Oncologia, i giovani dell'Aiom organizzano 2 giorni di approfondimenti al Papardo

Oncologia, i giovani dell’Aiom organizzano 2 giorni di approfondimenti al Papardo

Oncologia, i giovani dell’Aiom organizzano 2 giorni di approfondimenti al Papardo

Tag:

giovedì 15 Settembre 2016 - 08:41

Problematiche attuali e prospettive future in oncologia. Se ne discuterà domani e sabato all’AO Papardo di Messina. Iniziativa organizzata dal gruppo giovani del Consiglio Direttivo AIOM della Sicilia

Una due giorni al Papardo per affrontare le problematiche e soprattutto il futuro dell’oncologia dando spazio ai giovani professionisti del settore. “1st Young Sicilian Oncologistis Day: current issues and future perspectives” è il tema dell’evento che si terrà il 16 ed il 17 settembre prossimo l’Auditorium dell’Azienda Ospedaliera Papardo di Messina. L’iniziativa è organizzata dal gruppo giovani del Consiglio Direttivo AIOM della Regione Sicilia e dal Coordinatore Aiom della regione Sicilia, Professore Vincenzo Adamo, Direttore della Oncologia Medica della A.O. Papardo.

L’importante appuntamento è dedicato esclusivamente ai giovani medici o giovani oncologici i quali affronteranno tematiche di grande interesse istituzionale e scientifico. L’evento, fortemente voluto dal CD Aiom Regione Sicilia, è stato organizzato con un format del tutto innovativo volto esclusivamente a dar voce ai giovani che saranno i protagonisti dell’iniziativa.

Nel corso della prima giornata che avrà inizio venerdì 16 settembre alle ore 14, sarà affrontata una problematica purtroppo estremamente attuale: la migrazione sanitaria in Sicilia. A tal proposito saranno presentati i dati relativi alla survey compilata dai giovani specializzatisi negli ultimi 10 anni nelle tre università Siciliane (Messina, Catania e Palermo). Successivamente, intorno alle 16 e 45, il programma prevede un interessante confronto-dibattito tra i giovani e le Istituzioni Siciliane.

La seconda giornata, sabato 17 settembre a partire dalle 8,30, sarà di natura esclusivamente scientifica e suddivisa in due parti: la prima dedicata all’aderenza alle linee guida nelle diverse patologie oncologiche; la seconda parte rivolta alla Ricerca Clinica con presentazione di progetti di ricerca da parte dei giovani oncologi siciliani.

Nel corso della due giorni del “1st Young Sicilian Oncologistis Day: current issues and future perspectives” sono previste delle tavole rotonde in cui junior e senior si confronteranno sugli aspetti scientifico-istituzionali.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007