“Messin..Tuta”, uno scherzo di Carnevale? No, tutto vero. E su Fb valanga di commenti

“Messin..Tuta”, uno scherzo di Carnevale? No, tutto vero. E su Fb valanga di commenti

Danila La Torre

“Messin..Tuta”, uno scherzo di Carnevale? No, tutto vero. E su Fb valanga di commenti

Tag:

martedì 09 Febbraio 2016 - 08:51

Quando il documento a firma dell’assessore Pino ha cominciato ad essere condiviso e commentato dai frequentatori del social network, in molti hanno pensato ad un simpatico scherzo di carnevale, proprio alla vigilia del martedi grasso, giorno che conclude la settimana di carnevale. Invece, era tutto reale

Da 12 ore a questa parte c’è una immagine che non smette di girare su Facebook e suscitare commenti, a volte ironici altre volte sarcastici e pungenti . E’ la la foto della convocazione, con tanto di numero di protocollo del Comune di Messina, inoltrata ai presidenti delle sei circoscrizioni e al delegato del Coni, con in calce la firma dell’assessore allo sport , Sebastiano Pino.

Oggetto della nota: «riunione per programmazione progetto Messin…Tuta»

Come si legge nel documento, diventato “virale” in brevissimo tempo , l’esponente della giunta Accorinti ha chiamato a raccolta nella Sala Falcone –Borsellino di Palazzo Zanca i rappresentanti dei quartieri e il delegato Coni, Aldo Violato, per illustrare loro il progetto di cultura sportiva che «mira a valorizzare e promuovere l’utilizzo delle tute e delle scarpette da tennis per muoversi in città, per il raggiungimento del benesse psico fisico e per promuovere uno stile di vita sano».

Quando il documento ha cominciato ad esere condiviso e commentato dai frequentatori del social network , in molti hanno pensato ad un simpatico scherzo carnevalesco, proprio alla vigilia del martedi grasso, giorno che conclude la settimana di carnevale. Inizialmente, infatti, a molti sembrava assurdo che l’assessore allo sport, alle prese con i problemi finanziari di Palazzo Zanca , che rendono impossibile qualsiasi tipo di programmazione in un settore così importante anche socialmente, potesse invitare i presidenti delle circoscrizioni e persino il delegato del Coni per promuovere l’utilizzo di tute e scarpe da ginnastica finalizzato al raggiungimento del benessere psico-fisico. Quando però ci si è resi conto che era tutto vero e che l’assessore Pino aveva realmente indetto quella riunione e convocato i rappresentanti circoscrizionali per discutere del progetto “Messin..Tuta” , si è scatenata una valanga di commenti .

Di seguito, riportiamo quelli di alcuni rappresentanti istituzionali di esponenti politici e personaggi conosciuti:

LA CONSIGLIERA COMUNALE ANTONELLA RUSSO: ATTENZIONE ATTENZIONE: è vero che l'amministrazione comunale non ha approvato il bilancio previsionale 2015 entro il 31.12.2015, ma che volete che sia!!!! Siamo impegnati nella soluzione di ben altre problematiche: oggi è stato programmato il progetto MESSIN…TUTA, che prevede LA PROMOZIONE DELL'UTILIZZO DELLE SCARPE DA TENNIS PER MUOVERSI IN CITTÀ E RAGGIUNGERE IL BENESSERE PSICOFISICO E LO STILE DI VITA SANO… Guai a chi si lamenta!!!!

IL CONSIGLIERE COMUNALE DANIELE ZUCCARELLO: Si rasenta il ridicolo, ma questa amministrazione pensa ancora di vivere nel periodo hippy? fare una riunione e presentare un progetto per promuovere le tute e le scarpette da tennis? Per far camminare tutti in tuta? Cose da pazzi

IL VICE-PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE NINO INTERDONATO ha condiviso la nota dell’assessore accompagnata non da un commento espicito ma dai tre punti di sospensione

IL CONSIGLIERE COMUNALE LIBERO GIOVENI: raramente dico "no comment".. ma stavolta sono obbligato perchè non mi escono proprio le parole..

