegno della realizzazione di impianti e/o interventi riguardanti il Gas città;

• Sconto sulle bollette del Gas del 30% variabile a seconda della distanza dalla centrale.

“Credo che due villette siano solo un contentino – conclude il consigliere -. Le compensazioni, come previsto dalle leggi nazionali, prevedono ben altro. Sperone subisce direttamente la presenza di una centrale da 145 mw. I mezzi a trasporto eccezionale passano solo dalle Via Archimede ed Elio Vittorini, uniche vie di transito di un villaggio con circa 3mila residenti sprovvisto di vie alternative e vie di fuga, di una piazza, di villette, spazi ricreativi curati e idonei, impianti fognari adeguati e una toponomastica completa di numerazione civica. In più il torrente Papardo è una bomba pronta ad esplodere. A fronte di tutto ciò, si pensa solo all’eventuale realizzazione di due villette a Faro Superiore e Torre Faro”.

4 commenti

  1. finalmente c’è un consigliere buono nel 6° quartiere….peccato che è solo…

    0
    0
  2. finalmente c’è un consigliere buono nel 6° quartiere….peccato che è solo…

    0
    0
  3. Una grande vittoria dell’amministrazione scorsa…l’elemosina!!!

    E c’e’ pure chi rivendica le figure di +++++!

    0
    0
  4. Una grande vittoria dell’amministrazione scorsa…l’elemosina!!!

    E c’e’ pure chi rivendica le figure di +++++!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007