La rivincita dei quasi ex. D'Alcontres e Nania pronti a costruire nuovi movimenti

La rivincita dei quasi ex. D’Alcontres e Nania pronti a costruire nuovi movimenti

Rosaria Brancato

La rivincita dei quasi ex. D’Alcontres e Nania pronti a costruire nuovi movimenti

Tag:

mercoledì 30 Gennaio 2013 - 16:06

In rotta col Grande Sud l'onorevole Francesco Stagno d'Alcontres, ormai "ex miccicheiano" vira verso un Movimento che si presenterà alle amministrative. Anche il gruppo Nania pensa al divorzio col Pdl e ad un'associazione. Se ne saprà di più venerdì. Gli ex Mpa e gli ex Movimento per il Territorio vanno verso un "gruppone" unico all'Ars che sosterrà Crocetta pur senza essere Megafono. E' la rivincita degli ex

Ad affilare le armi in vista delle amministrative ci sono gli ormai quasi ex: quelli del Grande Sud e quelli del Pdl. Sull’altro fronte, i quasi ex del PdS (ex Mpa) ed i quasi ex del Movimento del Territorio, l’ascia l’hanno già dissotterrata da giorni.

Iniziamo dal fronte centro-destra dove lo tsunami è passato alla fine di gennaio con Miccichè che è tornato tra le braccia di Berlusconi e con un Pdl ufficiale che ha fatto a meno degli ex An del gruppo Nania.

In casa Grande Sud il primo a dire “non ci sto”è stato Francesco Stagno d’Alcontres che dopo il nuovo matrimonio con il Silvio nazionale ha girato le spalle e non solo non si è candidato ma non ha inserito nessuno dei suoi in lista, giusto per far capire da che parte gira il vento. Oltre a lui anche Cimino, Bufardeci hanno iniziato a guardarsi intorno. Da ieri hanno smesso di guardarsi intorno per passare ai fatti, e domenica ad Enna getteranno le basi per un nuovo Movimento che guarda al territorio, ma soprattutto alle amministrative.

“Per queste Politiche- dichiara d’Alcontresstiamo a guardare, non abbiamo condiviso quanto fatto da Miccichè e lo abbiamo detto, ma alle amministrative ci saremo con un Movimento legato al territorio ed alle esigenze dei siciliani che rischiano di restare schiacciati da logiche che li emarginano. Domenica ad Enna annunceremo il nome e il simbolo ma sarà una lista che sarà battezzata alle amministrative”. I riflettori riguarderanno anche Messina, ma Stagno d’Alcontres non si sbilancia più di tanto, lui ci sarà, ma non vuol parlare ancora di candidatura a sindaco. Quel che pare certo, dalle sue parole, è che non gli è andato giù il trattamento riservato a Buzzanca “E’ stato considerato il caprio espiatorio di tutto, senza guardar quel che aveva fatto Genovese e la sinistra. Lui non ha fatto una sola assunzione, si è impegnato per gli svincoli, per la città, ma a pagare è stato lui”. Dichiarazioni queste che aprono una porticina a possibili futuri incontri lungo una strada di centro-destra che sta vedendo anche i “naniani” lontani dal Pdl.

L’esclusione dalla lista degli esponenti del gruppo è un rospo difficile da digerire anche alla luce di una “deroga ad personam” data ad esempio ad Antonio Martino, che Messina non la visita più neanche per errore. Il vertice degli ex An ha giurato vendetta e non tarderà ad arrivare. Forse è un piatto che si serve freddo ed in pieno febbraio potrebbe essere portato in tavola già il 25 facendo mancare all’appello i serbatoi di voti. Venerdì a Palazzo dei Leoni gli ex An terranno una conferenza stampa. Probabilmente l’idea è quella di presentare un movimento o un’associazione che serva da apripista per le amministrative.