IL CONSIGLIERE DELLA V CIRCOSCRIZIONE PAOLO BARBERA: le Circoscrizioni sono state convocate per parlare di sport… Con i colleghi senza sapere l'ordine del giorno, pensavamo si parlasse di impianti sportivi (carenti e quelli che ci sono, ogni tanto pericolanti),pensavamo si parlasse di luoghi ricreativi dove fare aggregazione, del rilancio dello sport agonistico e non come strumento educativo e di aggregazione…
Benvenuti a Messina, città dove possiamo camminare in tuta e scarpe da tennis…
La prossima volta, ci riuniremo per parlare dell'uso adatto dei sandali e delle magliette a maniche corte.
(il commento è stato ripreso anche dal presidente della V Circoscrizione Santino Morabito)

IL CONSIGLIERE DELLA V CIRCOSCRIZIONE FRANCO LAIMO: X mia convinta scelta ho preferito non partecipare a tale incontro ritenendo che in qst momento la città di Messina ed i messinesi hanno problemi abbastanza più seri a cui pensare.. se metto scarpette e tuta x le strade mi viene la depressione vedendo la realtà cittadina! Cmq domani è un altro giorno!

L’EX PRESIDENTE DI QUARTIERE , OGGI COORDINATORE DEL TESSERAMENTO DEL PD , ALESSANDRO RUSSO: No….non ci voglio credere….ma dove credono che viviamo nel paese dei puffi…?

L’EX ESPERTA DEL COMUNE ANGELA RIZZO: Ops. L'emergenza casa puo' attendere

L’ESPONENTE DEL PD ANDREA CARBONE: Non ci voglio credere, non è possibile che questi credano che per vivere meglio sia sufficiente indossare una tuta e un paio di scarpette da tennis.

IL PORTAVOCE DI FEDERAZIONE NUOVA DESTRA FRANCO TIANO: Tuta e cussi pa casa!!!

L’AGRONOMO SAVERIO TIGNINO: gli scarponcini da trekking sono ammessi?

L’ESPONENTE LAB DEM FRANCESCO BARBALACE: …siamo al delirio … non c'è più nulla da fare …anzi c'è da aspettarsi di tutto!

IL COORDINATORE CITTADINO IDV SALVATORE MAMMOLA: Sai cosa hanno risposto i presidenti presenti alla riunione? Speriamo che il 1 aprile non facciano una riunione per obbligare ai sandali tutti i cittadini!

Danila La Torre

36 commenti

  1. Calma, calma…. Vedrete che mariedit ci saprà dare le giuste motivazioni. Una, potrebbe essere che, in qualche modo, ci dobbiamo pur distinguere da quellicheceranoprima. E poi, che cosa cercate? Non siete all’altezza dello scalzo, quindi, qualcosa ai piedi, dovete pur mettervela

    0
    0
  2. Calma, calma…. Vedrete che mariedit ci saprà dare le giuste motivazioni. Una, potrebbe essere che, in qualche modo, ci dobbiamo pur distinguere da quellicheceranoprima. E poi, che cosa cercate? Non siete all’altezza dello scalzo, quindi, qualcosa ai piedi, dovete pur mettervela

    0
    0
  3. Ridicolizzano e speculano politicamente addirittura sulle delibere che parlano della qualità della vita legata all’attività sportiva, sono senza parole. Invito i miei concittadini a non lasciarsi trascinare in fondo allo Stretto della vacuità, da chi ha un solo interesse, RICONQUISTARE MESSINA, non per restituirla ai messinesi ma a chi l’ha devastata. Lasciamo affondare gente, come FRANCO CALIRI, che fanno delle idee non condivise un falò per bruciarle, sono gli stessi che nel passato insieme alle idee misero al rogo anche le persone. FRANCO CALIRI e il suo scudiero BURRASCANU proporrebbero volentieri un rogo per ACCORINTI, i loro avi fondamentalisti lo hanno già fatto nel passato.

