L'Atm elimina la fermata bus alla Stazione. I sindacati protestano

L’Atm elimina la fermata bus alla Stazione. I sindacati protestano

L’Atm elimina la fermata bus alla Stazione. I sindacati protestano

Tag:

lunedì 11 Settembre 2017 - 07:01

L'azienda giudica la fermata non regolare. I sindacati insorgono contro un provvedimento che definiscono assurdo e persino pericoloso e scrivono all'assessore Cacciola

Con disposizione numero 31 del 6 settembre scorso a firma del direttore De Almagro, l'Atm impone tassativamente ai conducenti di tutti i bus di non effettuare la salita e discesa dei viaggiatori nella fermata in via La Farina di piazza Stazione a Messina Centrale, giudicandola non regolare, ma di svolgere il servizio direttamente al Cavallotti, causando notevoli disagi alla clientela ed esponendo gli autisti alle continue e comprensibili lamentele degli utenti insoddisfatti.

Reagiscono subito i sindacati di categoria – Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl – in una nota congiunta chiedono di ritirare immediatamente il provvedimento e sollecitano l'intervento dell'assessore Gaetano Cacciola per porre immediata soluzione al problema. "La fermata nella stazione centrale – dicono – è da sempre riportata in tutti i tabellini di marcia in uso agli autisti e indicata alla clientela persino sul sito Atm mentre oggi viene di fatto annullata per presunte irregolarità. Il 90% dei mezzi da tempo fermano a piazza Stazione servendo tutto il bacino d'utenza della zona sud e dei villaggi e buona parte del centro nord mentre in virtù della nuova disposizione oggi il servizio viaggiatori dovrebbe essere espletato direttamente all'interno del silos Cavallotti ove in più occasioni si sono evidenziate forti criticità logistiche e ambientali per evidenti limiti di salubrità degli ambienti e problemi di sicurezza riscontrate per utenti e lavoratori".

"Una decisione incomprensibile per un problema che va risolto diversamente – dichiarano i segretari sindacali – sia per evidenti motivi di sicurezza ma perché anche contro ogni logica di mobilità urbana tanto cara all'assessore Cacciola. Mentre infatti in ogni città si punta a favorire l'integrazione dei vari vettori di trasporto concentrando in spazi ridotti le varie fermate per agevolare l'utenza, a Messina oggi si sposta di oltre cento metri, ubicandola al Cavallotti, una fermata strategica di interscambio dei bus provocando inutili disagi a chi usufruisce poi del treno o del tram".

I sindacati inoltre evidenziano come da un anno nel piano di esercizio Atm sia stato previsto l'uso degli spazi della rotonda attorno la fontana di piazza stazione per fermata e capolinea di bus Atm, proprio per agevolare la mobilità urbana ed evitare il sovraffollamento del Cavallotti, ma ancora oggi questo progetto è rimasto inspiegabilmente lettera morta nei cassetti probabilmente del dipartimento al ramo e l'intera area lasciata in balia dei parcheggiatori abusivi. "Oggi anche la beffa. L'Atm, che negli scorsi anni vedeva buona parte di piazza Stazione adibita a proprio capolinea, viene di fatto nel tempo cacciata e relegata al Cavallotti senza poter usufruire neppure di uno spazio per la sola fermata mentre l'intera area resta terminal di decine e decine di bus di svariate aziende private di trasporto extra urbano. Sollecitiamo un immediato intervento dell'assessore – concludono i sindacati – per risolvere la problematica che sta procurando enormi disagi all'utenza cittadina e al personale autista al fine di ripristinare la fermata e contestualmente sbloccare il progetto, fermo al dipartimento, che consentirebbe l'utilizzo come terminal Atm delle aree della rotonda della stazione".

Un commento

  1. SE E’ VERO FARETE RIDERE NON SOLO TUTTA L’ITALIA, MA TUTTO IL MONDO. LA PRIMA FERMATA E’ PROPRIO DAVANTI ALLA STAZIONE E VOI LA ELIMINATE. SONO MERAVIGLIATO IN QUANTO MI TROVO A LEGGERE QUESTE NOTIZIE DA PAZZI NELLA “PIU’ BELLA CITTA DU MUNNU”, MA QUANDO MAI, COME TANTE VOLTE SI LEGGE E SI SENTE. E’ QUESTA SAREBBE UNA CITTA’ DEL 2017? I VIAGGIATORI SARANNO, BEATI LORO, CAPACI DI CAMMINARE CON VALIGIE PESANTI? MA ANDATE A FARVI BENEDIRE ELIMINARE UNA FERMATA PROPRIA IN PIAZZA STAZIONE. IMMAGINATE SE ELIMINANO FERMATE DI BUS E METRO A MILANO, ROMA, TORINO, GENOVA O NAPOLI? QUALCHE ESEMPIO DI CITTA’? SUBITO SCOPPIAVA LA RIVOLUZIONE NON A PAROLE MA VERAMENTE E CON FATTI CONCRETI. SOLTANTO CON PRESENZA DI MUCCA LA PUNI QUESTO E’ POSSIBILE DA VOI

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007