Milazzo. Grande partecipazione al Dog Day

Milazzo. Grande partecipazione al Dog Day

Serena Sframeli

Milazzo. Grande partecipazione al Dog Day

Tag:

lunedì 19 Maggio 2014 - 11:38

Grande soddisfazione per il Primo Cittadino Pino che insieme alle associazioni cittadine ha organizzato questa prima giornata dedicata alla cinofilia

Riscontri superiori alle attese ieri al campo sportivo Grotta Polifemo dove si è svolta la prima edizione del “Dog day” di Milazzo, organizzata dal Comune con la collaborazione di alcune associazioni cittadine. Con il loro fedele cane al guinzaglio i partecipanti hanno trascorso una giornata tra esibizioni, dimostrazioni di abilità, percorsi educativi e animazione per bambini.
Dopo le sfilate di alcuni esemplari di razza dei migliori centri di allevamento la serata si è chiusa con la mostra amatoriale di bellezza. Tra gli ospiti anche l’Unità Cinofila della Protezione Civile che ha mostrato quanto sia importante l’apporto dei nostri amici a quattro zampe in caso di emergenza.
“Il cane è l’amico più fedele dell’uomo – ha detto il sindaco Pino portando il saluto – ed è giusto celebrare una giornata dedicata al mondo della cinofilia. Sono contento dei positivi riscontri a conferma di una crescente sensibilità verso questi animali che svolgono anche una funzione fondamentale a supporto del genere umano: penso agli interventi nei casi di calamità o anche alla pet-terapy, sempre più utilizzata per facilitare l’approccio medico e terapeutico delle varie figure mediche e riabilitative soprattutto nei casi in cui il paziente non dimostra collaborazione spontanea. La presenza di un animale permette in molti casi di consolidare un rapporto emotivo con il paziente e, tramite questo rapporto, stabilire sia un canale di comunicazione paziente-animale-medico sia stimolare la partecipazione attiva del paziente”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007