    0
    0
  4. Ridicolizzano e speculano politicamente addirittura sulle delibere che parlano della qualità della vita legata all’attività sportiva, sono senza parole. Invito i miei concittadini a non lasciarsi trascinare in fondo allo Stretto della vacuità, da chi ha un solo interesse, RICONQUISTARE MESSINA, non per restituirla ai messinesi ma a chi l’ha devastata. Lasciamo affondare gente, come FRANCO CALIRI, che fanno delle idee non condivise un falò per bruciarle, sono gli stessi che nel passato insieme alle idee misero al rogo anche le persone. FRANCO CALIRI e il suo scudiero BURRASCANU proporrebbero volentieri un rogo per ACCORINTI, i loro avi fondamentalisti lo hanno già fatto nel passato.

    0
    0
  5. le cose sono due: ho deve sponsorizzare qualche negozio di tutte e scarpiitennisi oppure è proprio comico di nascita.Veramente pensavo un’altra cosa ma è meglio tenere per se quello che si pensa.a volte il mio ricordo va con tristezza a Michele u……

    0
    0
  6. le cose sono due: ho deve sponsorizzare qualche negozio di tutte e scarpiitennisi oppure è proprio comico di nascita.Veramente pensavo un’altra cosa ma è meglio tenere per se quello che si pensa.a volte il mio ricordo va con tristezza a Michele u……

    0
    0
  7. La loro profonda ignoranza purtroppo non lascia passare altro…Promuovere l’attività fisica per migliorare la qualità della vita e vivibilità. Cosa c’è di strano? Come si fa a criticare queste iniziative? Ignoranza a livelli mai raggiunti purtroppo.

    0
    0
  8. La loro profonda ignoranza purtroppo non lascia passare altro…Promuovere l’attività fisica per migliorare la qualità della vita e vivibilità. Cosa c’è di strano? Come si fa a criticare queste iniziative? Ignoranza a livelli mai raggiunti purtroppo.

    0
    0
  9. Come si fa, mi chiedo, ad aver voglia, non dico di correre in scarpette da ginnastica e tuta, ma almeno di passeggiare in città o sulla Panoramica, visto la presenza di rifiuti ammassati accanto ad alcuni cassonetti ??? Ed ancora, visto il precario stato di uso e manutenzione di numerosi tratti di marciapiede ? Ed ancora, visto il persistere dell’ambulantato selvaggio ? Ed ancora, visto il ricorrente uso al … parcheggio fai da te ? Se non altro perché, dopo la passeggiata, è dura dover ripulire le proprie scarpe (da ginnastica o normali che siano). Ma tutto questo, l’Assesore PINO ….. LO SA ?

    0
    0
  10. Come si fa, mi chiedo, ad aver voglia, non dico di correre in scarpette da ginnastica e tuta, ma almeno di passeggiare in città o sulla Panoramica, visto la presenza di rifiuti ammassati accanto ad alcuni cassonetti ??? Ed ancora, visto il precario stato di uso e manutenzione di numerosi tratti di marciapiede ? Ed ancora, visto il persistere dell’ambulantato selvaggio ? Ed ancora, visto il ricorrente uso al … parcheggio fai da te ? Se non altro perché, dopo la passeggiata, è dura dover ripulire le proprie scarpe (da ginnastica o normali che siano). Ma tutto questo, l’Assesore PINO ….. LO SA ?

    0
    0
  11. La peggiore classe politica che Messina poteva meritare. Non c’e’ altro da dire !

    0
    0
  12. La peggiore classe politica che Messina poteva meritare. Non c’e’ altro da dire !

    0
    0
  13. “…più in basso di così c’è solo da scavare…” Da “Salirò” di Daniele Silvestri.
    Ma quello che mi fa più ridere sono i commenti dei consiglieri comunali “a gettoni” (comu e lavanderii).
    Pagella Assessore Pino: voto 2 (vacuo).