Sull’altro fronte gli ex Mpa (che nel frattempo è diventato PdS) come Beppe Picciolo non hanno digerito il ritorno di Lombardo con Berlusconi, ed insieme agli ex Movimento del Territorio di Nello Di Pasquale, tra i quali anche il messinese Marcello Greco, stanno lavorando ad un gruppone all’Ars che faccia da sostegno a Crocetta pur senza essere ufficialmente Megafono. A battezzare l’intesa sono stati Beppe Lumia e Totò Cardinale (la cui figlia Daniela è in posto talmente sicuro nelle liste Pd che lui può permettersi di pensare ad altro in piena campagna per le Politiche). La notizia ha suscitato le ire dei lombardiani che accusano Crocetta di fare il mercato delle vacche (da che pulpito…..).

Rosaria Brancato

14 commenti

  1. MA ANNATIVINNI TUTTI A ZAPPARIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

    0
    0
  2. E’ assolutamente legittimo che chi ritiene di farlo si faccia un movimento a proprio uso e consumo…quello che non è pensabile è che qualcuno (fosse anche UNO SOLO) li voti ancora!!!

    0
    0
  3. Ma veramente pensate che i messinesi non siano stanchi nel sentire nominare solamente i vostri cognomi?Nania, Buzzanca e D’Alcontres il vostro tempo ormai è finito!!!!!!!!

    0
    0
  4. Per piacere qualcuno può ricordarmi un intervento politico di Nania in favore della città di Messina, oltre ad avere fatto eleggere Buzzy sindaco di questa città distrutta ancor più di quando è stata lasciata da Genovese?
    Quali sono i meriti di Francesco Stagno d’Alcontres, se non quello di avere lasciato Berlusconi, tradito con l’adesione a Grande Sud? Perchè si meraviglia di Miccichè che il rientro alla base lo avrà avuto ben ricompensato?
    Cosa non si fa per la pagnotta (ed il companatico).

    0
    0
  5. Una domanda: MA chi cavolo pensate vi dia il voto togliendo parenti e conoscenti?

    0
    0
  6. non ho mai votato berlusconi o il pdl ma stavolta mi verrebbe la voglia di votarlo, per il solo fatto che ha mandato a casa questi incompetenti.

    0
    0
  7. occupatevi della citta’, e di denunciare le condizioni pessime di tutto!!! invece di occuparvi dei parassiti che ci infestano

    0
    0
  8. Non capisco gli elettori del PDL che votano Antonio Martino, che Messina non la visita più neanche per errore.dovete ammettere che a questo punto con tutti i disastri che ha fatto era meglio Buzzy,che nel bene o nel male un po’ d’interesse per la città lo ha avuto.Ma Martino cosa ha fatto?

    0
    0
  9. movimento pelvico

    0
    0
  10. ma D’alcontres li raccoglie 100 voti ?

    0
    0
  11. Martino cosa ha fatto? Ha contribuito se non iniziato il lento inesorabile affosamento militare di Messina trasferendo la marina ad augusta, la chiusura o il declassamento dei vari comandi militari, ospedale militare e distretto.
    Basta?
    Ah no….dimenticavo ha avuto un parente che ha dato il suo daffinico contributo nella creazione dell’unione europea che tanto bene ha voluto alla nostra nazione..

    0
    0
  12. Mi dispiace che siano messe due persone così diverse siano accomunate, anche se solo per un articolo, uno persona per bene professionista stimato l’altro politico di lungo corso sponsor del peggiore sindaco Messinese.

    0
    0
  13. puzza di bruciato 31 Gennaio 2013 10:49

    Tempo perso… carissimi onorevoli andate a riposarvi con le vs pensioni dorate.. anzi siete fortunati che ancora il M5S non è al potere, perchè nei programmi del movimento c’è un bel taglio sulle pensioni vs e dei vs soci; vale a dire tutti coloro che ci hanno ridotto sul lastrico…

    0
    0
  14. Siate obiettivi

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007