    0
    0
  14. “…più in basso di così c’è solo da scavare…” Da “Salirò” di Daniele Silvestri.
    Ma quello che mi fa più ridere sono i commenti dei consiglieri comunali “a gettoni” (comu e lavanderii).
    Pagella Assessore Pino: voto 2 (vacuo).

    0
    0
  15. In una città dove manca tutto , questa iniziativa è esilarante. Consiglierei ai proponenti di indossare loro per primi tuta e scarpette e cominciare a farsi una corsetta il più lontano possibile dalla zona “amministrazione comunale”. Cose da pazzi!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    0
    0
  16. In una città dove manca tutto , questa iniziativa è esilarante. Consiglierei ai proponenti di indossare loro per primi tuta e scarpette e cominciare a farsi una corsetta il più lontano possibile dalla zona “amministrazione comunale”. Cose da pazzi!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    0
    0
  17. Grazie, mariedit, per avere spiegato a tutti i messinesi il perché di questa interessantissima iniziativa. E meno male che c’è qualche altra persona a “libro paga” che lo supporta.
    Chiedo a tutti, però, di non fare numeri telefonici a tre cifre, potrebbe arrivare qualcuno con camice bianco e e “attrezzi del mestiere” per cercare lo scalzo, pino, mariedit e portarli via. Ormai, in questa città, tolto il tibetano, la sua combriccola, mariedit e gli altri a libro paga, non c’è più nessuno in grado di farci ridere.

    0
    0
  18. Grazie, mariedit, per avere spiegato a tutti i messinesi il perché di questa interessantissima iniziativa. E meno male che c’è qualche altra persona a “libro paga” che lo supporta.
    Chiedo a tutti, però, di non fare numeri telefonici a tre cifre, potrebbe arrivare qualcuno con camice bianco e e “attrezzi del mestiere” per cercare lo scalzo, pino, mariedit e portarli via. Ormai, in questa città, tolto il tibetano, la sua combriccola, mariedit e gli altri a libro paga, non c’è più nessuno in grado di farci ridere.

    0
    0
  19. no al rogo,veramente lo manderei in tibet a ripulirsi il cervello,quale rogo mica porto i scarpi i tennisi.

    0
    0
  20. no al rogo,veramente lo manderei in tibet a ripulirsi il cervello,quale rogo mica porto i scarpi i tennisi.

    0
    0
  21. è andato a comprarsi i scarpi i tennisi,non si sa mai che prima o poi vengono con i forconi e deve scappare,meglio tenerli sotto il letto.

    0
    0
  22. è andato a comprarsi i scarpi i tennisi,non si sa mai che prima o poi vengono con i forconi e deve scappare,meglio tenerli sotto il letto.

    0
    0
  23. Sono perplesso… l’iniziativa di per se non è deprecabile.
    A Trento o a Bolzano (città che hanno altri “problemi” rispetto a Messina) magari prenderanno spunto…
    ma da noi – mi chiedo – è effettivamente una priorità?
    Secondo me, c’è bisogno di azioni tangibili che facciano fronte alle emergenze che caratterizzano in modo cronico la nostra città. Tutto il resto, benché meritevole e degno di nota, non ci serve.
    Questa vicenda è emblematica dell’esperienza che stiamo vivendo: un sindaco onesto (che cmq non è cosa da poco) attorniato da gente che (come lui) non ha esperienza e capacità. Tanta buona volontà, ZERO programmi, ZERO sviluppo. E il dramma, in tutto ciò, è rappresentato dalla totale assenza di alternative. Saluti

    0
    0
  24. Sono perplesso… l’iniziativa di per se non è deprecabile.
    A Trento o a Bolzano (città che hanno altri “problemi” rispetto a Messina) magari prenderanno spunto…
    ma da noi – mi chiedo – è effettivamente una priorità?
    Secondo me, c’è bisogno di azioni tangibili che facciano fronte alle emergenze che caratterizzano in modo cronico la nostra città. Tutto il resto, benché meritevole e degno di nota, non ci serve.
    Questa vicenda è emblematica dell’esperienza che stiamo vivendo: un sindaco onesto (che cmq non è cosa da poco) attorniato da gente che (come lui) non ha esperienza e capacità. Tanta buona volontà, ZERO programmi, ZERO sviluppo. E il dramma, in tutto ciò, è rappresentato dalla totale assenza di alternative. Saluti

    0
    0
  25. concordo!!

    0
    0
  26. concordo!!

    0
    0
  27. Se il commento era riferito al mio post desideravo chiarire che non era mia intenzione essere sarcastico. Ritengo davvero che sia una iniziativa potenzialmente meritevole… ma non a Messina in questo momento storico. L’ingenuità dimostrata dall’Assessore nel proporre Messintuta è disarmante e lascia spazio a quanti cercano argomenti per dare addosso al sindaci ed alla sua giunta. Ciò detto, a mio avviso, in questo momento le priorità sono ben altre. Cordialità

    0
    0
  28. Se il commento era riferito al mio post desideravo chiarire che non era mia intenzione essere sarcastico. Ritengo davvero che sia una iniziativa potenzialmente meritevole… ma non a Messina in questo momento storico. L’ingenuità dimostrata dall’Assessore nel proporre Messintuta è disarmante e lascia spazio a quanti cercano argomenti per dare addosso al sindaci ed alla sua giunta. Ciò detto, a mio avviso, in questo momento le priorità sono ben altre. Cordialità

    0
    0
  29. sunnu scecchi, a casaaaa

    0
    0
  30. sunnu scecchi, a casaaaa

    0
    0
  31. o siamo scemi veramente o questi si sono esaltati al punto che ci credono scemi.

    0
    0
  32. o siamo scemi veramente o questi si sono esaltati al punto che ci credono scemi.

    0
    0
  33. Leggetevi la nota dell’assessore PINO e poi se lo ritenete VERGOGNATEVI dell’ironia spinta fino al sarcasmo su una proposta strettamente legata alla convivenza civile. Quel progetto è anche delle Circoscrizioni, intende coinvolgere le scuole, il CONI, il Panathlon Club di Messina e altri enti pubblici e privati. Il Panathlon Club fra le sue finalità si propone di approfondire, divulgare e difendere i valori dello sport, inteso come strumento di formazione e di valorizzazione della persona e come veicolo di solidarietà tra gli uomini ed i popoli. Si è arrivato al punto preparare con cura la scena di ZUCCARELLO intervistato “casualmente” sulle scale di Palazzo Zanca, era tutto preparato con cura. http://www.comune.messina.it/ufficio-stampa/

    0
    0
  34. Leggetevi la nota dell’assessore PINO e poi se lo ritenete VERGOGNATEVI dell’ironia spinta fino al sarcasmo su una proposta strettamente legata alla convivenza civile. Quel progetto è anche delle Circoscrizioni, intende coinvolgere le scuole, il CONI, il Panathlon Club di Messina e altri enti pubblici e privati. Il Panathlon Club fra le sue finalità si propone di approfondire, divulgare e difendere i valori dello sport, inteso come strumento di formazione e di valorizzazione della persona e come veicolo di solidarietà tra gli uomini ed i popoli. Si è arrivato al punto preparare con cura la scena di ZUCCARELLO intervistato “casualmente” sulle scale di Palazzo Zanca, era tutto preparato con cura. http://www.comune.messina.it/ufficio-stampa/

    0
    0
  35. Ma se i consiglieri comunali sono tutti contro, mi sembra di capire non solo su questo argomento, perchè non hanno ancora sfiduciato la giunta ?
    A già dimenticavo… tengono famiglia e gli emolumenti che si portano a casa fanno comodo, appunto mica sono scemi !

    0
    0
  36. Ma se i consiglieri comunali sono tutti contro, mi sembra di capire non solo su questo argomento, perchè non hanno ancora sfiduciato la giunta ?
    A già dimenticavo… tengono famiglia e gli emolumenti che si portano a casa fanno comodo, appunto mica sono scemi !

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007